ING Direct ed Apple Pay
Apple Pay è lo strumento con il quale puoi pagare direttamente con i dispositivi mobili iOS. L’utilizzo è semplice, devi associare un dispositivo Apple a una carta di credito, di debito o prepagata.
Grazie ai tanti POS che utilizzano la tecnologia contactless, è possibile effettuare i pagamenti con Apple Pay per i possessori di carte compatibili. Conclusa l’associazione della carta, per pagare, devi dirigere il tuo iPhone o Apple Watch verso il lettore POS per autorizzare il pagamento.
Tutto facile e intuitivo, ma in Italia ING Direct non lo permette al momento. I possessori italiani di un conto ING Direct e di un dispositivo iOS, si chiedono quando potranno utilizzare Apple Pay per pagare tramite iPhone, utilizzando un qualsiasi POS con tecnologia contactless.
In Olanda il servizio è operativo
La funzione Apple Pay è ufficialmente operativa nei Paesi Bassi, da nove mesi, grazie a un accordo intercorso tra ING e l’azienda di Cupertino, la multinazionale Apple.
Tutti gli utenti olandesi in possesso di una carta di debito o di credito del circuito Maestro, possono abilitarla tramite Wallet ed effettuare i pagamenti con la funzione Apple Pay disponibile sugli applicativi e sui dispositivi mobili, come i diffusi modelli di smartwatch della casa della mela morsicata.
La domanda è lecita, quando in Italia?
Sono tanti gli utenti italiani ING Direct possessori di un dispositivo Apple che non possono utilizzare le due interfacce per disporre pagamenti a porsi il quesito. Alcuni sono arrivati ad attivare una petizione online su un sito specializzato, per spingere l’istituto bancario olandese a uniformarsi ai tanti operatori creditizi, circa 24, che hanno già stabilito accordi operativi con Apple, rendendo possibile l’utilizzo delle proprie carte sul circuito Apple Pay con i dispositivi mobili come l’iPhone.
I clienti ING Direct sostengono che sono già numerose le carte abilitate a operare con Apple Pay emesse da altri “attori” finanziari, sembra dunque anacronistico il gap che limita l’utilizzo tecnologico degli strumenti bancari della compagnia olandese.
Nella speranza di vedere un accordo tra le controparti almeno per il 2021, nel frattempo, non sapendo quando ING si deciderà a estendere l’utilizzo di Apple Pay anche sul mercato italiano, puoi associare al tuo conto una carta prepagata, consultando quelle compatibili a questo link.
Per non aspettare a lungo l’estensione della compatibilità in Italia con Apple Pay, attiva una carta prepagata abilitata e ricaricala con il tuo conto o le tue carte ING Direct (vedi anche come ricaricare una carta prepagata).
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.