Carta prepagata virtuale
di Marco Fanelli
Le carte prepagate digitali sono la soluzione migliore per chi compie molti acquisti online e per chi vuole usare questi strumenti anche in ambito lavorativo. In questo secondo caso si parla di carte prepagate business.
Lo shopping è sempre stato tra le attività che le persone preferiscono, e quale cosa migliore di poterlo fare anche online e pagando con una carta prepagata che non necessita di essere fisicamente posseduta? Scopriamo in questa guida tutto ciò che c’è da sapere sulle carte prepagate virtuali.
Indice Rapido
Caratteristiche principali
A differenza delle altre carte prepagate che arrivano al nostro domicilio e che, una volta attivate, servono fisicamente nei negozi per poter fare acquisti, le carte prepagate virtuali consistono unicamente in un codice; basterà inserire questo codice in un’apposita app per fare acquisti online.
Vedi anche carte prepagate per acquisti online.
Il codice è associato in maniera univoca a una singola carta prepagata virtuale, e per autorizzare gli acquisti devi scaricare apposite applicazioni, che sostanzialmente controllano tutti i movimenti in entrata e in uscita dalla carta.
Le carte prepagate virtuali online sono la soluzione più efficiente quando non puoi recarti personalmente in negozio, e quindi nasce la necessità di dover effettuare gli acquisti direttamente da casa.
La carta prepagata virtuale è un’opzione che serve infatti esclusivamente per effettuare pagamenti online. Qualora avessi necessità di fare acquisti in negozio, questi non ti saranno concessi. In quel caso dovrai richiedere la carta prepagata fisica, se l’istituto bancario presso il quale hai aperto il portafoglio virtuale offre anche questa possibilità.
Generalmente, per poter utilizzare la carta prepagata virtuale è necessario scaricare un’app associata che ti consentirà di porre in essere alcune operazioni come gli acquisti online oppure il pagamento di bollette.
Come ottenerla
Per poter usufruire di una di queste carte prepagate virtuali devi innanzitutto scegliere una banca di fiducia e chiedere di aprire un portafoglio virtuale, al quale verrà associata una carta virtuale prepagata. Dal momento della richiesta alla tua banca, e quindi della sottoscrizione della tua carta prepagata, per esempio con circuito MasterCard, l’attivazione avviene immediatamente.
Annualmente pagherai costi di gestione minimi, anche se è molto probabile che troverai diverse offerte con canone annuo, costi per i prelievi e per le ricariche del tutto gratuiti.
Vedi anche costi della carta prepagata.
Ovviamente, prima di sottoscrivere un contratto per intestarti una carta prepagata digitale, ti consigliamo di chiedere degli eventuali preventivi alle varie banche, perché le offerte sono differenti e devi trovare quella che fa per te.
Per saperne di più sulle carte virtuali puoi leggere anche Postepay Virtual (e-Postepay), oppure carta virtuale Superflash.
Come effettuare gli acquisti
Gli acquisti con questo tipo di carte virtuali prepagate avvengono nella stessa maniera di quelli con le normali carte prepagate, solo che dovrai scaricare delle applicazioni sullo smartphone (o sul dispositivo che preferisci) che supervisioneranno i tuoi movimenti in entrata e in uscita.
Non potrai fare acquisti se il credito sarà esaurito; questo impedimento ti permette di poter far fare shopping anche a terze persone, senza però il rischio che spendano più di quanto tu vorresti.
Vantaggi della carta prepagata virtuale
Per quanto riguarda i vantaggi legati all’uso di una prepagata virtuale, innanzitutto vale la pena sottolineare il fatto che richiederla e averla è semplice e veloce. In più, essendo una prepagata non correrai il rischio di spendere più del dovuto, più di quello che hai preventivato.
Se sei il titolare di un’azienda potrai attivare una carta prepagata virtuale per ogni dipendente e decidere un budget così da non avere bisogno che la banca faccia da intermediario finanziario, e, infine, ultimo punto a favore delle carte prepagate virtuali sono i costi di gestione molto ridotti in confronto alle soluzioni più tradizionali.
Migliori carte prepagate da scegliere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.