App Satispay
Tra le migliori applicazioni in uso per effettuare pagamenti c’è quella di Satispay, un’azienda tutta italiana che nasce nel 2013 e che grazie all’omonima applicazione si è rapidamente affermata riscontrando molti consensi e soprattutto acquisendo molti utenti.
Indice Rapido
Come scaricare Satispay e come registrarsi
Scaricarla è molto semplice, basta andare nello store on line di Apple iOS o di Google Play e seguire la procedura di download. L’app è compatibile con i principali smartphone sul mercato, iPhone, iPAd e Apple Watch e con i device che hanno come sistema operativo Android.
Una volta effettuato il download è necessario inserire i propri dati ma per farlo bisogna essere maggiorenni e avere a disposizione un proprio conto corrente. Per iscriversi è importante tenere a portata di mano la carta d’identità, il codice fiscale e il codice IBAN.
Durante l’inserimento dei dati viene richiesto di effettuare una foto al documento di identità da entrambi i lati. La qualità della foto deve essere ottimale in quanto deve essere garantita la leggibilità delle informazioni sopra riportate. È possibile caricare l’immagine della carta d’identità cartacea italiana oppure in alternativa quella della tessera della patente di guida italiana o della carta d’identità; se si vuole si può caricare anche quella del passaporto.
È necessario poi inserire l’IBAN e non altri dati riferiti a carte di credito/debito in quanto Satispay per avere una soluzione più sicura ha deciso di appoggiarsi direttamente al conto corrente. Il mandato di autorizzazione alla banca deve essere confermato direttamente dall’intestatario, procedura che rende molto più sicura e trasparente l’operazione.
In coincidenza della registrazione viene creato un account al quale è associato il numero di telefono inserito in fase di sottoscrizione. Per procedere con l’autenticazione bisogna quindi inserire il numero di telefono e seguire la procedura di login. È disponibile anche la funzionalità di accesso tramite riconoscimento dell’impronta digitale. Unica limitazione non si può accedere all’app da più dispositivi contemporaneamente.
Link per l’iscrizione: Apple iOS oppure Google Play (Android). Usa il codice CARTESATIS per ricevere un bonus di 5 euro di benvenuto.
Come utilizzarla e come funziona
L’app Satispay non è una carta di credito né un conto bancario, è un sistema di pagamento che funziona appoggiandosi su un conto corrente. Funzionano anche le carte conto prepagate ma basta che abbiano la possibilità degli addebiti diretti. Una delle caratteristiche principali consiste nella possibilità di effettuare pagamenti sia on line sia fisicamente presso i negozi che hanno aderito al servizio. È possibile fare la spesa al supermercato, al bar, al ristorante, al negozio di oggetti per la casa, al birrificio, alla farmacia presso più di 70.000 negozi sparsi in tutta Italia.
La prima cosa da fare è impostare un budget di riferimento associato al proprio account che indica la cifra che si è deciso di avere sul proprio portafoglio virtuale. Una volta impostata, la prima volta il sistema in automatico con frequenza settimanale preleva dal conto corrente la cifra stabilita che andrà ad aggiornare il saldo del borsellino. L’operazione non è immediata ma richiede qualche giorno.
I trasferimenti successivi invece avvengono il lunedì e l’ammontare è legato agli acquisti eseguiti durante la settimana; ciò significa che nel portafoglio ogni lunedì sarà sempre disponibile il budget stabilito e che la quota che verrà trasferita servirà a raggiungere nuovamente la soglia impostata. Se ad esempio si decide di avere 100 euro e in una settimana si spendono 70 euro il lunedì verranno prelevati 30 euro per tornare alla massima cifra definita.
Cashback: in cosa consiste e come funziona
Una delle caratteristiche principali del servizio che offre Satispay è il cashback. È un ritorno di cassa della spesa fatta presso un negozio che ha aderito al servizio. Se ad esempio si va a mangiare in un ristorante e la spesa finale è di 50 euro ma presso quel locale è attivo un cashback del 20% subito dopo avere pagato l’intera somma viene inviata una notifica attraverso la quale è certificato il rimborso di 10 euro con ricarica immediata sul proprio borsellino.
