Bloccare Mastercard
Se hai subito un furto o hai smarrito la tua carta, oppure ti è arrivata sullo smartphone una notifica contenente la richiesta all’autorizzazione di una transazione da te non effettuata, non farti prendere dal panico: per bloccare la Mastercard sono previsti molti metodi – tutti veloci ed efficienti – che ti permettono di salvaguardare il tuoi risparmi dai malintenzionati.
L’importante è non sottovalutare mai la situazione, pur cercando di non perdere la tranquillità: i sistemi di sicurezza moderni offerti dagli istituti bancari sono un’ottima garanzia di salvaguardia, ed è facilissimo bloccare la tua Mastercard semplicemente con un tap sull’app oppure tramite una chiamata all’assistenza clienti.
Se non vuoi farti trovare impreparato in situazioni analoghe, può essere una buona idea tenere nel portafogli i contatti della tua banca o del servizio clienti Mastercard, per poter intervenire prontamente. Continua a leggere questa guida per saperne di più.
Indice Rapido
Passaggi da fare prima di bloccare la Mastercard
Quando ti accorgi di non trovare la tua carta è bene agire per gradi, senza farti sopraffare dall’agitazione. Prenditi qualche minuto per pensare agli ultimi spostamenti e pagamenti che hai effettuato e, in caso tu non riesca a ricordare o non abbia certezza, procedi al blocco della carta prepagata Mastercard tramite le semplici modalità che troverai descritte nei prossimi paragrafi. Dopo averlo fatto, recati presso il comando delle Forze dell’Ordine più vicino a casa tua per sporgere denuncia e tutelarti da ogni possibile problema futuro, nel caso la tua carta sia stata utilizzata per loschi scopi.
Bloccare carte di credito e di debito: le differenze
Non ci sono sostanziali differenze tra bloccare una carta di credito o una di debito Mastercard. Semplicemente, quando ad essere smarrita è una carta di credito, bisogna agire tempestivamente nell’attivare la procedura di blocco poiché, visto il potenziale di spesa di una carta di credito, il rischio per le tue finanze è maggiore. In seguito è importante che ti rechi presso la tua filiale per discutere di una nuova attivazione della carta o di un eventuale nuovo rilascio.
Vedi anche differenze tra carta di credito e prepagata.
Come bloccare la carta Mastercard
Per bloccare la tua Mastercard smarrita o rubata puoi agire in 3 modi diversi, tutti egualmente efficaci. Scegli dunque quello che preferisci o che ti viene più comodo poiché il risultato sarà lo stesso.
- Il primo metodo consiste nel bloccare la carta online, dalla sezione apposita del sito della tua banca oppure dall’app con cui gestisci il tuo conto. La procedura è molto veloce e necessita semplicemente della connessione ad internet; la carta sarà immediatamente resa inutilizzabile e potrà essere sbloccata facilmente nel caso venga ritrovata. È una procedura immediata che può essere effettuata in qualsiasi momento, anche sabato o domenica o nelle ore notturne, tuttavia non c’è una procedura univoca per effettuarla in quanto ogni istituto bancario potrebbe prevedere diverse modalità per l’esecuzione
- Un altro metodo è quello di recarti fisicamente presso la filiale più vicina della tua banca e chiedere il blocco della Mastercard direttamente alla sportello. Questo metodo è sicuramente più lento, ma può essere utile in caso tu abbia il cellulare scarico oppure nessun accesso ad internet. Inoltre, ricordati di portare con te tutti i documenti necessari, come i tuoi documenti di riconoscimento, fondamentali affinché l’operatore dello sportello ti identifichi, dando il via alla procedura
- L’ultimo metodo consiste nel contattare telefonicamente la filiale presso cui hai il conto, ma è una procedura disponibile solamente in determinati orari ed impossibile da effettuare nei fine settimana. Meglio contattare il servizio clienti Mastercard, chiamato Mastercard Global Service, disponibile 24/7 e completamente gratuito, sia per chiamate dall’Italia che dall’Estero. L’operatore o la voce elettronica ti chiederà di identificarti – per cui tieni a portata di mano i tuoi documenti – e completerà la procedura in pochi minuti.
I numeri da chiamare per bloccare la Mastercard
Come appena detto Mastercard ha un suo servizio clienti che potrai contattare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Ecco il numero verde Mastercard da chiamare: 800 870 866.
Qui di seguito un elenco dei numeri dei principali istituti bancari che emettono carte Mastercard, da chiamare in caso di necessità di blocco carta:
- N26: 02 124 123 361
- HYPE: 02 94751977
- Tinaba: 800 591n 801
- YAP: 800 15 16 16
- Viabuy: 00800 48437776
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.