Carte accettate a Cuba
Prima di partire per il tuo viaggio nel paese caraibico sicuramente ti sarai domandato quali carte sono accettate a Cuba. La domanda è più che mai lecita visto che, una volta atterrato all’Havana, ci potrebbe essere il problema di come utilizzare le carte di credito e il bancomat.
Purtroppo Cuba ha una situazione politica e finanziaria piuttosto complessa da richiedere una certa informazione sui mezzi di pagamento accettati.
Indice Rapido
Perché a Cuba vigono regole speciali
Cuba è uno straordinario paese dei Caraibi dove la voglia di mare, sole e divertimento si può esprimere meglio che in qualsiasi altra parte del mondo. La vacanza a suon di musica caratterizza il soggiorno tra i palazzi in stile coloniale, i sigari e il rum. Purtroppo, è un paese difficile per via della situazione politica vigente, da quando Fidel Castro ha guidato la rivoluzione contro la dittatura Batista.
Da allora i rapporti con gli Stati Uniti sono stati sempre tesi con esclusione di qualche leggera distensione di breve periodo. Questo spiega perché a Cuba non sono accettate carte americane. Se sei in possesso di Diners o American Express è meglio che ti procuri qualche altra carta per avere la certezza di essere a posto con i pagamenti in un paese straniero.
Quali carte sono accettate a Cuba?
Come già detto le carte americane non hanno alcuna speranza di essere utilizzate. Le carte bancomat del circuito Maestro non funzionano. Le carte Visa e Visa Electron, invece, sono accettate nella maggior parte degli esercizi, resort, alberghi. Allontanandosi dalle città, però si potrebbero riscontrare delle limitazioni nell’utilizzo. Le carte Mastercard hanno una popolarità più bassa rispetto alle Visa. La loro accettazione è sempre in bilico tra un risvolto politico e l’altro. Per ovviare a molti problemi potresti pensare di portare con te la Postepay. Essendo questa carta del circuito Visa non ci dovrebbero essere problemi.
Vedi anche Postepay a Cuba.
In ogni caso, è bene ricordare che Unicredit, Intesa San Paolo, Monte dei Paschi di Siena, Findomestic, BNL e Deutsche Bank sono tra gli istituti che emettono carte di credito del circuito Visa. La maggior parte di essi ti permette di scegliere su quale circuito (MasterCard o Visa) abilitare la carta di credito, adottando la versione che meglio risponde alle tue esigenze: Visa Gold, Visa Infinite, Visa Platinum.
Prelievi da bancomat a Cuba
Per le tue spese in giro per Cuba o in spiaggia è meglio pagare con il contante e non esibire troppo le carte di credito, soprattutto quelle Gold. Questa tipologia di carta di credito riservala per il pagamento presso ristoranti, alberghi e negozi di un certo tono. I prelievi sono anch’essi piuttosto difficili. In giro per la città ci sono numerosi sportelli bancomat.
Allontanandosi dal centro però la situazione diventa un po’ complicata. Le carte di debito non sono abilitate ai prelievi presso gli sportelli ATM. Gli sportelli automatici accettano solo carte Visa. Le carte del circuito Mastercard possono essere usate per prelievi presso le banche oppure in Cadeche (Banchi di cambio), ma sempre con limitazioni.
Commissioni per pagamenti e prelievi
Per far fronte alle spese giornaliere durante il soggiorno a Cuba è necessario munirsi di contanti per evitare di dover utilizzare la carta anche per una questione di sicurezza. Devi sapere, però, che per i prelievi, oltre alle commissioni della banca emittente, sono previste commissioni di cambio e commissioni del governo. Quindi, al fine di risparmiare almeno sui costi, il consiglio è di valutare per grandi linee l’importo necessario per effettuare le spese.
Potresti fare, quindi, il prelievo in una sola volta, avendo cura di custodire il denaro in luogo sicuro, ad esempio la cassaforte dell’albergo. Il discorso è un po’ più semplice se disponi di una carta ricaricabile da far ricaricare da un paese fuori da Cuba, in modo da evitarti un salasso finanziario col prelievo.
Allo stesso modo, elevate commissioni gravano anche sui pagamenti effettuati con le carte di credito che funzionano a Cuba. In generale, potresti pagare con carte di credito il noleggio auto, i soggiorni presso hotel, ristoranti e altri servizi di cui vorrai godere durante la vacanza. Su queste transazioni, concluse tramite carta di credito, gravano commissioni che si aggirano tra il 3 e il 3,6% sull’importo dell’operazione.
Durante il tuo soggiorno a Cuba, sicuramente ti capiterà di dover cambiare contante in moneta locale. In questo caso, devi sapere che se cambi il denaro in banca o presso una Cadeca non paghi nessuna commissione a meno che non si tratti di dollari americani, per i quali è prevista una commissione del 10%.
Per concludere, il consiglio è di portare con te una buona riserva di contante per essere indipendente. Avendo, inoltre, una carta di credito del circuito Visa e una ricaricabile come la Postepay in tasca, non dovresti avere problemi per il resto della vacanza a Cuba.
Carte prepagate perfette per l'estero
Per te che cerchi una carta sicura per prelevare denaro e acquistare all'estero, senza costi nascosti, leggi anche carte prepagate per l'estero. Non rischiare di pagare commissioni folli!