Prelevare con HYPE
Carta HYPE consente di prelevare contanti in tutti i bancomat, sia in Italia sia all’estero, e anche agli sportelli Postamat.
A differenza di altre prepagate, il servizio di prelievo contanti è totalmente gratuito, fatta salva la commissione richiesta da MasterCard sul cambio in caso di prelievo in valuta estera.
La carta prepagata emessa da Banca Sella è disponibile in due versioni, HYPE Start e HYPE Plus, che differiscono per i limiti di prelievo giornaliero e per singola operazione. HYPE Start non ha costi di esercizio, mentre HYPE Plus ha un canone di 1 euro al mese. Vedremo in seguito questi limiti.
Indice Rapido
Prelevare da ATM con HYPE
Per prelevare contanti da Bancomat e Postamat è necessario possedere la carta HYPE fisica e non la versione virtuale. La carta fisica è gratuita, va richiesta all’atto della registrazione, viene spedita a casa in pochi giorni e va attivata attraverso la app dedicata.
Il PIN abbinato alla carta non viene invece inviato per posta ma è conservato nella app per maggiore sicurezza insieme al CVV, necessario per acquisti online con la carta di credito.
Individuare il PIN richiede pochi passaggi: dalla schermata principale della app basta un tap sull’icona della carta per far apparire la sua riproduzione digitale. Dall’angolo in alto a destra, con un secondo tap, si visualizza il retro della carta con i due codici nascosti da asterischi, un terzo tap sull’icona a forma di occhio li farà comparire in pochi secondi.
Limiti di prelievo giornaliero e mensile
HYPE Start e HYPE Plus hanno lo stesso limite di prelievo mensile, fissato a 1.000 euro. Le due carte differiscono invece per quanto riguarda la singola operazione e il massimale giornaliero.
La carta HYPE Start ha un limite di prelievo di 250 euro, valido sia per singola operazione sia come massimo giornaliero. Con HYPE Plus il limite di prelievo per singola operazione è di 500 euro, mentre il limite di prelievo giornaliero è di 1.000 euro.
Costi del prelievo
Il prelievo di contanti con HYPE è gratuito, sia in Italia sia nel resto del mondo. L’unica commissione prevista è quella sul cambio, che si applica nel caso di prelievo in valuta estera. Ogni altra commissione che dovesse essere segnalata in fase di prelievo, spesso con una indicazione in inglese o nella lingua locale che indica l’applicazione di costi aggiuntivi, non è responsabilità di HYPE.
Si tratta di una pratica più diffusa di quanto non si pensi, specialmente nelle zone turistiche, a cui prestare particolare attenzione. In caso di messaggi non chiari, è sempre consigliabile posticipare il prelievo o cercare un altro sportello.
Prelievo di contanti all’estero
Carta HYPE aderisce al circuito MasterCard che consente di prelevare in sicurezza presso qualsiasi istituto bancario nel mondo. Il prelievo in Euro è gratuito, mentre al prelievo in valuta estera viene applicata una commissione del 3% sul tasso di cambio stabilito da MasterCard e in vigore il giorno dell’operazione.
Calcolare il saldo della carta prima di un prelievo
I limiti di utilizzo sono sempre legati alla disponibilità presente: con HYPE non è previsto lo scoperto di conto e quindi la carta non consente di prelevare più di quanto caricato in precedenza.
Per evitare inconvenienti, HYPE mette a disposizione la funzione “Puoi spendere” che offre in tempo reale il saldo effettivamente disponibile, calcolato sottraendo dal saldo contabile i pagamenti già programmati e quanto è stato accantonato per gli obiettivi di risparmio e di futuro acquisto.
Grazie a questa utile funzione, prima di procedere a un prelievo è possibile conoscere con esattezza la propria situazione finanziaria, evitando che un pagamento programmato a breve distanza venga rifiutato per mancanza di disponibilità o costringa ad attivare una procedura di sblocco, col rischio di non poter utilizzare la carta per più settimane.
Vedi anche prelevare con carta prepagata.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.