Comprare azioni con Revolut
di Marco Fanelli
Il mercato azionario, pur con tanti rischi, offre ottime opportunità di guadagno per far crescere il proprio capitale.
Naturalmente, uno degli aspetti principali da considerare è la scelta della piattaforma sulla quale effettuare le transazioni di acquisto e vendita. Grazie allo sviluppo intrapreso da Revolut negli ultimi anni, puoi comprare azioni con questa fintech in completa sicurezza e con condizioni vantaggiose. Le due caratteristiche principali dell’app e del servizio, infatti, sono l’accessibilità e la facilità con cui puoi fare trading.
Indice Rapido
Vantaggi di comprare azioni con Revolut
Comprare azioni con Revolut, dicevamo, offre diversi vantaggi che possono rendere l’esperienza di investimento conveniente e accessibile.
Eccone alcuni:
- le commissioni di trading, che sono molto basse rispetto ad altre piattaforme tradizionali o broker. Insomma, puoi massimizzare i tuoi guadagni riducendo le spese;
- l’app di Revolut, che ha un’interfaccia intuitiva e user-friendly, rende migliore l’esperienza di investimento, specialmente se sei poco esperto del settore. Puoi facilmente eseguire operazioni di trading, monitorare il tuo portafoglio e accedere a strumenti di analisi direttamente dall’app;
- la possibilità di non dover impegnare grandi somme di capitale: la piattaforma finanziaria, infatti, consente di negoziare azioni frazionate, il che significa che puoi acquistare una frazione di un’azione piuttosto che l’intera azione, senza ostacoli nella compravendita di titoli di aziende con prezzi elevati; l’importo minimo da investire è 1 $;
- l’accesso a una vasta gamma di azioni internazionali (in totale, oltre 1.000), che ti consente di diversificare il tuo portafoglio tramite titoli di imprese di differenti paesi dell’intero globo. Ricorda che la diversificazione è un principio chiave nell’investimento, poiché ti aiuta a ridurre il rischio complessivo del tuo portafoglio;
- strumenti di monitoraggio e analisi, che ti consentono di tenere traccia delle tue azioni, controllare le prestazioni del tuo portafoglio nel tempo e accedere a dati e grafici sempre aggiornati, così da decidere come agire. Puoi anche approfittare dell’accesso istantaneo alle tue operazioni di trading e al tuo portafoglio per reagire rapidamente alle fluttuazioni del mercato o apportare modifiche in qualsiasi momento alle tue posizioni.
Come comprare azioni con Revolut
Il primo passo da compiere è la registrazione:
- scarica l’app Revolut sul tuo dispositivo mobile da Google Play Store o App Store e apri l’applicazione;
- clicca su “Registrati” per creare un nuovo account e segui le istruzioni, fornendo i dettagli richiesti: nome, indirizzo, indirizzo email e numero di telefono;
- dopo aver completato la registrazione, devi caricare il documento d’identità e fare un selfie per permettere a Revolut di verificare la tua identità;
- una volta ricevuta la conferma dalla piattaforma, puoi attivare il conto e aggiungere fondi;
- per fare ciò, tocca l’icona “Portafoglio” nell’app Revolut; poi seleziona la valuta con cui desideri finanziare il tuo conto e trasferisci il denaro. Puoi utilizzare una carta di debito o credito, un bonifico bancario oppure Google Pay o Apple Pay. Fai attenzione alle istruzioni visualizzate sullo schermo per completare i passaggi e autorizzare l’operazione.
A questo punto puoi cominciare ad acquistare azioni: tocca l’icona “Trading” nell’app Revolut e cerca i titoli che desideri comprare, approfittando anche della funzione di ricerca per trovare le aziende desiderate. Una volta individuato il prodotto su cui investire, selezionalo e tocca “Acquista”.
Inserisci la quantità di azioni che desideri acquistare; in questa fase puoi anche scegliere di comprare azioni frazionate inserendo l’importo in denaro che vuoi investire. Revolut ti mostra una stima del costo, incluse commissioni e spese. Quindi puoi confermare l’ordine cliccando sull’apposito tasto; al termine, vedrai le azioni nel tuo portafoglio virtuale all’interno dell’app: potrai quindi monitorare le prestazioni, fare aggiustamenti e vendere gli asset quando lo desideri.
Vedi anche Revolut con Apple Pay.
Funzionalità avanzate per gli investitori con Revolut
La piattaforma ti fornisce varie funzioni per aiutarti a gestire le azioni e a seguire la tua strategia di trading. Con Revolut, puoi infatti:
- impostare ordini stop-loss e limit per controllare il rischio e il potenziale profitto delle tue posizioni. La funzione stop-loss, infatti, ti consente di impostare un prezzo limite al di sotto del quale desideri vendere automaticamente le tue azioni per ridurre le perdite. Al contrario, un ordine limit ti permette di impostare un prezzo limite, al di sopra del quale vendere automaticamente per realizzare un profitto.
- Impostare notifiche di prezzo per ricevere avvisi quando il costo di un’azione raggiunge un certo livello che ritieni importante, ed essere così sempre aggiornato sulle fluttuazioni del mercato.
- Ricevere informazioni e aggiornamenti, come notizie, analisi, rapporti finanziari e altro, sulle società in cui hai investito o che potrebbero interessarti.
- Utilizzare strumenti di analisi avanzati, che ti consentono di esaminare le prestazioni delle tue azioni nel tempo, confrontarle con gli indici di mercato e accedere a grafici dettagliati; hai così l’opportunità di monitorare il rendimento complessivo del tuo portafoglio di investimenti in tempo reale e di accedere ai dati di mercato, come prezzi delle azioni, indici e altre informazioni finanziarie.
Va sottolineato che in termini di tasse, Revolut non si occupa del regime fiscale amministrato: spetta a te dichiarare profitti e perdite e adempiere agli obblighi di legge circa le imposte di bollo e il capital gain. Non tralasciare questi elementi per non incorrere in sanzioni da parte del Fisco.
Assistenza e supporto per gli investitori di Revolut
Se necessiti di aiuto per effettuare il trading o riscontri problematiche relative all’attività di compravendita delle azioni, puoi rivolgerti all’assistenza clienti di Revolut.
Canali di supporto
Infatti, per qualsiasi esigenza tu possa avere nella compravendita di azioni con la piattaforma Revolut, dalle domande sugli investimenti alle problematiche tecniche, l’assistenza è a tua disposizione.
Il metodo di contatto diretto è la chat, che si attiva nella sezione Aiuto dell’app. Qualora tu non riesca ad accedere all’account per usare la chat, puoi inviare un’email all’indirizzo support@revolut.com, ma in questo caso i tempi di risposta potrebbero essere più lunghi.
Risorse educative
Revolut non mette a disposizione conti demo, corsi o altre risorse educative per chi investe in azioni o in altri asset. La piattaforma offre solamente la possibilità di acquistare i prodotti e di ricevere notizie aggiornate sui titoli e sui mercati, per decidere quando comprare o vendere, oppure per affinare o modificare la propria strategia.
Insomma, puoi contare su una buona gamma di servizi, ma non hai modo di ottenere consigli o guide dedicate. Ciò significa che la preparazione come trader e l’accrescimento delle tue competenze devono dipendere da strumenti esterni, che devi trovare tu stesso. Nonostante questo, Revolut è una buona piattaforma per il trading, specialmente per le commissioni basse.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte con IBAN.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico e una profonda competenza SEO, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.