Blocco carta HYPE
Quando ti rendi conto di non avere più la tua carta di credito o di debito, il primo pensiero è quello di bloccarla subito, contattando il numero verde della banca. Per la maggior parte delle carte, in effetti, è questa la modalità consueta, ma non è il caso di carta HYPE.
Indice Rapido
Numero verde per blocco carta HYPE
La procedura per il blocco della tua carta HYPE, infatti, passa per altri canali, in quanto non ci sono numeri di telefono da chiamare disponibili sul sito o sull’applicazione. Alcuni siti di informazioni citano un numero verde con tanto di orari: questo, però, non solo non viene menzionato sulla pagine ufficiale di HYPE, ma se si tenta di chiamarlo risulta inesistente.
Per fortuna, ci sono diversi altri modi per accedere all’assistenza HYPE, e due modalità di blocco della carta differenti:
- mettere in pausa la carta;
- bloccare la carta in modo definitivo.
Vediamo la differenza tra le due modalità e la procedura per entrambe.
Bloccare HYPE con modalità in pausa
In entrambe le modalità, per bloccare carta HYPE, la prima cosa da fare è accedere all’app collegata: nella sezione “la tua carta”, troverai ben visibile il pulsante “mettila in pausa“.
Premendolo, non sarà più possibile alcuna operazione in uscita (acquisti, bonifici, pagamenti vari). La carta, però, continuerà a funzionare in entrata, per esempio per ricevere l’accredito dello stipendio, ma il credito non sarà utilizzabile fino a quando non sarai tu stesso a sbloccarla. Questo passaggio è utile se pensi di averla persa, ma hai ancora una speranza di ritrovarla.
In pratica, mettendo HYPE in pausa, ti tutelerai subito da qualsiasi utilizzo indebito ma, in caso di ritrovamento, potrai sbloccarla e riprendere il normale utilizzo. Considera, infatti, che si tratta di una carta conto e che, quindi, chiuderla in via definitiva equivarrebbe a chiudere il conto corrente, operazione problematica se hai disposto degli accrediti e la domiciliazione delle tue utenze.
Vedi anche conto corrente HYPE.
Bloccare HYPE in via definitiva
Se invece hai esaurito le speranze, puoi scegliere una delle modalità seguenti per contattare l’assistenza clienti e chiedere il blocco definitivo della carta HYPE:
- scrivere una e-mail all’indirizzo hello@hype.it e richiedere il blocco della carta;
- mandare un messaggio privato alla pagina Facebook di carta HYPE, il cui indirizzo è www.facebook.com/Hype.MoneyIsJustaTool/;
- scrivere dal sito ufficiale all’HYPEBot, il sistema di risposta automatica di HYPE. Se non riuscissi a trovare la soluzione, chiedi di poter comunicare con un operatore;
- scrivere alla chat del sito ufficiale, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, e sabato e domenica dalle 10 alle 16.
Solo per i Clienti Premium, infine, è disponibile anche un contatto WhatsApp, il cui numero è rilasciato solo a chi sottoscrive questo tipo di abbonamento. Si tratta, comunque, di un servizio di messaggistica attivo solo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.
Per concludere, ricorda che per legge hai 48 ore di tempo, a partire dal momento in cui ti sei reso conto di aver smarrito la carta, per effettuare la denuncia alle autorità competenti.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.