Bonifici con Flowe
Il conto online Flowe è una soluzione smart ed eco-compatibile per gestire i tuoi risparmi, effettuare acquisti online e trasferire, rapidamente e senza commissioni, denaro agli altri utenti del servizio.
Sebbene la modalità più semplice per pagare i tuoi acquisti, tanto nei negozi fisici quanto online, sia la carta Mastercard digitale che il portale offre a tutti i suoi correntisti, anche eseguire un bonifico con Flowe è molto semplice.
Vediamo insieme come in questo articolo.
Bonifici Flowe: la procedura
Dopo aver eseguito l’accesso all’area riservata del tuo conto online, da portale web o da applicazione per smartphone, ti basterà accedere alla sezione Cash Out. Da qui, tramite la tab Operazioni, potrai eseguire un bonifico SEPA (in euro, verso l’Italia o le nazioni che aderiscono al circuito).
La procedura è veloce; ti basterà indicare:
- i dati del beneficiario (nome e cognome in caso di persona fisica, oppure ragione sociale in caso di persona giuridica);
- l’IBAN del destinatario;
- l’importo da bonificare;
- nel campo della causale, il motivo del trasferimento di denaro, nel modo più completo possibile; eventualmente, contatta il beneficiario per farti indicare la dicitura specifica da inserire.
A questo punto visualizzerai una schermata riepilogativa; dopo aver controllato la correttezza dei dati, non dovrai far altro che confermare la disposizione di pagamento. In pochi giorni, il beneficiario riceverà il denaro sul suo conto corrente. Tu potrai verificare in ogni momento lo stato dell’operazione tramite la dashboard del tuo conto Flowe; una volta completato il trasferimento, inoltre, potrai scaricare una ricevuta che comprova l’avvenuto pagamento.
Tempi dei bonifici Flowe
Di norma, i bonifici non sono immediati. Se, poco dopo aver confermato la disposizione di pagamento, il beneficiario ti contatta per comunicarti che il denaro non arriva subito, sappi che è perfettamente normale.
I bonifici SEPA, infatti, richiedono di solito due o tre giorni lavorativi per diventare effettivi. Inoltre, devi tenere in considerazione il cosiddetto cut-off, ossia l’orario limite giornaliero entro cui le operazioni vengono prese in carico dalla banca. Se la tua disposizione verrà inviata entro tale orario, il bonifico sarà elaborato in giornata; se invece supererai il cut-off, il bonifico verrà processato il giorno lavorativo successivo.
Se il beneficiario del bonifico ha necessità di ricevere immediatamente il denaro, puoi richiedere l’esecuzione del bonifico immediato. In questo modo, il pagamento arriverà a destinazione in pochi minuti. Ma, in questo caso, l’operazione potrebbe avere dei costi.
Costi dei bonifici Flowe
Molti istituti bancari impongono delle commissioni sui bonifici; Flowe, invece, permette di effettuare bonifici tramite il circuito SEPA in modo gratuito.
Per i bonifici immediati, invece, la situazione è diversa a seconda del tuo piano Flowe; l’operazione, infatti:
- è gratuita per chi ha attivato un piano Friend;
- prevede una commissione di 1,50 € per chi ha un piano Fan.
Vedi anche costi di Flowe.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.