Carta prepagata Viacard
La carta prepagata Viacard è uno strumento che consente il pagamento del pedaggio autostradale in modo semplice e veloce, evitando le lunghe code ai caselli. Vediamone insieme le principali caratteristiche.
Si tratta di una carta prepagata munita di banda magnetica disponibile in tre tagli da 25, 50 e 75 euro. Può essere utilizzata non solo alle porte dei caselli autostradali presidiati dal personale, ma anche ai caselli automatici e nelle porte automatiche Viacard.
Di norma le porte in cui è possibile pagare con questo metodo sono contraddistinte da segnaletiche e loghi riportanti la scritta Viacard.
Qualora in queste ultime fosse presente l’operatore, bisognerà consegnare la carta insieme al biglietto di entrata. In tutti i casi descritti l’importo del pedaggio verrà automaticamente scalato dal plafond della carta stessa.
Indice Rapido
Dove acquistarla
La carta prepagata Viacard può essere acquistata non solo nei Punti Blu delle autostrade, ma anche in numerose tabaccherie convenzionate, negli uffici ACI, negli Autogrill e agli sportelli delle banche convenzionate.
Nel caso l’acquisto non avvenga in un Punto Blu, essa verrà consegnata all’interno di una busta che contiene la carta, i dati richiesti e il timbro del rivenditore. Questo è molto importante nel caso si necessiti di fattura per il pagamento.
Conoscere il saldo residuo
Per sapere quanto rimane del plafond della prepagata, basta semplicemente rivolgersi a un un Punto Blu o chiamare il numero verde dedicato indicato in fondo alla pagina tra gli indirizzi utili.
Richiesta della fattura
I titolari di partita iva potrebbero avere bisogno della fattura relativa all’acquisto della carta per poterne scaricare il costo in sede di dichiarazione dei redditi. Se questa viene acquistata in un Punto Blu, la fattura ci verrà rilasciata insieme alla carta.
In tutti gli altri casi, nel momento in cui necessitiamo della fattura, bisognerà consegnare la busta consegnataci dal rivenditore all’acquisto della stessa, corredata di tutti i documenti in essa contenuti e debitamente compilati, in un Punto blu oppure spedirla all’indirizzo che verrà in seguito indicato al paragrafo “indirizzi utili”.
Smagnetizzazione della carta
Nel caso in cui la carta dovesse smagnetizzarsi, bisognerà immediatamente riportarla in uno dei Punti Blu o in un Centro Servizi Viacard comunicando i propri dati e la propria residenza.
Autostrade per l’Italia, entro trenta giorni dal ricevimento della carta, provvederà a spedire al cliente una nuova carta con il saldo residuo del plafond della carta.
Validità e proprietà della tessera
La Viacard prepagata è di proprietà di Autostrade per l’Italia S.p.A., e sarà valida fino all’esaurimento del plafond. Una volta esaurito il credito, essa verrà ritirata direttamente allo sportello, automatico o con operatore.
Al momento del pagamento, può accadere che il credito residuo non sia sufficiente a saldare l’intero pedaggio. In questo caso si hanno due scelte: possiamo utilizzare un’altra viacard prepagata o, agli sportelli con operatore, saldare in contanti la differenza.
Questa seconda opzione è però applicabile, come detto, nelle porte presidiate da operatore o provviste di cassa automatica. In tutti gli altri casi, non sarà possibile nè utilizzare una seconda carta nè saldare la differenza in contanti.
In questi casi verrà rilasciato un documento di mancato pagamento per la differenza scoperta, che dovrà essere saldata entro 15 giorni dall’emissione direttamente dal cliente.
Smarrimento o furto della carta
In questi casi il detentore della carta deve celermente presentare comunicazione dell’avvenuto furto o smarrimento, corredata di apposita denuncia all’autorità competente, all’indirizzo che verrà di seguito indicato nel paragrafo “indirizzi utili”. Autostrade per l’Italia provvederà ad inviare al titolare una Viacard di uguale valore contenente il credito residuo presente al momento della comunicazione di furto o di smarrimento.
Indirizzi utili
In caso di furto o smarrimento inviare una raccomandata al seguente indirizzo: Autostrade per l’Italia S.p.A-casella postale 2310-succursale 39-50123-Firenze, anticipata tramite fax al numero 055-420.23.73 o 055-420.27.34.
Allo stesso indirizzo vanno inviate le richieste di sostituzione per smagnetizzazione nonché le richieste di fattura.
Per qualsiasi ulteriore informazione è istituito il numero verde 800.269.269 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 17.00.
Alternative alla Carta prepagata Viacard da valutare
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.
Vota questa recensione: