App Mooney
di Marco Fanelli
I servizi offerti dalla carta conto Mooney sono utilizzabili anche tramite l’applicazione ufficiale, tramite cui potrai gestire in modo semplice e rapido le tue finanze personali.
Indice Rapido
Panoramica dell’app Mooney
Funzionalità principali
Attraverso l’app di Mooney, infatti, hai la possibilità di monitorare il saldo del tuo conto, effettuare dei trasferimenti di denaro, utilizzare la modalità di pagamento veloce senza l’inserimento dei dati e molto altro, tutto direttamente dal tuo device.
Oltre a queste classiche funzioni, l’app di Mooney ti permette anche di pagare i bollettini, facendoti evitare le lunghe code di attesa in banca o negli uffici postali. Ti basterà andare alla voce “Servizi e Ricevute” , selezionare “Bollettini” e poi inquadrare il codice QR con il tuo smartphone, che procederà a compilare automaticamente i dati necessari. In caso di errori o di bug momentanei, puoi sempre inserire a mano le informazioni richieste, copiandole dal bollettino.
Altra funzionalità è quella di pagamento degli avvisi notificati dalla Pubblica Amministrazione (PA). Anche in questo caso, puoi decidere di pagarli scansionando il QR code o inserendo manualmente i dati. Andando sull’app Mooney, dovrai scegliere la voce “PagoPA”, che si trova sempre all’interno della sezione “Servizi e Ricevute”.
La stessa semplicità è prevista per il pagamento del bollo auto, che puoi effettuare comodamente da casa. Basta inserire il numero di targa del tuo veicolo e il gioco è fatto.
Infine, l’app di Mooney ti permette anche di ricaricare il tuo smartphone o aggiungere credito al numero di un familiare.
Requisiti di sistema
L’pp di Mooney è compatibile tanto con il sistema operativo iOS quanto con Android. Ovviamente, dovrai verificare di avere spazio libero nella memoria del tuo device, in quanto non tutti sanno che anche le applicazioni “pesano” e possono riempire eccessivamente la capacità di archiviazione di uno smartphone.
Installazione e configurazione
Processo di download
Cosa devi fare per poterla utilizzare sul tuo dispositivo? Innanzitutto, devi recarti sullo store ufficiale del tuo sistema operativo (Google Play Store o Apple App Store).
Dopo aver cercato sulla barra di ricerca l’app di Mooney, selezionala e inizia il download, processo che farà avviare la fase di installazione sul tuo dispositivo. Dopo pochi minuti di attesa, dovrai passare al secondo step: la configurazione iniziale.
Primi passaggi per la configurazione
Questo passaggio prevede la creazione di un account personale su Mooney; dovrai solo inserire le informazioni e i dati richiesti, creando un nome utente e una password sicura.
Se lo desideri, poi, ovviamente Mooney ti dà l’opportunità di collegare la carta prepagata al tuo account.
Per farlo devi seguire questi passaggi:
- apri l’app di Mooney sul tuo device e accedi al tuo account associato;
- dalla homepage tocca l’icona del menù principale in alto a sinistra;
- scorri in basso fino alla voce “Impostazioni” e cerca la sezione “Collega una carta”;
- inserisci i dettagli della tua carta prepagata, ovvero il numero, la data di scadenza e il codice CVV;
- conferma i dati e concludi l’operazione toccando la voce “Aggiungi carta”.
Conclusi questi step, la tua prepagata sarà collegata e pronta a essere utilizzata per i pagamenti e per le altre funzioni presenti sull’app Mooney.
Usare l’app per transazioni finanziarie
Dopo aver capito come installare e configurare l’app di Mooney sul tuo smartphone o sul tuo tablet, sarai pronto per usufruire delle funzionalità disponibili su questa piattaforma. La principale, senza alcun dubbio, è rappresentata dalle transazioni finanziare.
Ricarica della carta
Come si fa a effettuare delle ricariche della tua carta Mooney attraverso l’app? È molto semplice. Ti basta utilizzare un’altra carta associata all’app (vedi passaggi sopra) e, con questa, procedere alla ricarica.
Una volta inseriti i dati relativi alla carta che desideri ricaricare, indica l’importo e da’ conferma. Dopo alcuni secondi di elaborazione, la transazione sarà completata e potrai visualizzare la cifra ricaricata all’interno della sezione “Saldo”.
Vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Esecuzione di pagamenti
Ovviamente, l’applicazione di Mooney ti consente anche di effettuare pagamenti e trasferimenti finanziari in tempi abbastanza ridotti. Per farlo devi effettuare i seguenti passaggi:
- dopo aver aperto l’app, clicca sull’icona “Pagamento” nella parte bassa della schermata;
- scegli di inviare denaro, inserisci l’importo desiderato, il mittente e i dati del beneficiario;
- premi su “Continua” e autorizza il pagamento tramite PIN o impronta digitale;
- attendi la conferma e consulta i dettagli della transazione.
Ricorda che in ogni momento hai la possibilità di visualizzare la lista di tutte le transazioni che hai effettuato tramite l’applicazione di Mooney.
Vedi anche inviare denaro all’estero.
Sicurezza e privacy
Quando parliamo di gestione di risparmi, tra le caratteristiche più importanti ci sono la sicurezza e la tutela della privacy.
Misure di sicurezza implementate
Mooney è dotata di sistemi di sicurezza avanzati che mirano a proteggere i tuoi dati personali e quelli finanziari, come l’autenticazione a due fattori.
Come funziona? In pratica, quando accedi al tuo account, oltre a inserire la password segreta devi anche fornire un codice di verifica univoco che viene inviato, di volta in volta, sul tuo dispositivo (o via SMS o tramite email).
Questo sistema, noto appunto come doppia autenticazione o autenticazione a due fattori, rende molto più rari, se non impossibili, i casi di accesso non autorizzato.
Gestione della privacy
Anche per quanto riguarda la privacy, Mooney ha applicato delle regole specifiche, che garantiscono la protezione dei dati finanziari e personali. In particolare, è stato previsto un sistema di crittografia delle informazioni.
Questi dati, quindi, vengono criptati, messi in sicurezza e non vengono condivisi con terzi senza il tuo consenso esplicito.
Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo dell’app Mooney
Come ogni app, anche quella di Mooney presenta dei punti di forza e altri di debolezza.
Facilità d’uso
Il grande vantaggio dell’app di Mooney è costituito dalla facilità di utilizzo. L’interfaccia intuitiva, infatti, permette di navigare tra le varie sezioni dell’applicazione senza difficoltà.
In generale, la fluidità e la praticità di utilizzo ti consentono di sfruttare le funzionalità dell’app ovunque tu sia e in qualsiasi momento.
Limitazioni
Per quanto riguarda i limiti, l’unico punto da evidenziare sono dei problemi tecnici che a volte affliggono l’app e che ne causano malfunzionamenti e bug. In questo caso, è consigliabile aggiornarla regolarmente. Non si segnalano, invece, particolari commissioni o limiti di transazione relativi al solo uso dell’app.
Vedi anche Mooney non funziona.
Migliori carte prepagate da scegliere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.