Carta prepagata Svizzera
Effettui spesso bonifici o versamenti in banca? Allora saprai di certo che ad oggi avere a disposizione uno strumento di pagamento con Iban è di fondamentale importanza per inviare e ricevere denaro in maniera semplice e, soprattutto, sicura.
In Svizzera le banche sono state tra le prime in tutta Europa ad associare un codice Iban alle proprie carte di credito ed anche il settore della prepagata è sicuramente organizzato per rendere un servizio sicuro e preciso.
Indice Rapido
Carta prepagata Credit Suisse
Tra le carte prepagate svizzere, quella del gruppo bancario Credit Suisse è sicuramente una delle più apprezzate in terra elvetica. E non è difficile comprendere il perché. Attivandola, infatti, puoi usufruire di un alto livello di personalizzazione, ritagliando praticamente il prodotto su quelle che sono le tue principali esigenze.
La prepagata di Credit Suisse gira sul circuito Mastercard per cui è ben accettata ovunque nel mondo per fare i propri acquisti. In più ha i vantaggi di una carta prepagata che puoi ricaricare ogni volta che vuoi e per l’importo che desideri.
Le ricariche sono semplici da effettuare. Puoi farle direttamente ad uno sportello della banca, per telefono contattando il Contact Center o attraverso un bonifico dal momento che la carta è dotata di codice IBAN.
Vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Puoi richiedere la prepagata Credit Suisse solo se sei domiciliato in Svizzera e se hai un conto corrente presso la banca in questione. Il costo annuo è pari a 40 CHF e sono previsti costi sia per le operazioni di ricarica che per i prelievi.
Per le prime il corrispettivo è pari all’1% dell’importo ricaricato (ricarica minima pari a 100 euro), per i secondi è prevista una commissione pari al 3,75% dell’importo prelevato.
Vedi anche costi della carta prepagata.
Carta prepagata Raiffeisen
Raiffeisen, altro grande nome nel settore bancario svizzero, propone ai suoi clienti una carta prepagata dalle caratteristiche molto simili a quella di Credit Suisse. Anche questa utilizza il circuito Mastercard per cui puoi utilizzarla in tutto il mondo senza alcun problema di accettazione.
Il costo, però, rispetto a quanto visto per la proposta precedente, aumenta. Per la prepagata di Raiffeisen è previsto un canone annuo di 50 CHF e una commissione su ogni prelievo pari al 4% rispetto all’importo che hai deciso di prelevare.
Essendo una carta dedicata ai clienti della banca è inevitabile che tu debba essere domiciliato in Svizzera per richiederla e che sia necessario, oltretutto, aver acceso un conto corrente presso la banca stessa.
Travel Cash di Swiss Bankers
Travel Cash di Swiss Bankers è la prepagata accettata in tutto il mondo e appartenente, anch’essa, al circuito Mastercard. Non ha scadenza ed è praticamente priva di costi.
All’interno del panorama delle carte prepagate in Svizzera si colloca tra le più convenienti proprio per questa motivazione. L’emissione è prevista sia in franchi svizzeri che in euro o, anche, in dollari.
Di seguito le principali caratteristiche:
- è una carta non nominativa per cui su di essa non è indicato il nome dell’intestatario;
- non è una carta con Iban stampato;
- il blocco e la sostituzione della carta sono completamente gratuiti;
- il plafond massimo è di 10.000 euro e la ricarica minima effettuabile deve essere di almeno 100 euro;
- costo di emissione pari a zero e nessun canone annuo;
- commissione fissa sui prelievi pari a 5 franchi svizzeri;
- commissione sulle operazioni di pagamento pari a 1 euro ciascuna;
- costo di ricarica pari all’1% dell’importo ricaricato.
La carta in questione è sicuramente più economica di molte altre ma occorre prestare attenzione ai costi fissi per prelievi e pagamenti. Da privilegiare, dunque, l’utilizzo per acquisti di una certa portata.
Carta Viabuy: una alternativa per l’Italia
Dal momento che le carte viste finora si possono richiedere esclusivamente in Svizzera, una valida alternativa per tutti può essere rappresentata dalla carta Viabuy.
Si tratta di una carta emessa nel Regno Unito che ha tre peculiarità importanti:
- nessun controllo sulla solvibilità di chi ne fa richiesta;
- nessuno storico bancario a carico del potenziale cliente;
- nessuna verifica sul reddito.
Il circuito di appartenenza, Mastercard, rende la carta Viabuy accettata in tutto il mondo. Non è necessario essere titolari di un conto corrente ma bisogna affrontare un costo di emissione pari a 69,99 euro.
I bonifici SEPA sono gratuiti ma è prevista una quota annua pari a 19,90 euro e i prelievi non sono gratuiti. Costano, infatti, 5 euro ciascuno.
Il plafond massimo della carta può esser sbloccato fino a diventare illimitato. Se vuoi ricevere la carta Viabuy ci sono pochissimi passaggi da seguire:
- accedere al sito www.viabuy.com;
- seleziona la voce Ordinare la carta;
- scegli la versione che preferisci tra quella color oro e quella nera. Le funzionalità sono le stesse, cambia solo il colore;
- inserisci tutti i dati richiesti quali nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono, indirizzo email e nome da riportare sulla carta che stai ordinando;
- conferma il tutto tramite la voce Inviare, ricontrolla i dati inseriti e conferma l’ordine in maniera definitiva.
Riceverai la tua nuova carta direttamente a casa ma al momento del recapito la stessa non sarà ancora attiva. Nella busta troverai tutte le indicazioni utili per l’attivazione che ti richiederà, tra l’altro, pochissimi minuti. Da quel momento in avanti la carta Viabuy sarà utilizzabile a tutti gli effetti.
Vedi anche Viabuy app e Viabuy Mastercard.
- Richiedibile online senza verifica della solvibilità, senza controlli reddituali, senza controlli bancari
- Disponibile in edizione Nera o Oro con numeri in rilievo
- Ricaricabile in contanti, con bonifico o con altra carta
- Dotata di IBAN senza conto corrente
- Emittente con sede nel Regno Unito
- Plafond e limiti di pagamento elevati
- Valida per società, ditte individuali e liberi professionisti
Carte prepagate perfette per l'estero
Per te che cerchi una carta sicura per prelevare denaro e acquistare all'estero, senza costi nascosti, leggi anche carte prepagate per l'estero. Non rischiare di pagare commissioni folli!