L’accredito avviene praticamente in tempo reale dopo avere effettuato il pagamento e diventa subito disponibile per effettuare un nuovo acquisto. L’operazione viene storicizzata e tracciata come nuova entrata nella sezione “Profilo“.
Entrando in negozio con cashback in corso prima di effettuare un pagamento l’importo del rimborso verrà calcolato in automatico e sarà immediatamente visibile.
È possibile anche selezionare la sezione cashback per avere una vista geolocalizzata dei negozi più vicini che hanno aderito all’iniziativa in quel momento e per ognuno è visibile la percentuale di risparmio disponibile in caso di acquisto.
Il tempo di disponibilità dell’offerta varia da negozio a negozio sia per quanto riguarda la percentuale di rimborso sia per quanto riguarda la durata. Varia anche per area geografica o zona all’interno della stessa città e si differenzia anche in base all’utilizzo che ne fa un utente.
Potrebbe ad esempio aumentare dopo ogni pagamento effettuato in modalità incrementale o essere presente solo in alcuni negozi scelti in base alle preferenze dei partner.
È possibile inoltre decidere di fare transitare la somma scontata in un altro borsellino nella sezione Risparmi. Selezionando tra le varie opzioni il servizio cashback, è possibile accantonare la somma rimborsata per spenderla in un secondo momento oppure si può scegliere di impostare un accredito periodico sul salvadanaio principale.
Inoltre, pagando con Satispay puoi anche richiedere il cashback di Stato.
Link per l’iscrizione: Apple iOS oppure Google Play (Android). Usa il codice CARTESATIS per ricevere un bonus di 5 euro di benvenuto.
Costi di Satispay
Non ci sono costi per aderire al servizio né per i privati né per gli esercenti. È completamente gratuito per eseguire operazioni come lo scambio di denaro con gli amici, buste regalo e donazioni.
Per chi si iscrive c’è anche la possibilità di ricevere un buono di 5 euro previsto per chi si registra in risposta ad un invito e verrà accreditata la stessa cifra anche a chi lo ha inviato. È possibile invitare fino a un massimo di 10 persone per un guadagno complessivo di 50 euro. I buoni guadagnati possono essere subito spesi.
Gli unici costi per i privati sono legati al tipo di pagamento effettuato, ad esempio in caso di pagamento di bollettini c’è una commissione di 1 euro ad operazione, comunque più bassa di quella che si pagherebbe utilizzando i servizi on line con la carta di credito oppure in posta.
Per il business il servizio è disponibile sia per negozi on line sia per quelli fisici e non ci sono costi di recesso. Per le transazioni inferiori ai 10 euro inoltre non ci sono costi di commissione, sono presenti invece per incassi superiori per i quali si paga 20 centesimi ad operazione.
Satispay: oltre al cashback tanti altri servizi
L’app Satispay offre una varietà di servizi che consente all’utente di effettuare diverse tipologie di operazioni entrando nelle apposite sezioni:
Pagamenti tra privati
Permette di scambiare soldi tra privati con accredito diretto sul borsellino di chi ha ricevuto il pagamento e un aggiornamento in real time del credito di chi lo ha effettuato. Invia denaro a un nuovo contatto
/strong Funzionalità che consente il trasferimento del credito a un utente non nell’elenco dei riferimenti personali ma comunque registrato sull’app.
Pagamenti ai negozi
Un servizio per effettuare operazioni presso esercenti che hanno aderito al servizio. Basta selezionare il negozio impostare il pagamento e inviare; l’esercente visualizzerà sul display la notifica di pagamento con il nome di chi lo sta eseguendo e previo conferma del nome completerà l’operazione.
Negozi convenzionati
È l’area dove conoscere le migliaia di attività disponibili in tutta Italia. La funzionalità di geolocalizzazione fa comparire solo l’elenco dei negozi vicini alla propria area dalla quale si sta effettuando la ricerca. C’è comunque una sezione ad hoc per conoscere l’elenco di tutti i punti vendita d’Italia. Sono coperte svariate categorie commerciali: ristoranti, bar, aziende agricole, pasticcerie, lavanderie, tabaccherie, parrucchieri, hotel, macellerie, ottici, camping, negozi con articoli per la casa, frantoi e tanti altri per tutti gusti e per tutte le esigenze.
