Attivare N26
Attivare la carta N26 è una procedura che richiede pochi minuti di tempo e che consente di utilizzare subito la carta, per effettuare pagamenti, ricevere bonifici, eseguire trasferimenti di denaro in tempo reale, oppure prelevare denaro contante presso gli sportelli automatici.
Indice Rapido
Come attivare N26
Il download dell’app N26 e l’inserimento dei dati necessari per procedere alla richiesta della carta è il primo step per aprire il conto; se hai scelto di ricevere la carta fisica è necessario attendere qualche giorno prima che questa sia recapitata all’indirizzo da te indicato.
N26 propone quattro tipologie di conto: Standard, Smart, You (precedentemente carta conto N26 Black) e Metal. Il conto Standard è gratuito e prevede l’emissione della sola carta di debito digitale, mentre per le altre versioni puoi richiedere e ottenere anche la carta fisica.
Se non hai ancora ricevuto la carta N26 o hai scelto il piano che include la sola carta digitale, hai comunque la possibilità di attivarla dall’app, per iniziare a effettuare acquisti e pagamenti. Per attivare N26 in modalità digitale e aggiungerla al portafoglio digitale (Google Wallet oppure Apple Wallet), devi aprire l’app e selezionare la voce “Impostazioni della carta” dalla sezione Carte.
Successivamente dovrai fare tap su “Il mio conto” e poi su “Carte”; cliccando sul pulsante relativo all’attivazione ti verrà richiesto di inserire le 10 cifre indicate sulla carta, sia digitale che fisica, sotto il tuo nome e cognome: si tratta del token che serve a verificare la tua identità non solo durante la fase di attivazione della carta, ma ogni volta che contatterai il team N26 per quesiti e richieste.
A questo punto, l’attivazione della carta N26 è ultimata e non resta che scegliere il PIN, il Personal Identification Number: il sistema chiederà di digitarlo due volte per una verifica preliminare.
Questi passaggi sono previsti sia nel caso in cui si disponga già di una carta fisica, sia nell’eventualità che questa non sia ancora arrivata; se ti capita di ordinare più carte o di aver smarrito la tua (e quindi sei in attesa dell’altra), l’attivazione di N26 si riferisce unicamente all’ultima emessa.
Secondo il regolamento N26, per chi vive in uno dei Paesi tra Italia, Irlanda, Estonia, Francia, Grecia, Spagna e Finlandia c’è l’obbligo di effettuare un prelievo con la carta presso uno qualsiasi degli sportelli automatici ATM prima di poter utilizzare N26 per i pagamenti nei negozi e per eseguire altri acquisti.
Per visualizzare step by step la procedura di attivazione della carta N26 puoi accedere anche al canale YouTube di N26, che ti consentirà di trovare una risposta alle tue domande. Il canale YouTube contiene una serie di video in cui sono illustrate anche le modalità di cambio del PIN e utili chiarimenti ai quesiti più frequenti posti da parte di chi utilizza N26.
Quanto costa attivare la carta N26
Per attivare la carta N26, sia fisica che in forma digitale, non dovrai sostenere alcun costo; nel caso del piano Standard, la carta digitale è completamente gratuita e non sono previsti costi annuali, mentre per le opzioni Smart, You e Metal la tariffa mensile è rispettivamente di 4,90, 9,90 e 16,90 € e include anche l’emissione della carta fisica, disponibile in cinque colori per Smart e You e in metallo in tre colori diversi per il conto Metal.
Per quanto riguarda la gestione delle carte fisiche collegate a una delle opzioni relative al conto N26 Smart, You e Metal, invece, i costi mensili variano in base al piano prescelto.
Vedi anche costi della carta prepagata.
A chi rivolgersi in caso di problematiche in fase di attivazione
Se riscontri dei problemi in fase di attivazione della carta digitale o fisica, il modo più veloce per contattare lo staff N26 è quello di utilizzare la chat all’interno dell’app, previa verifica dell’installazione di eventuali aggiornamenti.
Per iniziare una chat con un operatore del servizio clienti dovrai entrare nell’app N26, selezionare “Il mio conto” e poi “Supporto” e in seguito, scorrendo la schermata verso il basso, in corrispondenza della voce “Contattaci”, devi scegliere l’opzione relativa alla Chat con il servizio clienti.
In alternativa, puoi contattare lo staff N26 anche mediante l’home banking, seguendo la stessa procedura effettuata tramite app e attendendo di essere collegato al servizio clienti; il servizio è attivo tutti i giorni, inclusi domenica e festivi, dalle 7 alle 23.
Vedi anche chiusura conto N26.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.