Bonifico con HYPE
di Marco Fanelli
Ci vogliono poco più di 5 minuti per registrarsi online sul sito HYPE e ricevere a casa, in pochi giorni, la carta conto appartenente al circuito Mastercard che permette una gestione completa e diretta del proprio denaro da qualsiasi dispositivo.
Carta HYPE è dotata di tecnologia contactless, che permette di effettuare pagamenti nei negozi fisici semplicemente avvicinando la carta al POS, senza bisogno di digitare alcun PIN, e la sua gestione è estremamente semplice e veloce.
Ricaricare HYPE con bonifico è uno dei tanti servizi offerti dal conto HYPE, che è dotato di IBAN. Le coordinate IBAN danno infatti l’opportunità al titolare del conto di effettuare e ricevere bonifici bancari sia in Italia che all’interno dell’area SEPA, ricaricare sempre tramite bonifico la propria carta conto Mastercard e vedere accreditato lo stipendio.
Il conto HYPE offre la possibilità di gestire in maniera semplice, veloce e smart il proprio denaro; ma cerchiamo di capire, nello specifico, come funziona il bonifico HYPE; ovvero come ricaricare HYPE con bonifico, i suoi costi e le tempistiche.
Vedi anche PIN della carta HYPE.
Indice Rapido
Ricaricare o ricevere denaro tramite bonifico
HYPE è il conto che viene aperto direttamente online e che offre l’opportunità di ricevere una carta del circuito Mastercard associata al conto stesso. Ogni conto è dotato di coordinate IBAN, fondamentali per ricevere ed effettuare pagamenti tramite bonifico bancario.
Per scoprire l’IBAN del conto HYPE basta accedere alla propria area personale e visualizzare le coordinate. Una volta che si è a conoscenza del codice alfanumerico identificativo della banca e del conto, diventa estremamente semplice sia ricevere che effettuare bonifici.
È possibile, come dicevamo, anche ricaricare carta HYPE con bonifico. Il bonifico infatti permette di trasferire una certa somma di denaro dal conto alla carta HYPE, il cui limite massimo di ricezione cambia a seconda del tipo di carta scelta.
Carta HYPE base può essere ricaricata con bonifico per un limite massimo di 4.990 € per singola operazione, mentre carta HYPE Next e Premium si possono ricaricare tramite bonifico somme illimitate.
Per riuscire a capire materialmente come ricaricare HYPE tramite bonifico non resta che seguire alcuni semplici passaggi:
- aprire l’applicazione HYPE sul proprio dispositivo;
- accedere all’area personale;
- prendere nota delle coordinate bancarie;
- presentarsi presso una qualsiasi filiale di un altro istituto di credito;
- effettuare il bonifico indicando le coordinate bancarie del conto HYPE, ricarica come causale e la somma che si intende trasferire.
Per chi invece non ha il tempo o la voglia di recarsi presso uno sportello bancario, occorre ricordare che il conto HYPE può essere ricaricato tramite bonifico direttamente online, dall’app HYPE.
HYPE supporta solo i bonifici in euro ordinari e quelli da retribuzione, mentre non sono accreditabili quelli in valuta estera o altri tipi di bonifici particolari.
Per ricevere un bonifico HYPE non serve altro che fornire l’International Bank Account Number (IBAN) del conto HYPE. Le coordinate IBAN sono importantissime, perché grazie a queste viene identificato il titolare del conto corrente, il numero del conto corrente e l’istituto presso il quale il beneficiario del bonifico ha aperto il conto.
Vedi anche carte conto.
Effettuare un bonifico con HYPE
Se invece si ha bisogno di fare un bonifico HYPE basta accedere all’app e cliccare su invia bonifico. Per inviare un bonifico occorre essere in possesso di alcuni dati come l’IBAN, il nome e il cognome del beneficiario, la causale e l’importo da inviare tramite bonifico.
Se l’importo è pari o inferiore a 250 €, allora il bonifico verrà processato immediatamente; per importi superiori, invece, viene richiesto di digitare nell’apposito campo un codice a sei cifre che verrà inviato tramite SMS sul proprio smartphone. Una volta digitato il codice e confermata l’operazione, una grande V verde darà conferma che l’operazione si è conclusa con successo.
E se parliamo di costo bonifico HYPE? Questo è un’altro importante vantaggio del conto HYPE perché i bonifici possono essere inviati direttamente dall’app e in maniera completamente gratuita.
Vedi anche app HYPE non funziona.
Tempi
Accertato che il bonifico ha un costo pari a zero, sono molti coloro che invece s’interrogano sulle tempistiche. I tempi variano a seconda che il trasferimento tramite bonifico venga effettuato o meno verso i titolari di conti di altri istituti bancari.
Nei confronti di un cliente Banca Sella o altro cliente HYPE, infatti, il trasferimento è immediato, anche durante il fine settimana o nei giorni festivi; in questo caso si parla di bonifico istantaneo Hype proprio perché eseguito nel giro di pochissimi secondi.
Invece, verso conti di altri istituti bancari, sono previste tempistiche del tutto diverse che vediamo riportate di seguito:
- se il bonifico viene eseguito prima delle 16, il beneficiario riceverà l’accredito il giorno successivo purché lavorativo;
- se il bonifico viene effettuato dopo le 16, il beneficiario riceverà l’accredito dopo due giorni lavorativi;
- se il bonifico viene fatto in un giorno festivo o di domenica, il beneficiario lo riceverà dopo due giorni lavorativi.
Bonifico estero
I titolari di un conto HYPE si chiedono spesso se è possibile eseguire un bonifico estero. Ebbene, se per bonifico estero si intende un bonifico eseguito al di fuori dell’area SEPA, allora non può essere effettuato.
Non esiste invece alcun ostacolo nel caso in cui il bonifico venga eseguito oppure ricevuto da uno stato appartenente all’area SEPA, di cui fanno parte tutti quei paesi che utilizzano o accettano pagamenti in euro. I bonifici provenienti o eseguiti in area SEPA sono soggetti alle stesse condizioni, modalità, costi e tempistiche previste per quelli eseguiti all’interno del territorio italiano.
Migliori carte prepagate da scegliere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.