Postepay in Grecia
Il momento per le tante sospirate vacanze è finalmente arrivato e ti stai chiedendo se la tua Postepay funziona in Grecia? Niente paura! La risposta è positiva. Anche in questo affascinante angolo di mondo, la tua carta è accettata sia per i prelievi che per i pagamenti.
Naturalmente dovrai accertarti di trovarti presso esercenti convenzionati con il circuito di appartenenza della Postepay. Questo può essere Visa, Visa Electron o Mastercard a seconda della tipologia di carta di cui sei in possesso.
Sarà Visa, ad esempio, per la versione Twin, Visa Electron per la standard e Mastercard per la Postepay Evolution.
Vedi anche Postepay Standard vs Postepay Evolution.
Ecco perché la tua Postepay è valida in tutto il mondo e puoi spostarti in completa sicurezza senza il rischio di portare con te i contanti. E luoghi pieni di storia e mito come Atene, Santorini, Mykonos non avranno più limiti dal momento che anche sotto il profilo “finanziario” potrai stare tranquillo!
Indice Rapido
Prelevare denaro con Postepay in Grecia
In Grecia potrai prelevare denaro con la Postepay così come nel resto del mondo. Ti sarà sufficiente trovare un ATM bancario appartenente al circuito della tua carta ed effettuare comodamente il prelievo.
Ricordati che ti verrà addebitata una commissione per ogni singola operazione pari a 1,75 euro, proprio come avviene quando fai un prelievo in Italia presso un qualunque ATM bancario e non postale.
La commissione sarà pari a 1,75 euro semplicemente perché in Grecia la moneta ufficiale è l’euro (proprio come in Italia) per cui non vi sarà alcun bisogno di considerare il tasso di cambio. I limiti di prelievo saranno praticamente gli stessi che hai in Italia.
Questo significa che potrai prelevare al massimo 250 euro al giorno con la Postepay standard mentre se hai una Evolution avrai la possibilità di prelevare fino a 600 euro.
Ricorda di portare sempre con te un documento di identità. Potrebbe esserti richiesto per effettuare qualche pagamento, specialmente per i modelli di Postepay che non riportano il nome e il cognome del titolare
Leggi anche carte prepagate per l’estero, per scoprire le carte con zero commissioni.
Ricaricare e pagare con Postepay in Grecia
Oltre ad effettuare comodamente i prelievi, in Grecia potrai pagare i tuoi acquisti direttamente con la tua carta presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il circuito di appartenenza. Proprio come avviene in Italia, i pagamenti via POS sono gratuiti e non ti sarà applicata alcuna commissione, come invece accade per tutte le Postepay utilizzate in zone non euro.
Per quanto riguarda le ricariche, in Grecia non è possibile effettuarle utilizzando i classici canali che utilizzi in Italia. L’unica modalità di ricarica possibile rimane quella di utilizzare il tuo conto corrente BancoPosta Online per trasferire il denaro dal conto alla Postepay.
Vedi anche conto corrente Postepay.
Da un qualsiasi altro conto corrente non è possibile ricaricare. L’alternativa è quella di farti ricaricare la carta direttamente dall’Italia da parenti o amici a cui ti basterà fornire semplicemente il numero della carta.
Per una panoramica generale sui metodi di ricarica delle prepagate, vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Consultare la lista movimenti e il saldo
Quando ti trovi in Grecia non potrai controllare il saldo della Postepay allo sportello ATM nel momento in cui ti recherai ad effettuare un prelievo.
L’unica alternativa per tenere sotto controllo le uscite o le spese, in generale, della tua carta sarà quella di utilizzare il sito online di Poste Italiane riservato alla Postepay o di scaricare l’apposita applicazione sul tuo dispositivo mobile.
È possibile noleggiare un’auto in Grecia con la Postepay?
Una delle informazioni che più ti potrebbero interessare se ti stai recando in Grecia per vacanza è quella inerente alla possibilità o meno del noleggio auto con la Postepay.
La risposta a questo dubbio, come facilmente intuibile, è negativa.
Non potrai utilizzare la tua carta alla stregua di una comune carta di credito dal momento che si tratta pur sempre di una carta prepagata.
Presso alcuni autonoleggi potresti riuscire a pagare il saldo con la Postepay ma non potrai andare oltre questo e fornire gli estremi della carta come garanzia per il noleggio stesso.
La cosa migliore, in questi casi, è quella di portare con te i contanti necessari (se previsto dall’autonoleggio) o disporre di un’altra carta di credito adatta allo scopo.
Leggi anche noleggio auto con prepagata per scoprire alternative accettate.
Cosa fare in caso di furto o smarrimento
Se ti trovi in Grecia e perdi o subisci il furto della tua Postepay dovrai assolutamente procedere con il blocco della carta. A questo scopo potrai effettuare una telefonata al numero 0039/049.2100.149. Questo numero è raggiungibile 24 ore al giorno e tutti i giorni della settimana, anche nei festivi. Una volta rientrato in Italia potrai poi procedere con la regolare denuncia da presentare all’ufficio postale per poter richiedere una nuova Postepay.
Avrai capito che non troverai particolari difficoltà ad utilizzare la tua Postepay in Grecia, proprio come se ti trovassi in Italia. Non a caso, questa prepagata è tra le più amate tra i giovani per la sua praticità, versatilità, sicurezza e semplicità d’uso.
Vedi anche Postepay è sicura?.
Carte prepagate perfette per l'estero
Per te che cerchi una carta sicura per prelevare denaro e acquistare all'estero, senza costi nascosti, leggi anche carte prepagate per l'estero. Non rischiare di pagare commissioni folli!