Carta prepagata BG GO!
Il marchio Generali è comunemente associato all’omonima compagnia di assicurazioni presente a livello globale. In aggiunta ai servizi assicurativi classici, questa società offre anche diversi prodotti finanziari, gestiti da Banca Generali, il dipartimento che si prende cura delle soluzioni rivolte a privati e famiglie.
BG GO! è proprio una di queste proposte: una carta prepagata che ti consente di avere a disposizione i servizi tipici di un conto corrente. Si tratta di una ricaricabile nominativa alla quale sono associate delle coordinate bancarie IBAN, utili per ricevere ed inoltrare bonifici (Italia e SEPA) e per disporre del servizio di domiciliazione dei pagamenti, oltre all’accreditamento dello stipendio e della pensione.
Indice Rapido
Essendo una semplice carta prepagata, questo prodotto non ti consente di accedere al credito, nè di ricevere delle remunerazioni per le giacenze depositate sul conto.
Come richiederla
Esistono alcune carte ricaricabili che possono essere richieste facilmente da casa, scannerizzando i documenti cartacei, inviandoli online ed apponendo la firma digitale sul contratto, per poi ricevere la tessera via posta.
Sfortunatamente, Banca Generali non mette a disposizione questo servizio a chi vuole ottenere la BG GO!, per cui dovrai prima identificare la filiale a te più vicina, per recarti in banca con un documento valido ed effettuare la richiesta. Riceverai quindi il PIN e la carta via posta. Nel sito www.bancagenerali.it troverai gli indirizzi delle succursali presenti nel tuo territorio.
Come ricaricarla
Puoi ricaricare BG GO! versando importi in contanti presso qualsiasi sportello delle filiali di Banca Generali. Ovviamente, ti sarà anche possibile inviare liquidità sul conto IBAN associato alla carta tramite bonifico. In alternativa, potrai versare contanti tramite gli ATM abilitati appartenenti al gruppo Banca Intesa e Paribas, con i quali Banca Generali ha stipulato delle apposite convenzioni.
Come verificare il saldo
Puoi verificare il saldo della tua BG GO! accedendo a diversi canali. Quello più pratico è il servizio di internet banking sul tuo pc, che ti consente di tenerti sempre aggiornato sulle tue operazioni, come appunto l’importo presente sul tuo conto e la cronologia dei movimenti effettuati.
Potrai gestire tutte le operazioni della tua BG GO! anche su dispositivo mobile, scaricando sullo smartphone o sul tablet la app Banca Generali: grazie a questa applicazione visualizzerai non solo il saldo, ma anche tutti i tuoi movimenti, e in aggiunta a questo potrai effettuare bonifici e comunicare direttamente con la banca.
Ricorda inoltre che sulla sezione “Doc@online” presente nel tuo account utente potrai trovare tutta la documentazione relativa al tuo conto.
Infine, un altro canale a tua disposizione è quello via SMS e via telefono: con il primo, riceverai dei messaggi sullo status del conto, con il secondo (chiamato Pronto Banca Generali) potrai ottenere le informazioni desiderate ed eseguire le operazioni finanziarie interagendo con il call center.
Costi
Considerato che BG GO! presenta delle funzioni che non tutte le prepagate standard riescono a garantire (ad esempio, il codice IBAN e l’app dedicata), i titolari di questa carta dovranno andare incontro a delle piccole spese di gestione. Sebbene la consegna a domicilio della tessera sia gratuita, ti sarà addebitato un canone mensile di 2 euro, che si traduce in un costo annuo di 24 euro.
Se da una parte questo importo potrebbe sembrare elevato per una ricaricabile, dall’altra devi considerare che non pagherai alcun costo di commissione per i prelievi da sportello e da ATM in Italia (dall’estero, invece, ti saranno addebitati 1,55 euro a prelevamento).
Anche le ricariche in contanti presso le filiali sono gratuite. Non sono inoltre presenti costi aggiuntivi per i bonifici ordinati via internet e via telefono, mentre per questo tipo di operazioni pagherai 3 euro dallo sportello. Il download dell’applicazione per smartphone e tablet è gratuito, mentre il servizio di allerta via SMS comporta un costo di 10 centesimi a messaggio.
Limiti
A differenza di molte prepagate con un tetto di deposito massimo limitato, con BG GO! puoi invece disporre di un plafond pari a ben 50 mila euro, una somma inusuale per questa categoria di prodotti.
Relativamente alle altre limitazioni, la soglia di prelievo dagli ATM del circuito Bancomat è 500 euro al giorno e 2500 euro al mese all’interno del territorio nazionale, mentre per l’estero (nei distributori di contante affiliati a Mastercard) il limite è di 800 euro, sia giornalmente che mensilmente.
Per quel che riguarda gli acquisti con il POS PagoBancomat, in Italia potrai raggiungere il tetto di 2500 euro (al giorno e al mese), mentre fuori dal nostro Paese la soglia è impostata ad un massimo di 800 euro.
Vedi anche costi della carta prepagata.
Segni particolari
BG GO! è uno strumento di pagamento adatto agli utenti più dinamici che hanno una predilezione per gli acquisti online e amano gestire il loro conto anche via dispositivo mobile. La tessera sarebbe veramente completa se disponesse anche del chip contactless per le piccole transazioni al volo, che invece non è presente tra le sue funzioni.
Il plafond elevato della carta consente tuttavia anche a clienti tradizionali di disporre di un prodotto con caratteristiche simili a quelle associate ad un vero e proprio conto corrente. Segno distintivo di BG GO! è infine il suo elegante colore rosso carminio, tonalità simbolo del gruppo Generali.
In caso di furto o smarrimento
La sicurezza delle operazioni con BG GO! è garantita dai sistemi di protezione Verified by Visa e Mastercard SecureCode, con i quali ti potrai sentire sempre al sicuro in occasione delle transazioni online, negli acquisti con POS e durante i prelievi dai distributori automatici di contante.
Tuttavia, se dovessi essere vittima di phishing, frodi o furto della tessera, puoi contattare direttamente il call center di CartaSì, la società che gestisce le prepagate di Banca Generali, componendo il numero 89.20.33 dall’Italia e il +39.02.34.980.129 se ti trovi all’estero.
Potrai chiamare lo stesso numero anche in caso di smarrimento della tessera.
Per comunicare con Banca Generali puoi inoltre utilizzare il numero verde 800.133.133 o il servizio di messaggistica istantanea sui profili ufficiali dell’istituto di credito presenti su Facebook e Twitter.
Alternative alla Carta prepagata BG GO! da valutare
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.
Vota questa recensione: