Costi di Genius Card
Genius Card è una carta nominativa prepagata e ricaricabile che offre al titolare accesso ad una funzionalità vasta ed eterogenea. Scopriamo ora, con maggior precisione, quali sono i costi di Genius Card in relazione alla sua operatività.
Indice Rapido
Costi fissi
Sono da considerarsi costi fissi del prodotto tutti quei costi che vengono applicati indipendentemente dall’utilizzo della carta.
Tra questi abbiamo un costo per l’emissione della carta (Euro 5,00) ed un costo annuale quantificabile in Euro 24,00 (ossia Euro 2,00 per 12 mesi azzerato per coloro che hanno meno di 30 anni).
La carta non prevede un costo di attivazione vero e proprio in quanto la stessa viene abilitata automaticamente all’uso con la prima ricarica.
Quanto costa ricaricare Genius Card
A seconda della modalità utilizzata per ricaricare la carta sono previste condizioni economiche differenti.
Ricaricare la carta mediante l’uso del contante prevede commissioni diverse a seconda del luogo in cui si dispone il versamento.
Ricariche effettuate presso filiali Unicredit hanno un costo fisso di Euro 3,00; presso ATM Unicredit abilitati il costo è di Euro 1,00 mentre ricariche effettuate presso esercizi Sisal convenzionati sono gravate da commissioni pari a Euro 2,00.
Se si decide di ricaricare Genius Card mediante tessera Bancomat, si ha un costo fisso di Euro 1,00, sia che si utilizzi un Bancomat emesso da Unicredit, sia che si usi un altra carta della gamma Genius.
È possibile inoltre, ricaricare la carta anche via internet (servizio di Banca Multicanale) o tramite i servizi telefonici. Con addebito sul conto dell’ordinate e mediante addebito di altra carta disposto tramite servizio on line è prevista una commissione di Euro 0,50, mentre con addebito in conto o di altra carta disposto tramite servizio telefonico si ha un costo fisso di Euro 2,00.
Per visionare nel dettaglio le procedure di ricarica delle Genius Card clicca qui, mentre per una panoramica generale dei diversi metodi per ricaricare le carte ricaricabili in commercio vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Costo bonifico da Genius Card
Il titolare della carta ha, tra le funzioni a sua disposizione, la possibilità di disporre bonifici SEPA. Vediamo ora nel dettaglio il costo di un bonifico effettuato con Genius Card.
Bonifici disposti presso sportello bancario con addebito sulla carta
- Bonifici Sepa disposti verso IBAN Unicredit: Euro 6,75;
- Bonifici Sepa disposti verso altre Banche : Euro 7,25.
Bonifici disposti via web o Call Center
- Bonifici via internet verso IBAN Unicredit : Euro 2,00;
- Bonifici via internet verso altri Istituti : Euro 2,50;
- Bonifici tramite call center verso Unicredit: Euro 6,50;
- Bonifici tramite call center verso altre banche: Euro 7,25.
Volendo riepilogare e sintetizzare le condizioni economiche è possibile affermare che il costo di bonifici mediante Genius Card varia sensibilmente in relazione al canale mediante il quale viene disposto; il bonifico on line è di gran lunga la soluzione più conveniente, mentre la più onerosa rimane quella che prevede l’intervento di un operatore.
Tutti i bonifici disposti su Genius Card, invece, non prevedono alcun costo.
Altre condizioni economiche
In caso di smarrimento o sostituzione della carta è previsto un costo per duplicato di Euro 5,00 mentre non sono previsti costi di chiusura della carta.
Per quel che riguarda invece il più ampio concetto di costo per operazioni disposte tramite Genius, sono esenti da costi tutti i pagamenti POS ed i pagamenti on line. Hanno invece una commissione i prelevamenti di contanti su ATM abilitati (Bancomat Unicredit nessun costo, altre banche commissioni di Euro 2,00).
Vedi anche costi della carta prepagata.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.