Bonifico con Genius Card
Genius Card, la carta emessa da UniCredit, appartiene alle prepagate dotate di IBAN che consentono di effettuare e ricevere bonifici dall’Italia e dall’area SEPA (Area Unica dei Pagamenti in Euro).
Per poter disporre bonifici è necessario attivare contestualmente il servizio di Banca Multicanale, che attraverso il sito internet o la app abilita alle principali operazioni di conto corrente.
La carta vale 3 anni, ha un costo di emissione di 5 euro e un canone mensile di 2 euro. Per i titolari under 30, il canone mensile è azzerato.
Indice Rapido
Come fare un bonifico con Genius Card
Genius Card offre ai titolari diverse possibilità per eseguire un bonifico: allo sportello, alle apparecchiature self service, via internet e anche via call center.
UniCredit vanta una delle reti più capillari in Italia, con oltre 4.000 filiali, molte delle quali dotate di ATM evoluti che consentono di operare come allo sportello anche oltre gli orari di apertura.
Per effettuare un bonifico online è a disposizione il servizio Banca Via Internet, che viene attivato gratuitamente alla sottoscrizione di Genius Card aderendo al servizio di Banca Multicanale in Filiale. UniCredit offre anche l’app Mobile banking per le operazioni da smartphone.
Costo del bonifico con Genius Card
Il costo della singola operazione varia a seconda del canale scelto e della banca del destinatario.
Il bonifico su UniCredit con addebito sulla propria carta costa:
- 2 euro se effettuato via internet e dalle apparecchiature self service della banca;
- 6,50 euro se effettuato via call center;
- 6,75 euro se effettuato allo sportello in filiale.
Il bonifico su altre banche costa:
- 2,50 euro se effettuato via internet e dalle apparecchiature self service della banca;
- 7,25 euro se effettuato via call center;
- 7,25 euro se effettuato allo sportello in filiale.
Sono gratuiti i bonifici effettuati sul canale ordini permanenti.
Limiti di utilizzo
Per i bonifici non sono indicati limiti nei fogli informativi, fatta salva l’effettiva disponibilità della carta. I bonifici su estero sono possibili solo verso i Paesi dell’area SEPA.
Bonifici verso l’estero
Genius Card consente di effettuare bonifici verso tutti i Paesi dell’area SEPA. I costi registrano una sostanziale differenza tra Paesi Ue/Eea (Area economica europea) con l’aggiunta di San Marino e Paesi al di fuori dell’Ue/Eea.
Il bonifico verso i Paesi Ue/Eea costa:
- 2 euro se effettuato via internet e dalle apparecchiature self service della banca, su altre filiali UniCredit;
- 2,50 euro se effettuato via internet e dalle apparecchiature self service della banca, su altre banche;
- 6,75 euro se effettuato allo sportello o via call center su altre filiali UniCredit;
- 7,25 euro se effettuato allo sportello o via call center su altre banche.
Il bonifico in euro verso Paesi al di fuori dell’area Ue/Eea è possibile solo allo sportello o attraverso il call center. Il costo è di 18,50 euro a cui aggiungere lo 0,22% di commissioni di servizio con un minimo di 4 euro.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.