Apple Pay e Unicredit
di Marco Fanelli
Pagare in qualsiasi esercizio commerciale senza la necessità di portarsi dietro denaro in contanti o la propria carta di credito, debito o prepagata, è diventato estremamente semplice grazie ad Apple Pay.
Anche nel caso delle carte Unicredit, iPhone, iPad e Apple Watch sono diventati dei pratici strumenti che ti offrono la possibilità di pagare presso attività commerciali, ristoranti e locali: basta associare le proprie carte Unicredit al sistema Apple Pay per acquistare beni e servizi in libertà. Ma come usare Apple Pay nel dettaglio? Continua a leggere per scoprirlo.
Indice Rapido
Come usare Apple Pay
Per poter effettuare pagamenti con Apple Pay bisogna scaricare e attivare l’App Mobile Banking di Unicredit sui propri dispositivi mobili e aggiungere le proprie carte di debito, credito e prepagate Unicredit al Wallet.
Una volta scaricata l’App e associate le carte si potrà pagare in qualsiasi esercizio commerciale semplicemente avvicinando il proprio dispositivo mobile al POS contactless.
Come pagare con Apple Pay utilizzando l’iPhone
Chi sceglie di pagare nei negozi con Apple Pay Unicredit utilizzando l’iPhone può farlo adottando due sistemi diversi: Face ID e Touch ID. In entrambi i casi non sarà necessario né sbloccare l’iPhone né aprire altre App.
Con il sistema Face ID basta premere due volte consecutive il tasto che si trova al lato dell’iPhone, guardare il display per autenticarsi con Face ID o digitare il codice.
Dopodiché sarà sufficiente tenere la parte superiore dell’iPhone a qualche centimetro dal POS finché non si visualizza sullo schermo la scritta fine o la spunta verde che indicano che il pagamento è andato a buon fine.
Il sistema Touch ID funziona in maniera pressoché uguale a quella Face ID con l’unica differenza che in questo caso l’autenticazione avviene appoggiando il dito sul Touch ID.
Come pagare con Apple utilizzando Apple Watch
Per usare la propria carta Unicredit di default pagando con un Apple Watch sarà sufficiente avvicinarlo a qualche centimetro dal POS premendo due volte il tasto che si trova a lato del display.
Il pagamento viene eseguito nel momento in cui si percepisce un lieve feedback aptico. È bene ricordare che a seconda dell’esercizio commerciale e dell’importo oggetto del pagamento potrebbe essere necessario firmare una ricevuta o digitare un PIN.
Un sistema di pagamento sicuro
Tutti i pagamenti effettuati tramite Apple Pay sono estremamente sicuri. Tutte le informazioni riguardanti le carte Unicredit non vengono memorizzate sui dispositivi utilizzati né tantomeno trasmessi durante i pagamenti.
Tutte le transazioni compiute possono essere visualizzate sui dispositivi utilizzati e si viene immediatamente avvertiti delle operazioni non autorizzate.
Infine si è coperti da un sistema di rilevamento dal pericolo di frode 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte con IBAN.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico e una profonda competenza SEO, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.