Apple Pay e Nexi
Apple Pay è un sistema di pagamento integrato nei device Apple grazie al quale non è più necessario portare con sé le carte di credito. Tramite questa app, infatti, sarà sufficiente passare lo smartphone sul POS o utilizzare nelle app il codice di Apple Pay per usare il sistema di pagamento elettronico.
La particolarità di questa moneta virtuale è che il programma genera dei codici usa e getta tramite i quali viene effettuato il trasferimento di denaro, garantendo, così il massimo rispetto di sicurezza e privacy.
Non tutte le carte di pagamento, però, sono compatibili con il sistema Apple Pay. Se sei proprietario di una carta Nexi e ti stai chiedendo se questa sia compatibile con Apple Pay, sei nel posto giusto: in questo articolo, infatti, esploreremo il rapporto tra Nexi (ex Cartasì) e Apple Pay.
Come configurare Apple Pay con Nexi?
Nexi è il frutto dell’unione tra Cartasì e ICBP. Questa emittente si occupa di carte di credito che vengono poi commercializzate tramite accordi con gli sportelli bancari. Per questo, il primo passaggio che dobbiamo fare è verificare se la carta Nexi del singolo istituto di credito è compatibile con Apple Pay. Questo si può agevolmente fare consultando la presenza della nostra banca nel pop-up dedicato che si trova sul sito di Nexi a questa pagina.
Assodato che è possibile effettuare l’associazione data la nostra situazione personale, è piuttosto semplice procedere all’operazione. Se si vuole inserire la carta nell’Apple Pay del proprio iPhone si dovrà accedere all’app Wallet e cliccare sul segno +. A questo punto si devono seguire le istruzioni che compaiono nella stessa app.
Se si vuole inserire la carta nell’Apple Watch, occorre aprire dal proprio iPhone l’applicazione dello smartwatch e selezionare “Wallet and Apple Pay”, quindi si deve toccare “Aggiungi carta di credito o di debito” e seguire le istruzioni sul display. Se vuoi utilizzare la carta da diversi dispositivi dovrai aggiungerla separatamente ai vari dispositivi: iPad, Mac e così via.
In alternativa, si può associare il proprio sistema di pagamento elettronico a Apple Pay tramite la app Nexi Pay. La app si scarica da Google Play o dall’Apple Store e si attiva inserendo i dati di una carta Nexi emessa direttamente dalla società o da una banca partner. In seguito, si possono configurare i wallet presenti sul dispositivo.
Associata al proprio Apple Pay, non sarà più necessario portare fisicamente con sé la carta di credito, ma sarà sufficiente presentare il device davanti al POS per effettuare il trasferimento elettronico di denaro. Allo stesso modo si potrà pagare agevolmente anche nelle app senza dover più digitare il numero della carta di credito.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.