UBI Banca ed Apple Pay
UBI Banca ha aderito al servizio Apple Pay sottoscrivendo un accordo con il colosso di Cupertino per assicurarsi questo servizio a favore dei suoi clienti. Tra carte di credito, carte di debito e carte prepagate, UBI Banca ha una vasta scelta e tutte sono configurabili con il wallet di Apple. Quindi, per i clienti UBI Banca l’iPhone è diventato un pratico strumento di pagamento, e non è più necessario portare con sé le carte fisiche.
In questo articolo vedremo come configurare le carte UBI su Apple Pay.
Prima, comunque, ricordiamo che dal 2020 UBI Banca è confluita nel gruppo Intesa San Paolo.
Come configurare la carta Ubi su Apple Pay
Per iniziare ad utilizzare il servizio, come prima operazione bisogna associare la o le carte allo stesso. Su iPhone, per farlo, bisogna cliccare sull’icona Apple Pay, selezionare il pulsante “+” e seguire le istruzioni che appaiono sul dispositivo. Occorrerà ripetere l’operazione per ogni carta UBI che si vuole registrare.
Se si possiedono più device Apple, è necessario ripetere l’operazione anche da Apple Watch, Mac e iPad per poter utilizzare il sistema di pagamento. È meglio precisare che su Mac, per inserire correttamente la card nel wallet, bisogna andare su “Impostazioni di sistema”.
In alternativa, si può utilizzare anche la app della banca, cliccando su app UBI Banca e, dopo aver effettuato l’accesso, aprire la sezione Situazione Carta, selezionare la carta e quindi cliccare sul pulsante per aggiungerla a Apple Wallet.
In entrambi i modi, alla carta viene associato un codice univoco che non ha a che fare con i numeri presenti sulla carta e che viene archiviato in modo particolarmente sicuro sui server Apple, società nota per il rispetto della privacy e della riservatezza. Sottolineo, come accennato prima, che tutte le carte Ubi sono configurabili con Apple Pay: quelle di debito, di credito e le prepagate.
Come pagare con Apple Pay
Effettuare un pagamento con Apple Pay è molto semplice. Una volta registrata la carta, infatti, sarà sufficiente cliccare sull’app e selezionare quale mezzo di pagamento si vuole addebitare. A questo punto appare sullo schermo il codice che, inquadrato dal lettore contactless del POS del negoziante, farà sì che si generi il pagamento.
C’è da sottolineare che, anche in questa fase, si tratta di un sistema particolarmente sicuro. Per ogni trasferimento, infatti, viene generato un codice usa e getta che non potrà essere nuovamente utilizzato; inoltre, Apple Pay si può sbloccare sul nostro iPhone o Apple Watch o con sistemi di sicurezza biometrici (impronta digitale o riconoscimento facciale) o con il codice di sicurezza del cellulare, aggiungendo un’ulteriore difficoltà a possibili utilizzatori fraudolenti.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.