HYPE: pagamento non autorizzato
Possiedi una carta prepagata HYPE e ti sei reso conto che nell’estratto conto c’è un pagamento non autorizzato? Niente panico. Ecco che cosa devi fare in caso di transazione non autorizzata HYPE, sia nel caso di errore generico, che di una frode.
Scopri di più su HYPE sul sito ufficiale.
Indice Rapido
Che cosa fare in caso di addebiti anomali
Forse ti sarà capitato di trovare nel tuo estratto conto di carta HYPE una spesa che non ricordi di aver fatto o che non corrisponde alla cifra pattuita. In questi casi non bisogna farsi prendere dall’agitazione, ma bisogna agire con velocità, per evitare danni nel caso ci fosse un problema serio.
La prima ipotesi da prendere in considerazione è quella del semplice errore umano: se si tratta di un acquisto, quindi, torna dal negoziante che ti ha addebitato l’importo e verifica con lui cos’è accaduto.
Altrimenti, puoi contattare l’ufficio assistenza di carta HYPE e aprire una verifica tramite Mastercard, per capire con precisione quale sia stata la causa del disguido.
Se la spesa attribuita è totalmente sconosciuta, invece, la procedura da seguire è diversa e deve essere ancor più tempestiva.
Qualche buona regola per non incorrere in problemi
Per evitare che la tua carta HYPE possa essere utilizzata da estranei senza autorizzazione, ci sono alcune piccole regole che puoi seguire e che ti aiuteranno a mantenere la situazione sotto controllo:
- controlla con attenzione ogni estratto conto, così da accorgerti subito di eventuali spese presenti che non sono state effettuate da te.
- Sfrutta la funzionalità che ti permette di mettere la carta in pausa: attraverso l’app per smartphone e tablet di HYPE, puoi attivare e bloccare la carta con un solo click, così da renderla attiva solo quando devi effettuare un pagamento. L’operazione non ha alcun costo ed è molto veloce.
- Infine, attiva le notifiche per essere avvisato ogni volta che avviene un pagamento con la tua carta, così da tenere sotto controllo i movimenti in modo rapido.
Vedi anche costi carta HYPE.
Come comportarsi in caso di utilizzo fraudolento della tua HYPE
Se ti accorgi che la tua carta è stata usata senza autorizzazione da sconosciuti, quindi, la prima cosa da fare è metterla in pausa. Poi devi sporgere denuncia formale presso le autorità competenti e farti rilasciare una copia della stessa.
Sul sito dedicato a carta HYPE troverai un modulo da compilare per disconoscere l’operazione. Compilalo in ogni sua parte con cura, allega un documento di identità (fronte e retro), la copia della denuncia e spedisci il tutto all’indirizzo email hello@hype.it.
Vedi anche annullare pagamento carta prepagata.
Se ti rendi conto che la tua carta è stata clonata, devi allegare anche la foto della tua HYPE che avrai provveduto a tagliare con una forbice in 4 parti.
A questo punto non ti resta che attendere: l’ufficio preposto di HYPE esaminerà la pratica e a procederà con il dovuto rimborso.
Val sul sito ufficiale HYPE.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.