Giacenza media Genius Card
Genius Card è la carta prepagata con IBAN emessa da Unicredit, come per tutti gli altri conti e carte può essere necessario conoscerne la giacenza media, ecco quindi come averla.
Genius Card è molto apprezzata soprattutto dai giovani perché consente di accreditare lo stipendio e compiere operazioni che di solito si fanno con il conto corrente, ad esempio ricevere lo stipendio, domiciliare le bollette, fare acquisti online. Inoltre la carta prevede l’azzeramento del canone mensile per coloro che non hanno compiuto ancora 30 anni; il costo di emissione di soli 5 euro la rende particolarmente apprezzata.
La giacenza media annua rappresenta le somme depositate nell’arco di un anno solare divise in base al periodo di riferimento, occorre conoscerla per l’accesso ad alcune prestazioni sociali che richiedono dei limiti di capacità economica, in quanto sono riconosciuti solo a coloro che si trovano in una situazione di difficoltà.
Indice Rapido
Come conoscere la giacenza media di Genius Card?
Questa è la domanda che molti si pongono, in realtà tale incombenza è piuttosto semplice. Per i conti correnti spesso la giacenza media è indicata nell’estratto conto del 31 dicembre dell’anno solare precedente. Per la Genius Card questa regola non vale perché non viene inviato l’estratto conto a casa, lo stesso è però disponibile online.
In alternativa bisogna recarsi presso la filiale Unicredit in cui la carta è stata richiesta; se la filiale presso la quale è stato stipulato il contratto è stata chiusa, purtroppo può capitare, basta andare in quella più vicina.
Giacenza media online e ISEE
Un’alternativa valida e veloce è attivare il servizio Banca via Internet sul sito Unicredit. In questo modo sarà possibile trovare online, dopo aver eseguito il login, i documenti che consentono di conoscere la giacenza media della Unicredit Genius Card.
La giacenza media ISEE della Genius Card, cioè valevole ai fini della dichiarazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) consente di accedere a diverse prestazioni sociali e deve essere obbligatoriamente indicata nella dichiarazione stessa, in caso contrario i controlli eseguiti automaticamente rileveranno l’anomalia nella dichiarazione.
Limiti di giacenza della Genius Card
Come per tutte le carte prepagate, con IBAN e senza, anche in questo caso è previsto un limite alla giacenza Genius Card: il plafond massimo è di 50.000 euro, comunque molto elevato.
Presso gli sportelli ATM è possibile prelevare fino a 750 euro al giorno, mentre in filiale il limite al prelievo è pari alla giacenza massima.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.