Bonifico con N26
Il conto corrente N26 viene abbinato a una carta conto e non a una carta prepagata, di debito oppure di credito. Di conseguenza gli utenti possono usufruire di tante funzionalità aggiuntive che risultano essere molto utili. Proprio per questo motivo la carta N26 è una valida alternativa ai classici conti correnti.
Vedi anche carta conto N26 Black.
Una delle funzionalità basiche messe a disposizione dalla carta N26 è quella di effettuare bonifici in tutto il mondo attraverso il supporto di MoneyBeam. Comunque, come accade con tutte le carte conto e le carte prepagate, vengono posti limiti di utilizzo.
Se il trasferimento MoneyBeam avviene verso un conto corrente di altri istituti bancari, l’importo massimo trasferibile è 100 euro. Se invece si fa riferimento a un altro conto N26, si sale a 1.000 euro per transazione bancaria. Per i bonifici bancari in uscita il limite è di 50.000 euro giornalieri.
Trasferimenti MoneyBeam
Per inviare denaro dal proprio conto N26 bisogna fare affidamento sulla funzione MoneyBeam: in questo modo è possibile eseguire i trasferimenti a favore dei propri contatti. Ciò avviene anche nel caso in cui i beneficiari facciano parte del sistema N26 o se non si conoscono le loro coordinate bancarie.
La procedura è molto semplice e intuitiva. Bisogna accedere alla propria area riservata N26 tramite smartphone e nella schermata principale premere il pulsante “+” e quindi, quando si apre il menù a tendina, selezionare l’icona MoneyBeam. A questo punto basta scegliere il destinatario a cui favore si esegue la transazione.
Nel caso in cui questa persona non sia presente basta premere il pulsante Importa Contatti. In questo modo l’app può accedere alla rubrica e avere in memoria i nominativi e i dati relativi.
Basta selezionare la persona desiderata sulla lista dei contatti e digitare la cifra del bonifico all’interno dell’apposito campo. Quindi si preme il pulsante Avanti e, se lo si desidera, si scrive un messaggio per il destinatario e che servirà come accompagnamento al versamento.
Infine si autentica l’invio. Si deve premere il pulsante Invia per confermare la transazione digitando il proprio PIN all’interno dell’apposito campo per ragioni di sicurezza.
Bonifici bancari
Si ricorda che è possibile effettuare trasferimenti di denaro anche utilizzando i classici bonifici bancari. In questo caso si deve sempre accedere alla schermata principale del proprio account N26 e premere il pulsante “+” e dal menù che si apre selezionare l’icona Bonifico.
A questo punto basta scegliere qual è il nominativo nei cui confronti effettuare il trasferimento dalla pagina che si apre. Se questa persona non è ancora presente nella rubrica, bisogna cliccare il pulsante Aggiungi nuovo beneficiario e inserire i dati richiesti.
La somma massima trasferibile per singola operazione è 10.000 euro. Il titolare della carta conto deve digitare negli appositi campi l’importo oggetto del bonifico e l’eventuale messaggio di accompagnamento. Infine si conferma l’operazione cliccando Invia e inserendo il PIN di sicurezza.
Si possono eseguire anche bonifici istantanei che vengono accreditati al destinatario in pochi minuti (a volte solo 10 secondi) dall’invio. Basta selezionare quest’opzione quando si dispone la transazione online. È una modalità introdotta soltanto nel 2019.
I bonifici possono essere inviati sia nell’Area Euro che all‘estero. Tuttavia i bonifici e gli accrediti diretti SEPA sono gratuiti se in euro. Di conseguenza i titolari della carta N26 possono eseguire i bonifici istantanei all’interno della Zona Euro, quelli SEPA in euro o in un’altra valuta e i trasferimenti nazionali.
Tempi per la ricezione
I tempi per la ricezione del denaro variano a seconda del sistema utilizzato (MoneyBeam oppure semplice bonifico bancario) e delle caratteristiche dei soggetti coinvolti.
Nel caso dei bonifici in uscita disposti tramite MoneyBeam. Se il destinatario del pagamento ha un conto N26, la somma inviata viene accreditata in tempo reale. Inoltre riceve una notifica SMS sullo smartphone per essere messo subito a conoscenza dell’operazione.
L’accredito avviene in tempo reale anche quando la somma è stata inviata al titolare del conto N26 da un altro soggetto tramite MoneyBeam. Se il destinatario del pagamento non ha ancora un conto N26, la ricezione dell’importo avviene offline attraverso il sistema MoneyBeam.
Di conseguenza egli riceve una notifica tramite e-mail oppure SMS contenente un link per l’inserimento dei propri dati bancari e la relativa accettazione della transazione. Il beneficiario ha a disposizione 7 giorni di tempo per confermare i propri dati. In caso contrario il trasferimento viene annullato.
In questo caso l’accredito del denaro al conto corrente del destinatario dell’operazione viene completato in 1-2 giorni lavorativi bancari. Infine, quando si parla di bonifici bancari nazionali oppure internazionali, sia in entrata che in uscita, i tempi di riferimento sono quelli standard per questi tipi di modalità.
Costi
I bonifici bancari nazionali e quelli SEPA in euro sono gratuiti perché rientrano all’interno delle funzionalità previste dalle condizioni contrattuali N26. Lo stesso si verifica quando si parla dei trasferimenti di denaro tramite MoneyBeam.
Per quanto riguarda i bonifici bancari internazionali, queste operazioni sono supportate grazie alla partnership tra N26 e TransferWise; inoltre è possibile disporle direttamente dall’app e i costi sono inferiori di ben 6 volte rispetto alle tariffe standard.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.