Come chiudere conto Tinaba
di Marco Fanelli
Se per qualsiasi ragione hai deciso di chiudere il conto Tinaba, ci sono alcuni step che dovrai seguire, ma si tratta di una procedura semplice e poco onerosa, che troverai descritta in questa guida.
Per prima cosa, ricorda che entro quattordici giorni dall’apertura del conto puoi esercitare il tuo diritto di ripensamento, senza somme da pagare e senza necessità di indicare il motivo della scelta. Trascorso questo periodo, invece, dovrai seguire una procedura di recesso dal contratto, che è quella su cui ci concentreremo nei paragrafi che seguono.
Indice Rapido
Recesso tramite PEC o app Tinaba
Il recesso dal contratto può avvenire mediante la stessa Banca Profilo – emittente di Tinaaba – in qualsiasi momento. Puoi comunicare la tua scelta tramite PEC all’indirizzo canali_digitali@bancaprofilo.it e canalidigitali_bprofilo@legalmail.it, oppure direttamente dal tuo device mediante la app Tinaba.
In questo caso, una volta entrato nell’app vai alla voce “Impostazioni”, poi seleziona “Sicurezza” e infine “Chiudi conto“. Qui verrai guidato passo passo dalle istruzioni che ti fornirà l’app stessa.
Il recesso è efficace a partire dal trentesimo giorno dopo quello in cui la banca riceve la tua comunicazione.
Vedi anche carte prepagate Banca Profilo.
Recesso tramite posta ordinaria o raccomandata
Se vuoi recedere dal contratto in maniera “tradizionale”, per così dire, puoi comunicarlo tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Banca Profilo S.p.A., via Cerva 28, 20122 Milano. I tempi di chiusura contratto sono i medesimi visti prima: 30 giorni.
Se hai già pagato spese ricorrenti legate al tuo conto Tinaba, non preoccuparti: queste verrano rimborsate da Banca Profilo per la parte non goduta.
Come disattivare la carta Tinaba
Una volta che il contratto sarà stato chiuso, verrà meno anche il legame tra te e la tua carta prepagata Tinaba, in maniera automatica. Quindi, la disattivazione sarà pressoché istantanea rispetto alla chiusura del conto, a meno che non ci sia l’acquisto di altri servizi al di fuori del contratto che prevedono che tu mantenga la tua carta Tinaba. In quel caso, dovrai rivolgerti al servizio clienti Tinaba al numero verde 800.591.801.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte con IBAN.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico e una profonda competenza SEO, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.