Carta prepagata +ma
Si tratta di una prepagata ricaricabile con codice IBAN, emessa dalla Banca Popolare di Sondrio, che si comporta proprio come un conto corrente base, semplice da gestire grazie al servizio multicanale Scrigno.
Carta +ma è stata ideata con l’intento di permetterti di eseguire pagamenti e prelievi in tutta Italia o all’estero, oltre a farti effettuare le classiche operazioni di un conto corrente, come ad esempio l’accredito dello stipendio, la ricezione di un bonifico, la ricarica del telefonino, la gestione delle utenze domiciliate (bolletta dell’energia elettrica, del gas, del telefono, ecc.), il bollo auto, il canone RAI e la pay tv.
Inoltre, puoi anche effettuare donazioni in favore di ONLUS.
Indice Rapido
E su internet? Gli acquisti online sono fattibili su tutti i siti di e-commerce abilitati al circuito Mastercard.
Vedi anche carte prepagate per acquisti online.
Per ciò che concerne i bonifici, eseguirli è semplicissimo, dato che tutto avviene online tramite il servizio ScrignoInternet Banking. Per la ricezione dei bonifici, è sufficiente comunicare al mittente il codice IBAN della carta. Lo stesso dicasi per l’accredito dello stipendio o della pensione.
Questa carta prepagata, inoltre, è dotata anche di tecnologia contactless e del servizio di sicurezza SecureCode Mastercard™ (3D Secure) che ti tutela quando acquisti online, evitandoti addebiti indesiderati nel caso di transazioni illecite.
Vedi anche sicurezza della carta prepagata.
Il funzionamento di 3D Secure verte tutto attorno all’invio di un SMS con codice numerico di 6 cifre, volto ad identificare un singolo pagamento sul tuo numero di cellulare, nel momento in cui attivi il servizio SCRIGNOInternet Banking.
Carta +ma è pertanto uno strumento pratico, versatile e conveniente con cui è possibile effettuare in tutta semplicità e nella massima sicurezza le principali operazioni bancarie.
Come richiederla
Prima di tutto, chi può richiedere questa carta prepagata? Possono richiederla anche i minori da 14 anni in su.
Come? Devi recarti in una delle filiali della Banca Popolare di Sondrio con un documento di identità valido e il codice fiscale. La consegna, quindi, è contestuale alla richiesta e l’utilizzo, previa ricarica, è immediato. Non ti serve avere un conto corrente.
Come ricaricarla
Sostanzialmente, sono 4 i modi possibili per ricaricare questa carta prepagata.
- ATM: con una carta PagoBancomat, emessa da qualunque istituto bancario presso gli sportelli di QuiMultibanca;
- Filiali: negli ATM della Banca Popolare di Sondrio, pagando in contanti o direttamente tramite addebito sul proprio conto corrente;
- Internet: se sei già correntista della Banca Popolare di Sondrio, puoi ricaricare Carta +ma tramite il servizio ScrignoInternet Banking. Devi solo collegarti al sito internet scrigno.popso.it;
- Bonifici e accrediti: infine, ricevendo bonifici o l’accredito dello stipendio o della pensione. Questo è possibile perché l’IBAN è associato alla carta.
Vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Come controllare il saldo
- Presso gli sportelli a marchio QuiMultibanca;
- In tutte le filiali della Banca Popolare di Sondrio;
- Internet: mediante il servizio ScrignoInternet Banking;
- Servizio SMS: puoi attivarlo online mediante ScrignoInternet Banking, in modo da ricevere un messaggio sul tuo smartphone ogni volta che effettui un pagamento o un prelievo superiore alla soglia prestabilita.
Due sono le possibilità per procedere ad un prelievo con Carta +ma:
- In tutte le filiali della Banca Popolare di Sondrio;
- Presso tutti gli ATM in Italia e all’estero, abilitati ai circuiti Mastercard e Bancomat.
Costi
I costi di Carta +ma sono quelli inerenti all’emissione, pari a 6 euro, e quelli relativi al canone mensile, pari ad 1 euro. Se sei under 25, non ti verrà applicato alcun canone.
Non ci sono commissioni da pagare per le seguenti operazioni:
- RID di addebito;
- accredito di bonifici, stipendi e pensioni;
- pagamento delle domiciliazioni bancarie;
- pay tv;
- ricariche telefoniche imposte;
- produzione, invio, consegna di documenti di sintesi;
- spese per ristampa del PIN.
Puoi ricaricare Carta +ma in filiale in contanti o con addebito sul tuo conto corrente al costo di 2 euro. Presso ATM abilitati l’operazione è gratuita, mentre con carta Bancomat della Banca Popolare di Sondrio o presso altra banca il costo è di 1 euro.
Quanto ti costa prelevare con carta +ma? Nulla negli ATM della Banca Popolare di Sondrio. Negli altri ATM, ogni prelievo costa 2 euro, mentre negli ATM extra euro 3,50 euro. La commissione per il prelievo in contanti presso lo sportello di ogni filiale della Banca Popolare di Sondrio è di 3 euro; invece, quella per il rifornimento di carburante è di 77 centesimi.
La commissione per il pagamento del canone RAI è di 1,60 euro, mentre quella relativa alle donazioni alle ONLUS è pari a 0,50 centesimi.
Limiti di utilizzo
In quanto alla capienza di questa carta prepagata, l’importo massimo visualizzabile ammonta a 10.000 euro. L’importo minimo per la ricarica è di 30 euro.
Carta +ma ti permette di effettuare acquisti o prelievi fino a 3.000 euro al mese. Il limite per il prelievo giornaliero corrisponde a 500 euro (Mastercard) e a 300 euro (Bancomat).
Segni particolari
Essendo una carta prepagata nominativa ricaricabile dotata di IBAN, ti consente di poter fare a meno di un conto corrente, visto che le funzioni base sono assicurate, non c’è canone per gli under 25 e puoi richiederla se hai 14 anni compiuti.
Inoltre, carta +ma può essere utilizzata per ricaricare altre carte prepagate, emesse dalla Banca Popolare di Sondrio, come Carta Chiara Visa Electron o Carta Chiara Maestro. Nel primo caso, le commissioni ammontano a 2,10 euro, mentre nel secondo a 1,50 euro.
In caso di furto o smarrimento
Se dovessi perdere la tua carta prepagata o, peggio ancora, nel caso in cui dovessero rubartela, puoi bloccarla in qualsiasi momento.
Il blocco può avvenire presso una delle filiali della Banca Popolare di Sondrio, dove è opportuno presentare la denuncia, o mediante telefono. I recapiti sono 800-822056 (numero verde) e +39 – 02 – 60843768 (dall’estero).
Alternative alla Carta prepagata +ma da valutare
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.
Vota questa recensione: