Carta BANCOMAT Prepagato
BANCOMAT Prepagato è la carta adatta per chi cerca una ricaricabile funzionale e semplice, che non comporti allo stesso tempo dei costi di gestione eccessivi.
Questo prodotto finanziario, distribuito dalla Banca Popolare di Sondrio, è dedicato infatti a chi vuole avere nel portafoglio una tessera per i pagamenti elettronici e per effettuare prelievi in maniera sicura.
Indice Rapido
Grazie alla sua appartenenza ai circuiti Bancomat e PagoBancomat, puoi utilizzare la carta presso gli esercizi commerciali muniti di dispositivo POS al momento degli acquisti.
Inoltre, potrai prelevare contanti utilizzando i distributori ATM e predisporre le ricariche per il tuo cellulare per mezzo degli sportelli contrassegnati con la dicitura “QuiMultibanca”.
I servizi di internet banking della Banca Popolare di Sondrio ti permetteranno di gestire la carta da remoto, sia dal browser del tuo computer che attraverso i tuoi dispositivi mobili.
Nota bene: questa carta prepagata non fa più parte dell’offerta di Banca Popolare di Sondrio e dunque non è più sottoscrivibile.
Come richiederla
Richiedere la carta ricaricabile BANCOMAT Prepagato è semplice. Dovrai recarti in una delle 340 filiali della Banca Popolare di Sondrio presenti nel territorio nazionale e rivolgerti ad uno sportello, portando con te un documento d’identità valido insieme al codice fiscale.
Dopo aver fornito i dati personali, riceverai la tessera direttamente allo sportello, insieme al codice PIN da inserire negli ATM e nei POS.
Nel sito web ufficiale dell’istituto di credito, cliccando sul pulsante “dove siamo”, potrai trovare la mappa che mostra gli indirizzi delle succursali della banca, in modo tale da trovare quella più vicina a te.
Sempre su internet, potrai richiedere maggiori informazioni sul prodotto, compilando un formulario online dove ti sarà richiesta la mail ed il recapito telefonico. Verrai quindi ricontattato da un dipendente dell’istituto per ricevere maggiori dati circa il prodotto.
Come ricaricarla
Al fine di ricaricare BANCOMAT Prepagato avrai a disposizione diverse opzioni. Potrai effettuare la ricarica avvalendoti di uno degli ATM con il marchio “QuiMultiBanca” ed utilizzando un’altra tessera BANCOMAT per alimentare la tua carta.
Puoi anche Recarti presso una succursale della Banca Popolare di Sondrio e finalizzare l’operazione allo sportello esibendo la tessera. Infine, la ricarica è anche possibile online, attraverso l’apposito servizio di internet banking.
Vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Come verificare il saldo
Se intendi verificare il saldo della tua BANCOMAT Prepagata, potrai farlo utilizzando tre diversi canali. Il primo è quello degli sportelli ATM a marchio “QuiMultibanca”, che ti consentiranno di visualizzare l’importo residuo ed i movimenti effettuati. Il secondo è il servizio di internet banking Scrigno, realizzato dalla Banca Popolare di Sondrio per i suoi utenti.
Infine, sempre quest’ultima risorsa ti permetterà di attivare le notifiche via SMS, con le quali sarai informato circa le operazioni con la tua carta ogni volta che effettuerai un acquisto. Puoi impostare inoltre la funzione che ti avvisa con un messaggio nell’evenienza di pagamenti o prelievi superiori alla soglia da te fissata.
Costi
Se da una parte BANCOMAT Prepagata non presenta costi di canone mensile, dall’altra ti verrà richiesto un contributo una tantum per le spese di emissione pari a 8 euro. In occasione delle ricariche, ti sarà addebitata una tariffa di 2 euro ad ogni operazione effettuata in contanti presso lo sportello della banca, mentre dovrai pagare 1 euro per quelle disposte via internet banking e per mezzo degli ATM.
Se desideri ottenere lo storico dei movimenti in formato cartaceo, ti sarà attribuito un costo di 2 euro ogni volta che riceverai la documentazione. La consultazione dello stesso elenco online è invece gratuita.
Per quel che riguarda i prelievi, devi sapere che se questi saranno effettuati da sportelli non appartenenti alla Banca Popolare di Sondrio, ti saranno trattenuti 1,75 euro, mentre quelli dai distributori dell’istituto sono privi di costi.
Vedi anche costi della carta prepagata.
Limiti
Al momento della richiesta dalla carta BANCOMAT Prepagata, dovrai avere chiara in mente la tipologia di prodotto che soddisfa al meglio le tue esigenze. Con questa ricaricabile infatti non avrai a disposizione nè un IBAN (e quindi un conto corrente associato), nè il codice da inserire online quando finalizzi gli acquisti su internet (come quando prenoti un albergo o compri un articolo da un rivenditore sul web).
Vedi anche carte prepagate per acquisti online.
Come suggerisce il nome stesso, si tratta infatti di una semplice tessera Bancomat, e quindi una carta di debito. Allo stesso modo, non avrai a disposizione la possibilità di accedere a somme ulteriori una volta terminata la liquidità, in quanto non avrai acceso al credito.
In più, l’opzione del conto deposito per la rendita del capitale in giacenza non è disponibile. Infine, la tessera non possiede la funzionalità contactless, che ti permette di concludere lo shopping al volo sfiorando con la carta i POS abilitati.
Relativamente alle limitazioni, il tetto massimo delle giacenze con BANCOMAT Prepagata è di 1500 euro. La ricarica minima consentita ammonta a 30 euro, mentre quella massima (da sportello ATM) è di 250 euro. Anche la soglia di prelievo giornaliero è di 250 euro.
La tessera ha una validità di tre anni, trascorsi i quali non verrà rinnovata automaticamente (dovrai stipulare un nuovo contratto). Non sono previsti costi di commissioni in occasione delle ricariche per telefono, per il pagamento delle bollette, del MAV e del bollo auto.
Segni particolari
La tessera ha un design elegante, in linea con le carte emesse dalla banca, e presenta una foto di un panorama naturale sullo sfondo, sopra il quale è stampato il logo ufficiale dell’istituto. Nel sito ufficiale si specifica che il prodotto è rivolto ad una vasta clientela, che include anche studenti e minorenni.
Ciò significa che questa categoria di utenti può utilizzare liberamente la carta, tuttavia non sarà possibile intestare la tessera personalmente a chi non abbia ancora compiuto i 18 anni.
In caso di furto o smarrimento
In caso di furto, se dovessi malauguratamente perdere la tessera o se hai il sospetto di essere vittima di frodi e phishing, puoi disporre il blocco delle funzioni della tua BANCOMAT Prepagata in qualsiasi momento, avvisando tempestivamente la banca.
Potrai recarti direttamente presso una delle succursali di Banca Popolare di Sondrio o comunicare con un operatore componendo il numero verde 800-822056 dall’Italia. Se ti dovessi invece trovare fuori dal territorio nazionale, dovrai contattare il +39 02 60843768.
Alternative alla Carta BANCOMAT Prepagato da valutare
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.
Vota questa recensione: