Carta usa e getta Revolut
di Marco Fanelli
Le transazioni online sono sempre più utilizzate e amate, ma per acquistare con tranquillità è importante avere uno strumento di pagamento che permetta di eseguire le operazioni in sicurezza. In questo contesto nascono le carte usa e getta, tra cui quelle proposte da Revolut.
Grazie a questo sistema, in pratica, puoi avere a disposizione una card monouso virtuale valida per i tuoi acquisti online, che si resetta dopo un utilizzo. Così, se un malintenzionato volesse impossessarsi dei dati, non avrebbe modo di effettuare alcuna transazione, così come il venditore non potrebbe fare ulteriori addebiti. Ma vediamo nel dettaglio come funziona la carta usa e getta di Revolut.
Indice Rapido
Che cosa sono le carte usa e getta
La carta usa e getta Revolut è collegata al tuo conto principale, ma aggiunge più sicurezza agli acquisti online. Questa carta, infatti, viene emessa in modo temporaneo e con un numero di carta virtuale unico, che viene utilizzato per una sola transazione, dopodiché la carta scade automaticamente. Di conseguenza, nessun venditore può fare altri addebiti e l’eventuale clonazione non funziona.
Con Revolut, hai modo di avere una card monouso e di generare un codice nuovo ogni volta che ti serve. Puoi comunque ricevere un rimborso, qualora la merce acquistata venga resa, ma non prelevare contanti.
Vedi anche carte prepagate con numeri in rilievo.
Vantaggi dell’utilizzo delle carte usa e getta
Il primo aspetto da tenere in conto riguarda la sicurezza delle tue transazioni, che viene potenziata in quanto i dettagli della tua carta principale non vengono mai condivisi. Questo significa che, anche in caso di violazione della sicurezza da parte di terzi, i tuoi dati finanziari rimangono al sicuro.
Perciò, per esempio, quando effettui acquisti online o sottoscrivi un abbonamento da pagare in un’unica soluzione, non dovrai condividere i dettagli della tua carta principale; questo riduce il rischio di frodi o utilizzo improprio dei tuoi dati.
Inoltre, siccome le carte usa e getta sono associate al tuo conto Revolut principale, puoi impostare un limite di spesa, così da mantenere un controllo accurato sulle tue spese.
Utilizzi pratici della carta usa e getta Revolut
Ci sono molte occasioni in cui ti può tornare utile questo tipo di sistema, come gli esempi citati di pagamenti online una tantum. In generale, grazie alla carte monouso di Revolut, puoi effettuare molti tipi di acquisto di beni e servizi online con meno rischi rispetto a quelli derivanti dall’impiego della carta tradizionale.
Vedi anche carte prepagate per acquisti online.
Utilizzo durante viaggi all’estero
Ovviamente la carta usa e getta Revolut può essere usata anche in viaggio. Puoi crearne una mentre sei all’estero e caricare la Revolut con la valuta locale. In questo modo, eviterai commissioni di cambio valuta e garantirai una maggiore sicurezza durante le tue spese all’estero.
Come è noto, infatti, il conto Revolut ti permette di gestire diverse divise; quindi, puoi disporre della valuta locale che ti serve per la singola trasferta e caricare la somma necessaria sulla carta usa e getta, senza dover affrontare ulteriori spese per il passaggio dall’euro.
Vedi anche Revolut all’estero e cambio valuta con Revolut.
Acquisti online
Quando effettui acquisti su siti web, puoi utilizzare una carta usa e getta Revolut invece della tua card principale. Questo ti protegge da possibili rischi di hacking o furto di dati personali, garantendo che solo l’importo desiderato venga addebitato. Come già scritto, la usa e getta è ideale per l’utilizzo su qualsiasi portale di e-commerce, così come per gli abbonamenti da pagare in un’unica soluzione, o quelli con rinnovo automatico, ma per i quali non vuoi autorizzare ulteriori addebiti, magari perché necessiti di un prodotto o un servizio per un periodo limitato.
Come creare e gestire una carta usa e getta Revolut
La creazione della card temporanea è facile, richiede pochi passaggi e non è soggetta a particolari limiti. Ne puoi avere una, ma hai modo di generarne una nuova ogni volta che vuoi, così da effettuare tutti i pagamenti che desideri senza condividere tutti i tuoi dati e mantenendo al sicuro il tuo denaro.
Creazione della carta
Per creare una carta usa e getta, devi accedere all’app Revolut e selezionare la sezione “Carte“. Scegli l’opzione “Carta Virtuale”, quindi clicca su “Usa e Getta”. Come già accennato, puoi anche impostare un limite di spesa, così da avere a disposizione esattamente la somma che ti serve per la transazione. A questo punto la tua nuova carta usa e getta è pronta per l’uso.
Cancellazione e creazione di nuove carte
Dopo l’uso, la card si resetta e hai la possibilità di crearne un’altra, seguendo gli stessi passaggi per la generazione. Se desideri cancellare la carta usa e getta esistente, accedi alla medesima sezione e clicca su “Disattiva“. Ovviamente, dato che scade dopo un utilizzo, puoi avere solo una carta virtuale usa e getta alla volta: non ne puoi creare due o più.
Sicurezza della carta usa e getta Revolut
Gli stessi sistemi di sicurezza adottati per le carte tradizionali valgono anche per quelle usa e getta. Anzi, queste carte sono molto più sicure: come abbiamo già spiegato, infatti, il sistema impedisce l’utilizzo successivo al primo, rendendo inutile il furto dei dati o la clonazione.
Misure di sicurezza
Revolut adotta specifiche misure di sicurezza per proteggere le tue carte usa e getta. Queste includono crittografia avanzata, 3D Secure e notifiche in tempo reale per controllare le transazioni effettuate con le carte. Oltre a tutto questo, per l’autorizzazione dell’operazione devi essere identificato come titolare.
Consigli per un utilizzo sicuro
Per un utilizzo sicuro delle carte usa e getta, evita di condividere i dettagli della carta con altri, fai acquisti solo su siti web affidabili e monitora regolarmente le transazioni nell’app Revolut.
Limitazioni e potenziali sfide con la carta usa e getta Revolut
Il sistema delle carte usa e getta è sicuro, ma ci possono essere alcune problematiche da conoscere, specialmente in relazione all’accettazione. Vediamone qualcuna.
Accettazione della carta
Le carte usa e getta Revolut non possono essere utilizzate per pagamenti ricorrenti, come abbonamenti, o per pagare prenotazioni in hotel e cauzioni, come ad esempio per il noleggio di un’auto.
Tieni presente che alcune aziende potrebbero non accettare carte usa e getta, quindi fa’ attenzione durante gli acquisti. Questo può capitare perché i sistemi di pagamento degli e-commerce devono effettuare una procedura apposita per consentirne l’utilizzo e non tutti gli esercizi commerciali sul web sono attrezzati a tal fine.
Vedi anche noleggio auto con carta prepagata.
Rimborsi e restituzioni
L’ottenimento di rimborsi o restituzioni per gli acquisti effettuati con una carta usa e getta potrebbe essere più complicato rispetto alle carte tradizionali, sempre a causa delle procedure interne all’e-commerce; anche se, in realtà, Revolut impiega risorse al fine di facilitare questo tipo di operazioni e garantisce questa opzione ai possessori delle card monouso.
Possibili commissioni
Revolut non addebita commissioni di ricarica da un’altra carta, da un conto corrente o da Apple Pay e Google Pay, mentre con PayPal viene applicata una commissione dell’1%. I prelievi con la carta monouso, invece, non sono proprio ammessi.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte con IBAN.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico e una profonda competenza SEO, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.