Carta prepagata ateneo+
Carta ateneo+ è al tempo stesso sia una carta prepagata ricaricabile con IBAN che un badge universitario per gli studenti ed il personale.
Nata dalla collaborazione fra la Banca Popolare di Sondrio e le università aderenti al progetto, Carta ateneo+ ti offre l’opportunità di effettuare pagamenti e prelievi in tutta Italia e all’estero, oltre che di eseguire le tipiche operazioni di un conto corrente, come ad esempio disporre o accreditare bonifici e domiciliare le utenze.
Indice Rapido
Come funzionano? Non devi fare altro che avvicinare la carta al terminale, senza bisogno né di strisciarla né di inserirla nel lettore. I pagamenti vengono eseguiti grazie alla tecnologia a radio frequenza.
Per ciò che concerne i servizi all’interno delle università, puoi utilizzare questa carta prepagata per abilitare o per disabilitare l’accesso fisico alle biblioteche, ai laboratori, alle mense, alle aule, alle aree riservate, ai convegni, agli eventi. Ma non è tutto, visto che puoi accedere anche ad internet e ai servizi online.
Carta ateneo+ consente di eseguire le suddette operazioni:
- acquisto di beni e servizi negli esercizi convenzionati sia in Italia che all’estero, mediante classiche modalità o grazie alla tecnologia contactless, compresi i siti di e-commerce;
- ricarica del telefono cellulare;
- pagamento delle tasse universitarie;
- pagamento dei bollettini MAV;
- attivazione della domiciliazione delle utenze (ADSL, Pay TV, ecc.);
- prelievo di contante presso gli sportelli automatici identificati con il marchio Mastercard;
- ricezione accrediti da parte dell’università (borse di studio, rimborsi tasse, Erasmus, collaborazioni 150 ore);
- pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e gestori di servizi di pubblica utilità (pagoPA).
Tutte le suddette operazioni sono protette con i sistemi di sicurezza previsti dalla Banca Popolare di Sondrio. A garantire la correttezza delle transazioni online vi è il 3D Secure.
Vedi anche carte prepagate per acquisti online.
Ogni qualvolta fai un prelievo o un pagamento superiore alla soglia prestabilita, Carta ateneo+ ti consente di sfruttare il servizio di avviso SMS.
Per i servizi nelle università aderenti all’iniziativa, sulla smart card sono disponibili le funzioni di identificazione personale a vista edelettronica. Per saperne di più sul tema, ti rimando al sito internet www.ateneopiu.it.
Come richiederla
Puoi attivare questa carta prepagata, libera dal conto corrente, presso ogni filiale della Banca Popolare di Sondrio. Fatta l’attivazione, l’utilizzo è immediato.
Come ricaricarla
Puoi ricaricare questa con estrema semplicità, come, quanto e dove vuoi.
Le modalità di ricarica sono 5:
- Bonifico: dando al mittente il codice IBAN abbinato alla carta;
- Contanti: presso qualsiasi ATM della Banca Popolare di Sondrio;
- Accredito dall’Università;
- Addebito in conto: se sei già cliente della Banca Popolare di Sondrio, sia in filiale che tramite internet;
- Carta Bancomat: presso gli sportelli contrassegnati dal marchio identificativo QuiMultiBanca.
Vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Come controllare il saldo
La verifica del saldo con Carta ateneo+ avviene in diverse modalità. La più veloce è via smartphone, grazie all’applicazione SCRIGNOapp. Via pc, la soluzione più comoda è il servizio web based SCRIGNOInternet Banking.
Vi è poi una terza modalità, utile principalmente per prelevare soldi dalla carta: una volta recatoti presso lo sportello Bancomat di turno, inserisci la carta prepagata e digita il PIN. Potrai subito verificare il saldo.
D’altronde, prima di fare una spesa, utilizzando questa carta prepagata, potrai sempre sapere quanto denaro è disponibile.
Come prelevare
Con questa carta puoi prelevare in contanti su tutte le apparecchiature ATM, nazionali e internazionali, appartenenti al circuito internazionale MasterCard.
