Genius Card: è una carta di credito o debito?
La Genius Card è simile ad una carta di credito, essendo delle stesse dimensioni, avendo microchip e banda magnetica visibili ed essendo associata al circuito Mastercard. È inoltre dotata di IBAN per l’accredito ed i pagamenti ed è funzionante per gli acquisti nei negozi fisici e del web.
La Genius Card è una carta prepagata di debito.
In realtá questa carta è una carta ricaricabile prepagata, dotata di un Iban, ma che non ha la possibilità di avere un credito ulteriore oltre a quello che viene ricaricato: non è quindi dotata di un fido, non è collegata ad alcun conto corrente e le spese certificate hanno operazioni rapide. Infatti, ogni volta che vengono prelevate delle somme di denaro, queste risultano sottratte direttamente dal saldo della carta, diminuendone la somma.
Per queste ragioni la Genius Card è chiamata carta di debito. La ricarica di questa carta equivale, insomma, al saldo dimostrativo presente nel conteggio della stessa, tolti eventuali costi di commissione. Come ogni carta di debito o di credito, anche questa è dotata di un pin di sicurezza personale, che viene rilasciato in busta rigorosamente chiusa all’utente.
Dove può essere utilizzata?
Nei negozi fisici ad uso del POS, può essere associata ad un account Paypal e vi si possono caricare stipendi, pensioni o domiciliare le utenze domestiche come se vi fosse associato un conto corrente.
Si possono anche effettuare bonifici Area SEPA, avendo coordinate Iban pari alle carte di credito, che sono esplicitate sia sulla documentazione ricevuta in sede di rilascio, sia sulla carta stessa mediante un codice di 27 cifre e numeri che inizia con “IT“.
L’altra serie numerica di 16 cifre, posta sotto il microchip, è invece legata al circuito Mastercard e serve per identificare chi l’ha emessa. Questo secondo codice serve sia per fare acquisti su internet, sia per ricariche presso sportelli o ATM, insieme ad altre 3 cifre, poste sul retro della carta che si chiama CVV.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.