Postepay in Spagna
di Marco Fanelli
Postepay è una carta ricaricabile prepagata emessa da Poste Italiane, che può essere utilizzata in Spagna per effettuare pagamenti online sicuri, acquistare presso esercizi commerciali e per ritirare contanti dagli sportelli ATM.
La commissione per il prelievo è di 1,75 euro per gli ATM bancari in Spagna.
Indice Rapido
Vantaggi di carta Postepay
La Postepay non si appoggia su un conto, non ha bolli e non ha costi annuali di gestione. La quota per acquistare la carta presso Poste italiane è di 10 euro, la ricarica minima all’acquisto è di 5 euro.
Il plafond massimo è di 3000 euro. Il rimborso plafond è previsto. Il prelievo massimo da ATM è di 250 euro sia da postamat che bancario. Il prelievo massimo mensile da ATM è illimitato.
L’importo massimo di ricarica è di 50000 euro annui calcolati per tutte le carte Postepay possedute dal cliente.
Le ricariche on line non devono superare i 3000 euro ad operazione con un massimo di due ricariche giornaliere. Le ricariche telefoniche effettuate in Spagna tramite Postepay non hanno costi aggiuntivi.
Commissioni di carta Postepay
Le commissioni di carta Postepay per i pagamenti hanno il vantaggio di essere gratuite in molti casi.
Ad esempio lo sono nel caso siano effettuati pagamenti da uffici postali abilitati (POS), da POS (circuito Visa), da POS virtuali (esercenti on line), da POS di esercenti aderenti al circuito Visa/Visa paywave, in Spagna con dispositivo mobile e carta Postepay Standard abilitati ai pagamenti.
Le commissioni sono invece dell’1,10% dell’importo del pagamento in valuta diversa dall’euro su terminali POS di esercenti aderenti al circuito Mastercard/Mastercard PayPass all’estero con dispositivo mobile.
Leggi anche carte prepagate per l’estero, per scoprire le carte con zero commissioni.
Come ricaricare in Spagna la carta Postepay
Gli accrediti sulla Postepay sono istantanei. La Postepay può essere ricaricata al costo di 1 euro in Spagna tramite internet, avendo a disposizione un’altra Postepay o un Conto Banco Posta online, accedendo al sito di poste italiane (www.poste.it) o a www.postepay.it o attraverso l’app. di Postepay.
Se consideriamo la versione Postepay Evolution è possibile ricaricarla tramite bonifico bancario.
La Postepay appartiene al circuito Visa Electron e quindi in Spagna si può acquistare in tutti gli esercizi che appartengono a tale circuito che sono quasi la totalità.
Per una panoramica generale sui metodi di ricarica delle prepagate, vedi anche come ricaricare una carta prepagata
.
Sicurezza contro le frodi
Con Postepay si possono effettuare transazioni bancarie online assolutamente sicure. Postepay effettua solo transazioni in euro (EUR). La Postepay ha poi un sistema di sicurezza web che la rende una delle carte prepagate più sicure al mondo.
Vedi anche sicurezza della carta prepagata e Sicurezza Web Postepay.
Grazie a questo sistema tutte le transazioni sui siti di Poste Italiane e sui siti esterni convenzionati al protocollo 3D Secure saranno autorizzate con una password dinamica, inviata con un SMS gratuito al numero di cellulare rilasciato a Poste Italiane.
Si può aderire a questo sistema di sicurezza associando un numero di cellulare alla carta oppure abilitando on line la carta.
Vedi anche Postepay è sicura?.
Anche in Spagna è possibile ricevere il servizio notifiche SMS con cui si può tenere sotto controllo le transazioni ed eseguire operazioni in mobilità con la propria carta Postepay. Si può attivare il servizio dall’area personale del sito poste.it e Postepay.it e scegliere quali tipologie di notifiche ricevere.
Il servizio non prevede alcun costo di attivazione, si paga solo il costo di ogni SMS ricevuto o inviato, secondo le tariffe decise dall’operatore di telefonia mobile.
In caso di furto e smarrimento della carta, è possibile bloccarla tramite il numero +39.049.2100.149 o tramite internet.
Vedi anche attivare le notifiche sms di Postepay.
Carte prepagate perfette per l'estero
Per te che cerchi una carta sicura per prelevare denaro e acquistare all'estero, senza costi nascosti, leggi anche carte prepagate per l'estero. Non rischiare di pagare commissioni folli!
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.