Carta prepagata da regalare
Una carta prepagata regalo può rivelarsi un’ottima idea in numerose occasioni. A tutti sarà capitato di trovarsi in difficoltà nello scegliere il regalo adatto per un amico, un collega o un parente.
Per questo motivo sempre più persone decidono di regalare direttamente la somma di denaro che avrebbero speso per comprare il loro dono. In questo modo danno la possibilità al festeggiato di utilizzare quel denaro come meglio crede.
Indice Rapido
Regalare contanti o carta prepagata
Regalare soldi in contanti può essere utile ma potrebbe dare l’impressione di non essersi voluti applicare nella ricerca del regalo giusto. In altre parole, potrebbe sembrare una scelta sbrigativa e poco sentita.
Inoltre, se tutti gli invitati di un compleanno, di una festa o di un qualunque evento decidessero di regalare soldi in contanti, il festeggiato si troverebbe nella scomoda situazione di dover conservare e trasportare un numero elevato di banconote.
La carta prepagata evita tutti questi problemi. In più può essere utilizzata sia per prelevare contanti che per ogni tipo di pagamento, anche online. Alcune banche danno addirittura la possibilità di realizzare carte regalo personalizzate.
Esistono però diversi tipi di carta prepagata regalo, in particolar modo le più diffuse sono quelle usa e getta e quelle ricaricabili.
Carte prepagate regalo usa e getta
Una carta prepagata da regalare è solitamente anonima. Non è possibile infatti registrare una carta a nome di un’altra persona.
Allo stesso modo non avrebbe senso registrarne una a nostro nome se abbiamo intenzione di regalarla. Per questo motivo sono nate queste carte al portatore, cioè non nominative ma utilizzabili da chiunque le possegga.
Quasi tutte le banche danno la possibilità di acquistarne una. Ogni istituto bancario però fissa le proprie regole e naturalmente i propri costi. Le carte prepagate usa e getta permettono di essere ricaricate una sola volta. Si decide cioè l’importo iniziale e da quel momento si può solo spendere o prelevare senza però poter mai ricaricare.
Questo vuol dire che una volta esaurito il credito, la carta può essere gettata o conservata come ricordo, soprattutto nel caso in cui fosse stata personalizzata con foto o immagini particolari. Tra le più diffuse c’è la Card Flash di Intesa San Paolo, che oltre ad essere usa e getta è anche facilmente personalizzabile.
Vai alle carte prepagate usa e getta.
Carte prepagate regalo ricaricabili
Esistono anche carte prepagate regalo ricaricabili, le quali permettono di ricaricare denaro e non solo di spenderlo o prelevarlo.
Alcune di queste carte nascono come usa e getta per poi diventare ricaricabili una volta rese nominative.
Altre ancora nascono già come carte prepagate ricaricabili anonime, ma aumentano le proprie funzionalità nel momento in cui vengono registrate a nome di qualcuno.
È il caso ad esempio della PostePay NewGift di Poste Italiane.
Basta infatti recarsi presso un qualunque ufficio postale con un documento e il codice fiscale per rendere la carta prepagata nominativa, il che permette ad esempio di aumentarne il limite annuo di ricarica.
Vedi anche costi della carta prepagata.
Gift card
Finora abbiamo parlato delle carte prepagate regalo che vengono solitamente rilasciate dalle banche e che permettono di utilizzare il denaro per ogni tipo di acquisto. Un’alternativa è rappresentata dalle cosiddette gift card, o carte regalo, che possono essere acquistate in negozi specifici o direttamente on line.
Il credito presente in questa tipologia di carta può essere speso soltanto presso il negozio o sito in cui è stata acquistata la gift card. Una delle più diffuse è sicuramente quella disponibile su Amazon.
Presso il loro sito infatti è possibile scegliere tra diverse tipologie di gift card: digitali, inviabili via email o stampabili; cartacee, inviate tramite posta tradizionale e corredate di biglietto di auguri o cofanetto personalizzato.
Sulla carta solitamente è presente un codice che permette di ricaricare l’account di chi riceve il regalo. Altrettanto diffuse sono le gift card acquistabili su Netflix, Spotify o Ryanair.
Come abbiamo visto, esistono carte prepagate per tutte le esigenze. I vantaggi sono innegabili ed evidenti. Una carta prepagata regalo sarà sicuramente un dono gradito.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.