Il prelievo avviene in questo modo:
- Inserisci la tua Carta nel lettore dello sportello automatico (ATM);
- Digita il tuo PIN personale ed effettua l’accesso ai servizi disponibili sull’ATM;
- Scegli il servizio “Prelievo” sul menù a display:
- Scegli la somma di denaro, nei limiti del saldo a disposizione su Carta ateneo+ e in base ai limiti operativi previsti per il servizio;
- Infine, ritira la tua carta prepagata ed il contante e, se l’hai richiesta, la ricevuta prodotta dallo sportello automatico (ATM).
Costi
Non è previsto alcun canone né alcun costo di attivazione e nessun canone annuale.
I prelievi presso gli sportelli Bancomat BPS sono gratuiti e lo stesso dicasi per altre operazioni come il pagamento delle tasse universitarie e dei bollettini MAV, la ricarica del cellulare, la domiciliazione di bollette/utenze, la ricarica della carta presso filiali BPS, l’accredito di bonifici, l’utilizzo del servizio online SCRIGNO e l’acquisto in euro sia presso i negozi fisici che presso i siti di e-commerce nell’Unione Europea.
Per le commissioni:
- Prelievo in filiale: 3 euro;
- Spese per produzione/invio comunicazioni documenti di sintesi periodici: 1,15 euro;
- Commissione per bonifico disposto verso altre banche area SEPA euro 1,00;
- Commissione per bonifico disposto verso conti correnti Banca Popolare di Sondrio euro 1,00;
- Commissione per bonifico ricorrente verso altre banche area SEPA euro 0,50;
- Commissione per bonifico ricorrente verso conti correnti Banca Popolare di Sondrio 0,50;
- Commissione per pagamento Jiffy P2P superiore a euro 50,00 euro 1 euro.
In riferimento al circuito Mastercard:
- Commissione per prelievo presso altri ATM – Area EURO euro 2,00;
- Commissione per prelievo presso altri ATM – Area EXTRA EURO euro 3,50;
Operazioni di ricarica della carta:
- Commissione ricarica effettuata con carte BANCOMAT® di Banca Popolare di Sondrio presso propri ATM euro 1,00;
- Commissione ricarica effettuata con carte BANCOMAT® di altre banche presso ATM di Banca Popolare di Sondrio euro 1,00.
Limiti di Carta ateneo+:
- Importo massimo valorizzabile sulla carta euro 10.000,00;
- Importo minimo per rilascio carta euro 30,00;
- Importo minimo ricarica euro 10,00;
- Importo massimo prelievo contanti in filiale euro 10.000,00;
- Importo massimo ricarica su ATM euro 250,00
Per i pagamenti Jiffy:
- Limite per operazione per invio denaro euro 150,00;
- Limite giornaliero per invio denaro euro 250,00;
- Limite mensile per invio denaro euro 1500,00;
- Limite mensile per ricezione denaro euro 1500,00.
Segni particolari
Utilizzare una carta sia per fare gli acquisti che a mo’ di badge universitario è di sicuro un tratto distintivo. Lo stesso dicasi per la gestione veloce delle spese quotidiane. I micropagamenti, per soglie inferiori a 50 euro, avvengono in maniera istantanea.
In quanto proprietario di questa smart card, grazie alla collaborazione fra Banca Popolare e Kaspersky LAB, puoi godere della massima protezione dei tuoi dati archiviati su dispositivi Android.
Carta ateneo+ ti permette di vivere Roma e le tue città preferite da una nuova prospettiva. Per saperne di più sulle numerose offerte PRICELESS dedicate a te, ti rimando al sito web www.priceless.com.
In caso di furto o smarrimento
Qualora dovessi perdere Carta ateneo+ o se dovessero rubartela, potrai bloccarla istantaneamente contattando il numero verde 800-822056.
Se sei all’estero, l’operazione è fattibile chiamando il seguente numero: +39 02 60843768. Alternativamente, potrai procedere con le operazioni di blocco mediante la funzione presente nel servizio ScrignoInternet Banking.
In caso di furto o smarrimento della carta, è bene che tu sporga denuncia alle autorità di pubblica sicurezza.
Dopo che avrai consegnato la copia della denuncia ad una filiale della Banca Popolare di Sondrio (puoi anche inviarla via fax o tramite raccomandata), potrai richiedere una nuova carta ateneo+ che avrà le stesse coordinate IBAN della carta smarrita/rubata.
Alternative alla Carta prepagata ateneo+ da valutare
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.
Vota questa recensione: