Carte prepagate American Express
di Marco Fanelli
American Express, società leader nel settore dei servizi finanziari e di viaggio, offre ai propri clienti una vasta gamma di carte di credito e di pagamento con caratteristiche differenti, al fine di soddisfare le varie esigenze e richieste.
Inoltre, grazie alle convenzioni e ai vari accordi stipulati con diverse società permette ai titolari delle sue carte di usufruire di privilegi e vantaggiosissime offerte. L’importante circuito di pagamento, con sede a New York, non include tra le sue offerte carte prepagate, emesse invece da buona parte degli istituti bancari e di credito.
Le carte prepagate non sono associate ad un conto corrente e vengono caricate di una certa somma di denaro, ogni qual volta il titolare ha la necessità di effettuare un acquisto o eseguire un certo pagamento.
Cosa del tutto differente sono le carte di credito o carte di pagamento.
Le carte di credito danno invece l’opportunità al titolare di effettuare un acquisto, pur non disponendo sulla carta della relativa somma, e decidere poi di rimborsare il denaro speso in un’unica soluzione, generalmente a fine mese e senza che vengano calcolati interessi, oppure di rimborsare la somma spesa in comode rate mensili subendo in quest’ultimo caso l’applicazione degli interessi.
Una diversa soluzione è rappresentata dalle carte di pagamento che come quelle di credito riconoscono all’intestatario la possibilità di effettuare acquisti ed eseguire pagamenti per importi non disponibili sulla carta stessa.
Una sorta di finanziamento a brevissimo termine visto che il conto dovrà essere regolarmente saldato alla fine di ogni mese e non viene riconosciuta l’opportunità di rimborsare la somma a rate, come invece accade con le carte di credito.
Le carte di credito American Express oltre ad offrire le garanzie e i servizi previsti per tutte le carte di credito, concede un fido iniziale dell’importo di 1500 euro mensili che verrà diminuito ad ogni acquisto o addebito sulla carta. L’importo messo a disposizione si ricaricherà in maniera automatica ad ogni rimborso.
Tra le carte di credito offerte dalla società statunitense troviamo carta Verde, carta Oro e carta Platino American Express, con vantaggi e offerte differenti a seconda delle diverse esigenze. Con il programma fedeltà, la carta Blu American Express prevede il rimborso dell’1% della somma spesa per effettuare acquisti, ad esclusione delle operazioni eseguite presso le stazioni di servizio, con l’accredito automatico sulla carta entro un anno dalla data di emissione della stessa.
Se invece si acquista spesso da negozi online la scelta perfetta è la carta Explora che permette di ricevere il triplo dei punti acquistando su 5 diversi siti di e-commerce, scelti dallo stesso titolare della carta.
Le carte di pagamento American Express non prevedono invece un limite di spesa mensile ma ciò non vuol dire che ognuno può spendere mensilmente quanto gli pare. Ogni transazione è soggetta infatti ad un procedimento di approvazione volto a valutare diversi elementi:
- le risorse finanziarie a disposizione e il reddito del titolare della carta;
- il precedente esborso di denaro finanziato con la carta;
- l’ammontare della transazione da autorizzare;
- il rispetto dei termini di rimborso da parte del cliente con riferimento a tutte le carte American Express di cui risulta essere titolare.
Tra le carte American Express rientrano: carta Verde, carta Oro, carta Platino, carta Alitalia Verde, Oro, Platino e tutta la linea di carte Business.
Due valide alternative alle carte American Express
La società statunitense non sembra aver pensato ad una linea di carte prepagate. Per chi ha la necessità o preferisce possedere una semplice prepagata, non volendo far ricorso al credito, una validissima alternativa alle carte American Express, soprattutto dal punto di vista del design, è rappresentata dalle prepagate Viabuy del circuito Mastercard.
Disponibile nelle versioni Black e Oro con numeri e nome del titolare in rilievo, la prepagata Viabuy presenta un plafond che può arrivare fino a 50.000 euro, utilizzabile per effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici, per noleggiare auto, acquistare biglietti, ecc.
Perfetta anche per le transazioni in ambito aziendale e per pianificare i vari pagamenti. Interamente gestibile online, Viabuy assicura l’anonimato non essendo collegata ad alcun conto corrente o carta di credito del titolare. Tra i numerosi vantaggi offerti da questa prepagata c’è la possibilità di essere richiesta da chiunque, la sua emissione infatti non prevede alcun controllo di solidità finanziaria e disponibilità di reddito.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte con IBAN.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico e una profonda competenza SEO, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.