Mediolanum ed Apple Pay
Mediante Apple Pay è possibile pagare nei negozi dotati di POS contactless o negli e-commerce in modo semplice e pratico, dai tuoi dispositivi Apple.
L’operazione avviene veicolando attraverso il proprio Apple Watch, Mac, iPad o iPhone i dati della carta di credito e di debito. Si tratta di una soluzione molto più veloce e sicura rispetto ai contanti e alle carte.
Apple Pay, però, non è compatibile con tutte le carte esistenti. Se ti stai domandando se sia compatibile con le carte Mediolanum e con il Mediolanum Wallet, in questo articolo troverai le risposte alle tue domande.
Sicurezza e compatibilità
La funzionalità Apple Pay è compatibile con i più recenti modelli di Mac, iPad, Apple iPhone e Apple Watch oppure sui dispositivi sui quali è stata installata l’ultima versione di MacOS, WatchOS o iOS.
Si può verificare quali sono i modelli dei device su cui si può scaricare l’app a questo link. Invece, per quanto riguarda la compatibilità con le carte Mediolanum, puoi trovare la lista delle carte compatibili alla pagina dedicata del sito di Banca Mediolanum.
Per attivare l’Apple Watch è necessario inserire l’apposito codice di protezione ogni volta che si indossa il dispositivo. Per quanto riguarda le operazioni effettuate tramite Mac, iPhone o iPad occorre digitare il PassCode associato al device oppure eseguire l’accesso tramite Touch ID o Face ID.
Per garantire una maggiore protezione dei dati della carta di pagamento e della transazione finanziaria stessa, questi non sono registrati sul server oppure sul dispositivo utilizzato.
Al tempo stesso non sono oggetto di trasmissione tra il dispositivo elettronico e il POS. È un accorgimento finalizzato ad evitare che siano soggetti ad attacchi da parte di hacker.
Come funziona Apple Pay
Si può utilizzare Apple Pay sia nei punti vendita fisici sia sugli e-commerce navigati con Safari. A seconda di quale sia l’acquisto cambia anche la procedura da seguire.
Nel caso degli esercizi commerciali è necessario che il POS supporti la modalità di pagamento contactless. A questo punto è sufficiente aprire Apple Wallet oppure la sezione Apple Pay del Mediolanum Wallet per iniziare il pagamento.
Si deve digitare il PassCode oppure adoperare il Touch ID per confermare l’operazione e, quando l’esercente ha inserito l’importo da pagare sul POS, si avvicina il proprio iPhone. Bisogna mantenerlo in posizione finché il POS non emette un segnale acustico.
Nel caso in cui l’app sia stata scaricata su un iPhone X che supporta la modalità Face ID, la procedura di acquisto è ancora più semplice. Si deve selezionare la carta abbinata ad Apple Pay e premere il pulsante laterale due volte.
A questo punto ci si autentica guardando il display dell’iPhone X per la scansione del viso. Una volta eseguita l’autenticazione si avvicina al POS la parte superiore dell’iPhone X fino a quando un bip non segnala l’avvenuta transazione. Inoltre sullo schermo dell’iPhone appare il messaggio Fine accompagnato da un segno di spunta.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.