Postepay in Croazia
di Marco Fanelli
Quando si parte in vacanza all’estero, quello della valuta è uno dei problemi più frequenti a cui far fronte, soprattutto in relazione all’accettazione delle carte prepagate.
Se la tua prossima meta è la Croazia, una terra fantastica e accogliente, devi informarti attentamente sulle condizioni d’uso e sulle modalità di pagamento e prelievo.
Vedi anche prelevare con carta prepagata.
In Croazia, infatti, benché sia così vicina all’Italia, non si utilizza la moneta europea ma la Kuna croata, non essendo il Paese all’interno dell’area dell’Unione Europea.
Se ti stai preparando a scoprire le sue bellezze, come per esempio i Laghi di Plitvice, e ti stai domandando se la Postepay funziona in Croazia, continua a leggere per scoprire tutte le novità e le modalità di utilizzo.
Indice Rapido
Utilizzare la Postepay in Croazia
Le carte prepagate emesse da Poste Italiane sono associate ai principali circuiti monetari internazionali. La Postepay Standard, infatti, lavora sul circuito Visa/Visa Electron mentre la Postepay Evolution opera sul circuito Mastercard.
Vedi anche Postepay Standard vs Postepay Evolution.
Questo è un aspetto importante per i fruitori, perché permette di impiegare tali strumenti di pagamento senza limiti anche all’estero, sia nell’area euro che al di fuori della stessa, in tutti gli esercizi che accettano Visa e Mastercard per i pagamenti elettronici.
Non ci sono differenze formali nell’uso della Postepay in Croazia, dove potrai effettuare pagamenti e prelievi liberamente nei limiti della disponibilità della tua carta.
Prelievi con la Postepay in Croazia
La Postepay è una carta prepagata che permette il prelievo di contanti da qualsiasi sportello ATM, bancario e non. Questo significa che puoi recarti presso qualsiasi bancomat attivo per effettuare il tuo prelievo, sottostando alle condizioni contrattuali del fornitore.
Non lasciarti fuorviare da alcune informazioni inesatte che si trovano online, giacché non è vero che per prelevare dalla Postepay all’estero devi necessariamente rivolgerti a un ufficio postale locale.
Non essendoci un ufficio Poste Italiane in territorio croato in cui recarti per svolgere le operazioni, un ATM vale l’altro. Ovviamente, in Croazia si possono effettuare solamente prelievi in valuta locale, quindi viene applicato automaticamente il cambio previsto dal gruppo bancario a cui si sta facendo riferimento.
Al di là del cambio, Poste Italiane ha recentemente modificato i termini contrattuali per quanto concerne i costi di prelievo all’estero in moneta diversa dall’euro. Dal 1 luglio 2018, infatti, se ti trovi in Croazia (o in un altro Paese extra-euro) alla commissione di 5 euro, da sempre prevista, devi aggiungere un ulteriore 1,10% del totale prelevato.
Questa nuova commissione sui prelievi è valida sia per le carte Postepay Standard (Adult e Junior) sia per quelle Postepay Evolution.
Leggi anche carte prepagate per l’estero, per scoprire le carte con zero commissioni.
Pagamenti con la Postepay in Croazia
La carta Postepay in Croazia è accettata in tutti gli esercizi commerciali che espongono il logo Visa/Visa Electron o Mastercard, dipende dalla tipologia di strumento di cui sei in possesso. Puoi pagare liberamente negli hotel, nei ristoranti e nei negozi, utilizzandola come se fossi in Italia.
Ovviamente, in Croazia la moneta in corso è la Kuna, quindi tutti i tuoi pagamenti effettuati con la Postepay avvengono nella moneta locale. Anche per quanto riguarda i pagamenti, Poste Italiane ha recentemente modificato le condizioni contrattuali, intervenendo sui costi per l’utilizzo della carta all’estero.
Nello specifico, infatti, sia per le carte Postepay Standard che per quelle Evolution, dal 1 luglio 2018 è stata applicata una commissione pari a 1,10% sul totale della spesa per ogni acquisto.
Ricarica della Postepay in Croazia
Non essendoci uno sportello Poste Italiane in territorio croato e in assenza di altri point di supporto in cui è possibile effettuare la ricarica, se non si ha un parente a casa a cui chiedere la cortesia, l’unica soluzione è la ricarica online.
Al costo di 1 euro è possibile ricaricare online la carta Postepay se si dispone del numero di un’altra prepagata Poste Italiane, richiedendo il trasferimento di fondi. Anche chi è in possesso di un conto Bancoposta può effettuare la ricarica della Postepay dall’estero pagando la tariffa standard.
Non è possibile ricaricare mediante bonifico una Postepay Standard, in quanto non provvista di IBAN, ma si possono trasferire i fondi da un conto corrente su una carta Postepay Evolution, che a differenza dello strumento standard ha un proprio IBAN.
Per una panoramica generale sui metodi di ricarica delle prepagate, vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Altre operazioni con la Postepay in Croazia
Se hai necessità di effettuare il noleggio auto con la tua Postepay in Croazia dovrai cambiare strumento di pagamento. Le carte prepagate, infatti, non sono carte di credito, pertanto non sono generalmente riconosciute come valide per pagare il noleggio delle vetture.
Gli operatori richiedono delle garanzie precise per il noleggio del mezzo e una carta prepagata non è lo strumento giusto per offrirle non essendo in nessun modo collegata a un conto corrente bancario.
Nemmeno la carta Postepay Evolution, benché provvista di un suo IBAN, viene solitamente accettata, perché non è direttamente collegata a un conto corrente.
Leggi anche noleggio auto con prepagata per scoprire alternative accettate.
Carte prepagate perfette per l'estero
Per te che cerchi una carta sicura per prelevare denaro e acquistare all'estero, senza costi nascosti, leggi anche carte prepagate per l'estero. Non rischiare di pagare commissioni folli!
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico e una profonda competenza SEO, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.