Ricariche telefoniche
Per effettuare ricariche per tutti i gestori virtuali e reali Italiani. È possibile anche regalarle ed è sempre disponibile la ricevuta nella sezione Profilo che certifica la transazione.
pagoPA
È il servizio di pagamento di tasse, rette e altro verso la Pubblica Amministrazione semplicemente attraverso la scansione del QR Code e dando l’ok a procedere a valle del riconoscimento del documento.
Bollo auto e moto
Per il bollo del mezzo per il quale sono stati inseriti i dati sull’app.
Bollettini
Anche in questo caso attraverso la scansione del QR Code più l’ok a procedere si possono pagare i bollettini.
Donazioni
Consente di effettuare offerte ad una associazione no profit scelta da Satispay che cambia mensilmente. Basta selezionare Dona Ora, impostare l’importo e inviare.
Buste regalo
Per il trasferimento di soldi scegliendo l’occasione giusta ad esempio un compleanno, un onomastico, un matrimonio. È possibile inoltre impostare una data in coincidenza della quale potere aprire la busta.
Link per l’iscrizione: Apple iOS oppure Google Play (Android). Usa il codice CARTESATIS per ricevere un bonus di 5 euro di benvenuto.
Recensioni di chi ha provato Satispay
Loredana, Milano.
Ho deciso di scaricare l’app perché una mia amica la utilizza regolarmente e me l’ha consigliata. Mi ha invitata passandomi il codice sconto e ho ricevuto 5 euro in omaggio pronti per essere spesi. Ho impostato una soglia di 75 euro per avere sempre qualcosa nel borsellino. A Milano i negozi che hanno il servizio sono tantissimi in tutte le aree della città, io abito e lavoro in zona Nord. Il servizio che mi piace di più è il cashback infatti seleziono sempre la vista con i negozi che hanno gli sconti e lì faccio le mie spese. Le offerte variano e arrivano generalmente fino al 20% che su spese piccole non è tanto ma su cifre maggiori come ad esempio quando vado a fare la spesa è un bel risparmio. Mettendo comunque insieme anche piccoli risparmi ogni mese il beneficio è evidente. Io la consiglio!
Orlando, Roma.
Utilizzo Satispay da qualche mese e sono pienamente soddisfatto. Il cashback funziona bene e Roma ci sono molti negozi che hanno aderito al servizio e che spesso propongono le promozioni. L’uso maggiore che ne faccio è però un altro, girando infatti spesso per la città la mattina uso tanto l’app per pagarmi la colazione evitando di dovere sempre portare monete in tasca e soprattutto di ricevere come resto i centesimi che nella maggior parte delle volte quando arrivo a casa metto sul portamonete e non utilizzo più. Non ho mai avuto problemi se non per momenti di mancata connessione dati senza la quale il servizio non funziona.
Cristina, Torino.
La cosa che mi piace di più di Satispay è la possibilità di inviare soldi a un’amica in pochi istanti. Spesso infatti facciamo insieme dei regali e invece di passarci i soldi decidiamo la cifra da spendere a testa e se una di noi va a fare l’acquisto giriamo a lei tramite l’app la nostra parte. Non facendo grandi spese non usufruisco molto del cashback ma guardo sempre le offerte che ci sono.
Ivan, Bologna.
App straconsigliata! La uso tutti giorni per fare le mie spese dal caffè al bar la mattina alla spesa al supermercato. Non solo pago anche le bollette senza dover andare in posta evitando così le code e perdite di tempo. Ho iniziato impostando una quota bassa ma poi vista la frequenza con cui la uso ho deciso di alzarla. Unica nota da segnalare i tempi per cambiare la soglia che invece di essere veloci sono lunghi, ci vogliono infatti alcuni giorni.
Link per l’iscrizione: Apple iOS oppure Google Play (Android). Usa il codice CARTESATIS per ricevere un bonus di 5 euro di benvenuto.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.