Postepay in Australia
Stai per partire e vuoi sapere se la tua Postepay funziona in Australia? Sei nel posto giusto perché qui potrai conoscere ogni dettaglio in merito e potrai, dunque, partire in tutta serenità e goderti il viaggio senza pensieri. Grazie ai circuiti internazionali cui si appoggia, la Postepay è accettata con poche difficoltà sia in Italia che all’estero.
In Australia, in particolare, potrai utilizzarla per pagare i tuoi acquisti o per prelevare direttamente denaro contante presso tutti gli sportelli bancomat che espongono il circuito della Postepay che sarà MasterCard se di tipo Evolution o Visa Electron se di tipo Standard.
Vedi anche Postepay Standard vs Postepay Evolution.
Dovrai sempre mettere in conto l’esistenza di alcuni costi fissi per l’utilizzo all’estero specialmente considerato che l’Australia non fa parte della zona euro.
Indice Rapido
Abilitare la Postepay all’utilizzo all’estero: una tappa fondamentale
Nonostante possa sembrare un passaggio superfluo da fare, è bene che prima di partire tu controlli se, per default, la tua carta è già predisposta all’utilizzo in ambito extra europeo.
Per farlo non dovrai sottoporti a lunghe code allo sportello né recarti in uffici particolari. Ti basterà accedere alla tua area riservata del sito di Poste Italiane, nella sezione dedicata alla Postepay.
Naturalmente se non ti sei ancora registrato sarà un’ottima occasione per farlo. Una volta loggato, potrai gestire la situazione attraverso la voce di menù denominata Le Mie Carte.
Vi troverai la Postepay. Verifica che ci sia il segno di spunta tra le impostazioni, in corrispondenza dell’opzione che ti consente l’utilizzo della carta in tutto il mondo e non solamente all’interno della zona europea.
Vedi anche area riservata di Postepay.
Prelevare denaro in Australia con la Postepay
Il prelievo di contanti in Australia attraverso uno sportello ATM abilitato è semplice come in Italia. Ti sarà sufficiente, infatti, trovarne uno che esponga il logo del circuito di appartenenza della Postepay ed effettuare i prelievi come d’abitudine. Ricorda che il denaro erogato sarà in valuta locale, ovvero in dollari australiani.
Ti sarà dunque addebitata una commissione per ogni prelievo che effettuerai ed il tasso di cambio sarà quello attivo al momento dell’operazione. In particolare, questa commissione sarà composta da un costo fisso pari a 5 euro e da un’aggiunta dell’1,10% in rapporto all’importo prelevato.
Proprio per questo motivo, è consigliabile prelevare una buona quantità di contante ogni volta, in modo da non trovarti ad affrontare ad ogni operazione il costo fisso di 5 euro previsto da Poste Italiane per tutti i prelievi effettuati in zone non euro.
Utilizzando la tua Postepay in Australia, ricorda anche che esistono dei limiti di prelievo, proprio come in Italia. Se disponi, dunque, di una Postepay Standard potrai usufruire al massimo di 250 euro al giorno (ovviamente convertiti in dollari australiani), mentre con una Postepay Evolution l’importo massimo prelevabile, previa naturalmente disponibilità, potrà arrivare fino all’equivalente di 600 euro al giorno.
Leggi anche carte prepagate per l’estero, per scoprire le carte con zero commissioni.
Pagare gli acquisti in Australia utilizzando la Postepay
Se prelevare denaro contante in Australia con la Postepay ti risulterà abbastanza semplice, si può dire lo stesso con i pagamenti tramite POS. Normalmente, infatti, la carta è valida per i pagamenti ovunque in Australia. Qualche piccolo problema potresti riscontrarlo nelle località più piccole dove in genere i negozianti preferiscono sempre essere pagati coi contanti.
Vedi anche problemi Postepay.
Ricorda che, essendo la Postepay una carta non nominativa, è meglio che porti con te il passaporto o la patente in modo da avere un documento ufficiale che dimostri la tua identità nel momento in cui dovrai effettuare il pagamento. Non è detto che ti venga richiesto ma è pur sempre meglio averlo per non incorrere in qualche spiacevole inconveniente.
Come avviene per i prelievi, anche nel caso dei pagamenti tramite POS è prevista una commissione. Trovandoti in Australia ti vedrai addebitato un costo pari all’1,10% dell’importo del pagamento che andrai di volta in volta ad effettuare.
Ricaricare la Postepay in Australia, è possibile?
Pagamenti e prelievi con la Postepay in Australia sono possibili senza particolari problemi. Non si può dire lo stesso per le operazioni di ricarica della carta.
Se, infatti, dovessi trovarti con la disponibilità esaurita, non avrai alcuna possibilità di poterla incrementare in Australia a meno che tu non abbia un conto corrente BancoPosta Online e possa provvedere ad effettuare una ricarica tramite il web.
Vedi anche Sicurezza Web Postepay.
In alternativa, dovrai fornire il numero della Postepay ad un parente o un amico in Italia che dovrà, al posto tuo, effettuare la ricarica. L’accredito della somma versata, con entrambi i metodi, è immediato.
Discorso differente, invece, se sei titolare di una Postepay Evolution. In questo caso, alle due alternative precedenti, puoi aggiungere quello del bonifico essendo la tua carta dotata di un codice IBAN.
L’accredito effettivo, però, seguirà i tempi bancari per cui non sarà contestuale all’operazione di ricarica. Nonostante tu ti trovi in Australia, chi effettuerà il versamento pagherà le stesse commissioni previste per una classica ricarica in Italia.
Noleggiare un’automobile in Australia con la Postepay
Il noleggio auto è uno dei punti più discussi quando ci si reca in un Paese straniero. Se ti stai chiedendo se la tua Postepay è valida per il noleggio auto in Australia, la risposta è purtroppo negativa. Proprio come avviene in Italia e nella maggioranza degli autonoleggi al mondo, la prepagata non è accettata come garanzia per poter prendere a noleggio una vettura.
L’unica alternativa, in questo caso, è quella di portare con te un secondo strumento di pagamento, magari una carta di credito vera e propria, con cui avrai la certezza di poter procedere con il noleggio in maniera semplice e veloce. Potrai comunque servirti dei contanti per il noleggio, metodo di pagamento sempre molto apprezzato in tutto il mondo.
Leggi anche noleggio auto con prepagata per scoprire alternative accettate.
Carte prepagate perfette per l'estero
Per te che cerchi una carta sicura per prelevare denaro e acquistare all'estero, senza costi nascosti, leggi anche carte prepagate per l'estero. Non rischiare di pagare commissioni folli!