Postepay in Polonia
Stai per partire per le vacanze e vuoi sapere se la tua Postepay funziona in Polonia come nel resto del mondo?
La Postepay è uno strumento di pagamento abilitato per l’utilizzo al di fuori dei confini nazionali, a patto che siano eseguite delle operazioni preliminari e che i circuiti di appartenenza della carta siano supportati dagli ATM o dai negozi in cui intendi effettuare i tuoi acquisti.
Per il resto, non vi sono particolari limitazioni inerenti all’utilizzo della tua carta in Polonia.
Ricorda sempre che trattandosi di un Paese in cui la moneta ufficiale è diversa dall’euro, sarai soggetto al pagamento di commissioni prefissate da Poste Italiane sulle più svariate operazioni che farai, sia in caso di prelievo che di pagamento via POS.
Indice Rapido
Abilitare la carta ad operare in tutto il mondo
È di fondamentale importanza che tu verifichi, ancor prima di partire, che la carta sia effettivamente abilitata per l’utilizzo in ogni parte del mondo.
Per fare in modo che la tua Postepay sia valida in ogni luogo, dovrai accedere alla sezione relativa a Le Mie Carte sul sito ufficiale di Poste Italiane mediante le credenziali scelte in fase di registrazione.
Qualora tu non avessi ancora eseguito quest’operazione sarà sicuramente l’occasione migliore per farla. Una volta all’interno della tua area personale, dovrai solo verificare che nel menù Impostazioni sia presente il segno di spunta accanto alla voce di abilitazione per la tua carta ad essere utilizzata in tutto il mondo.
Potrai dunque salvare i cambiamenti effettuati con la certezza che da quel momento in avanti la Postepay non avrà problemi ad essere accettata.
Pagare con Postepay nei negozi convenzionati
Utilizzando la tua Postepay potrai tranquillamente pagare gli acquisti in Polonia direttamente presso gli esercenti convenzionati con il circuito di appartenenza della tua carta. Questo sarà Visa o Visa Electron per la Postepay Standard, oppure MasterCard per la Postepay Evolution.
Vedi anche Postepay Standard vs Postepay Evolution.
Dal momento che in Polonia la moneta ufficiale è lo zloty polacco, e non l’euro, ti verranno addebitate delle commissioni su ogni pagamento. Queste saranno pari all’1,10% dell’importo che avrai pagato di volta in volta.
In molte zone della Polonia, specialmente per acquisti che superano l’equivalente di 100 euro, ti verrà richiesto di mostrare un documento d’identità insieme alla Postepay, dato che la carta non è nominativa, e questo servirà all’esercente per verificare che tu sia effettivamente il titolare di quella carta. Consigliabile, dunque, portare sempre con te un documento di identità valido.
Prelevare contanti presso gli ATM
In Polonia effettuare prelievi di denaro contante presso tutti gli ATM del posto è molto semplice. Anche in questo caso, come per i pagamenti, saranno previste delle commissioni dovute proprio al fatto che andrai a prelevare in valuta straniera. L’importo addebitato sarà pari a 5 euro + 1,1% dell’importo per ogni prelievo effettuato.
Questa è la motivazione principale per cui normalmente si sconsigliano tanti prelievi di piccola entità privilegiando invece quelli più ingenti per i quali valga comunque la pena pagare 5 euro. Ricorda che in Polonia sarai soggetto agli stessi limiti sui prelievi che devi rispettare in Italia.
In particolare, avrai a disposizione fino ad un massimo di 250 euro (in equivalenti zloty polacchi) al giorno con la Postepay Standard e fino a 600 euro, invece, con la Postepay Evolution.
Leggi anche carte prepagate per l’estero, per scoprire le carte con zero commissioni.
Ricaricare la Postepay in Polonia
All’estero, quindi anche in Polonia, non è prevista la possibilità di ricarica per la Postepay con i canali che classicamente vengono utilizzati in Italia.
E allora, come puoi comportarti nel caso in cui dovessi esaurire i fondi e necessitassi di ricaricare? Saranno due, in Polonia, le alternative difronte cui ti troverai.
In base alla prima dovrai comunicare il numero della tua carta ad un parente in Italia e chiedere a lui di occuparsi di effettuare l’operazione. Per mettere in atto la seconda opzione, invece, dovrai utilizzare il conto corrente online di Poste Italiane.
Vedi anche ricarica Postepay con carta di credito.
Questa modalità è disponibile solo per i correntisti BancoPosta Online. In entrambi i casi, l’accredito della ricarica è praticamente immediato.
Se, poi, hai una Postepay Evolution potrai anche optare per una ricarica mediante bonifico. Essendo dotata di Iban, infatti, la tua carta consente quest’operazione per la quale, però, i tempi di accredito della valuta risultano più lunghi rispetto a quella classica.
Per una panoramica generale sui metodi di ricarica delle prepagate, vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Bloccare la carta in caso di furto o smarrimento
Se dovessi perdere la tua Postepay mentre sei in Polonia o se, malauguratamente, dovessero rubartela, dovrai subito procedere a bloccare la carta e a denunciare il tutto alle autorità competenti.
Solo in questo modo avrai la certezza di poter ottenere il rimborso per le eventuali somme che ti potrebbero essere sottratte in maniera illecita e solo così, inoltre, potrai recarti all’ufficio postale per richiedere l’emissione di una nuova Postepay. Il numero di telefono per bloccare la carta è lo 0039/0492100149.
Per altre esigenze di assistenza, o nel caso di problemi alla carta come quelli che possono derivare da una smagnetizzazione della stessa, puoi contattare l’assistenza clienti all’estero di Postepay al numero 0039/02.82443333.
Noleggiare un’automobile in Polonia con Postepay
È attualmente consentito il noleggio auto in Polonia utilizzando la Postepay? Come avviene praticamente in quasi tutte le zone del mondo, non è prevista la possibilità di noleggiare un veicolo utilizzando questa prepagata di Poste Italiane.
Non avrai alcuna chance, dunque, di portare a termine un’operazione di questo tipo.
In Polonia potrai utilizzare un altro strumento di pagamento, come una carta di credito classica (e non prepagata) per un noleggio senza problemi.
Per il resto, in certe agenzie potresti riuscire ad impiegare i contanti benché le carte di credito risultino essere attualmente la modalità di pagamento preferita dalle agenzie di autonoleggio polacche.
Leggi anche noleggio auto con prepagata per scoprire alternative accettate.
Carte prepagate perfette per l'estero
Per te che cerchi una carta sicura per prelevare denaro e acquistare all'estero, senza costi nascosti, leggi anche carte prepagate per l'estero. Non rischiare di pagare commissioni folli!