Come chiudere conto HYPE
di Marco Fanelli
In questo articolo vedremo come chiudere conto HYPE. La procedura è molto semplice e non sono richiesti particolari requisiti. I motivi per cui farlo possono essere molteplici, ma il più comune è probabilmente l’inutilizzo.
Avrai due modi per procedere: il primo è l’estinzione definitiva, mentre il secondo riguarda un’alternativa, ovvero quella di mettere in pausa il conto. Di seguito la procedura per entrambi le situazioni.
Indice Rapido
Come chiudere conto HYPE
Come anticipato, chiudere il conto HYPE è una procedura piuttosto semplice. Ad ogni modo, il primo accorgimento utile è quello di verificare il saldo residuo. Nel caso avessi dei fondi depositati, prima di procedere con l’estinzione, trasferisci il denaro su un altro conto.
Successivamente, quindi, avvia l’applicazione HYPE presente sul tuo device mobile effettuando il login con le solite credenziali e, nel caso fosse presente del credito, potrai effettuare un bonifico verso il tuo conto corrente, o eventualmente un prelievo a uno sportello bancomat ATM. In alternativa, puoi inviare la somma a un tuo amico attraverso la specifica funzione Invia Denaro.
Arrivati a questo punto, sarai pronto per procedere con la chiusura effettiva del conto. Accedi alla tua casella di posta elettronica utilizzando l’indirizzo con cui ti sei registrato, e clicca nell’apposita sezione per inviare un nuovo messaggio. Nel campo del destinatario inserisci hello@hype.it, mentre nell’oggetto di tale messaggio, scrivi Chiusura conto HYPE. Nel corpo della mail inserisci per conferma l’indirizzo a cui è associato il conto HYPE Start che desideri chiudere, i tuoi dati (nome, cognome) e clicca su Invia Mail.
Nel caso avessi attivato anche una carta fisica HYPE, non dovrai compiere altre operazioni. Tale carta difatti sarà disattivata insieme al conto. Ad ogni modo, come consigliato dal servizio di assistenza stesso, è opportuno il taglio per renderla inutilizzabile. Inutile ricordare che nel caso su HYPE ci fossero accrediti di stipendi e pensioni, dovrai comunicare il cambio conto a chi di dovere.
Come chiudere conto HYPE Next
Nel caso avessi fatto il passaggio dalla versione base alla Next di HYPE, e volessi effettuare il downgrade, purtroppo non ti sarà possibile procedere, e anche in questo caso l’unica alternativa possibile è la chiusura del conto. La procedura per farlo è ovviamente la medesima di HYPE, quindi prevede l’invio di una mail a hello@hype.it con la richiesta di chiusura.
Dal momento dell’effettiva cessazione del conto, dovranno trascorrere sei mesi perché tu possa aprire un nuovo conto HYPE. In questo caso, ricorda eventualmente anche di fare la nuova domiciliazione delle utenze.
Mettere in pausa il conto: alternativa alla chiusura
Come anticipato, la chiusura del conto HYPE è ovviamente irreversibile e, nel caso tu dovessi ripensarci, dovrai attendere almeno sei mesi per procedere con l’apertura del nuovo conto. Si deve sottolineare inoltre che la richiesta di un nuovo conto potrebbe essere rifiutata dallo staff di HYPE. Nel caso non fossi pienamente convinto di estinguere definitivamente il conto, quindi, è prevista una procedura alternativa, ovvero quella di mettere in pausa il conto.
Per farlo, avvia l’applicazione e fai tap su Carta HYPE, che troverai nel menù in basso. Poi sposta la levetta verso la selezione In pausa, situata sotto la carta HYPE virtuale. Non ti saranno richieste ulteriori operazioni.
Vedi anche carte conto.
Migliori carte prepagate da scegliere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.