Blocco Genius Card
di Marco Fanelli
Il blocco della Genius Card solitamente si verifica in due casi differenti: carta sospesa per furto o smarrimento e congelamento temporaneo dovuto ad un mancato pagamento.
In ogni situazione è possibile adoperarsi per ripristinare l’utilizzo del proprio conto.
La decisione può essere quindi volontaria nel caso in cui ci sia stata apposita richiesta da parte del titolare, oppure involontaria se la carta è stata bloccata da parte della società che ne gestisce i pagamenti.
Genius Card bloccata: come fare per sbloccarla
Può succedere che la Genius Card mostri lo stato bloccato e che non sia stata effettuata alcuna denuncia di smarrimento o furto. Questo può avvenire nei casi in cui la società abbia riscontrato un problema con i pagamenti o un disguido che può essere risolto.
In questo caso per l’utente bloccato è necessario contattare direttamente la banca per procedere alla riattivazione della propria Genius Card. Per prima cosa bisogna individuare il problema che ha portato alla sospensione temporanea e poi documentare la richiesta. Fondamentale fare molta attenzione e risolvere tempestivamente il malinteso.
Saldato l’eventuale rosso del conto o consegnata la documentazione richiesta, la banca provvederà ad effettuare lo sblocco della carta e sarà possibile utilizzarla nuovamente senza alcun problema.
Come bloccare la Genius Card in caso di furto o smarrimento
Se hai smarrito la Genius Card devi bloccare subito la carta al fine di evitare problemi o l’utilizzo della stessa da parte di terzi. La prima cosa da fare è chiamare uno dei numeri preposti per poter segnalare quanto accaduto. Il blocco della Genius Card deve essere effettuato anche se si smarrisce la carta all’estero.
Chi ha sottoscritto la Banca Multicanale può fare la segnalazione online e verificare su Internet lo stato della carta bloccato della Genius Card. Per bloccare la Genius Card puoi chiamare il numero verde 800.078.777 e dall’estero +39.045.80.64.686.
Fondamentale comunque intervenire tempestivamente al fine di assicurarsi che il blocco si attivi subito, senza rischiare che qualcuno possa entrare in possesso della carta. Una volta completata la procedura l’istituto bancario provvederà ad inoltrare una nuova Genius Card all’indirizzo dell’utente che potrà nuovamente utilizzare il suo conto corrente.
Nella fase di blocco, il conto è comunque accessibile ma non avendo la carta a disposizione non sarà possibile fare acquisti online o pagare nei negozi fisici, a meno che non vi sia un’altra carta bancomat collegata al conto stesso.
Vedi anche carte prepagate per acquisti online.
Migliori carte prepagate da scegliere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.