N26 app
L’app N26 è stata progettata e sviluppata per consentire ai clienti della banca tedesca di gestire le funzionalità della carta conto N26. Se sei nuovo del mondo N26 e ti stai chiedendo come scaricare la app e quali funzioni offre, in questo articolo troverai tutte le risposte alle tue domande.
L’app N26 è infatti uno strumento davvero molto utile per i correntisti della banca, che racchiude in sé molte praticissime funzionalità che ti permetteranno di dire addio alla necessità di accedere all’home banking per la maggior parte delle tue esigenze.
Indice Rapido
Come scaricare l’app N26
L’app N26 nasce nel 2013 in contemporanea alla presentazione in Europa del conto N26. Si tratta di uno strumento che può essere utilizzato su tutte le tipologie di dispositivi mobili, sia quelli che si servono di sistema operativo iOS sia quelli che invece presentano Android. Il procedimento per scaricare l’app è semplice e potrai effettuarlo utilizzando direttamente dal tuo smartphone o tablet.
Ci sono due modi per scaricare l’app N26:
- Se accedi al sito della carta N26 dal tuo cellulare, dopo aver inserito l’email e il numero di telefono ti verrà inviato un link da cui potrai scaricarla
- Potrai direttamente ricercare l’app N26 all’interno dell’App Store o del Play Store di Google
Vedi anche N26 e Google Pay.
L’app N26 è supportata da tutti gli iPhone dalla settima generazione in avanti (iPhone 5s e superiori), compresi ovviamente i modelli più recenti come l’iPhone 11. Per ciò che riguarda il sistema Android, la potrai utilizzare su dispositivi con installato Android 6.0 o versioni superiori.
Devi considerare che una volta che hai installato l’app e immesso il tuo numero di cellulare, non potrai impiegare un altro dispositivo mobile; si tratta di una misura di sicurezza che ti permette di avere sempre la certezza che tutte le operazioni svolte attraverso la tua carta-conto N26 siano sotto il tuo controllo. Rimane comunque possibile gestire il tuo conto N26 attraverso l’online banking offerto tramite il sito ufficiale della banca, quindi accedendo tramite un qualsiasi browser da computer (sia Mac sia Windows) o da smartphone.
Cosa puoi fare con l’app N26
L’app N26 ti permette di visionare le informazioni generali sul tuo conto, di effettuare pagamenti, gestire i risparmi e stabilire come ricaricare il conto. Nella schermata principale sono presenti gli ultimi movimenti effettuati e il saldo disponibile, che potrai anche scegliere di oscurare in modo che non sia visibile a chi ti è vicino e magari lancia un’occhiata al tuo display mentre lo stai usando.
Disporrai di un menù tramite cui effettuare la ricerca di una funzionalità ed effettuare operazione immediate, come scaricare il tuo estratto conto mensile ed evidenziare il prossimo pagamento programmato. Se devi comunicare gli estremi della tua carta e l’IBAN, ti basterà cliccare sull’apposita icona e potrai inviare, istantaneamente e senza errori, tutte le informazioni a chi deve intestarti un pagamento.
Avrai anche la possibilità di accedere alle statistiche del mese, che ti permettono di visionare il totale delle entrate e delle uscite, suddivise in base alla tipologia di transazioni dal punto di vista merceologico (acquisto di beni alimentari, sanitari, abbigliamento o altro).
Infine, è possibile integrare Apple Pay sull’app N26.
Le funzionalità: dai bonifici al pagamento delle bollette
Nella parte centrale della schermata principale dell’app vedrai due icone che ti permettono di accedere immediatamente a tutte le tipologie di pagamenti. Potrai utilizzare N26 come un conto corrente tradizionale e quindi effettuare bonifici sia nel circuito SEPA sia internazionali: ti basterà effettuare una scansione dell’IBAN per avere subito le informazioni necessarie a predisporre il bonifico.
Vedi anche carte prepagate con IBAN.
Se il destinatario a sua volta possiede un conto N26, avrai l’opportunità di utilizzare il sistema di pagamento MoneyBeam, inquadrando il codice QR di richiesta di un versamento con il tuo cellulare e ottenendo così tutti i dati necessari per l’operazione. Attraverso l’app, potrai impostare bonifici ricorrenti, pagare le bollette ed eseguire le ricariche telefoniche, entrando nella sezione “Altri pagamenti” e selezionando quello di tuo interesse.
Gestione dei risparmi con Spaces
Potrai creare dei veri e propri spazi all’interno del tuo conto corrente, definiti Spaces, una sorta di sotto-conti di deposito nei quali accumulare i tuoi risparmi. Puoi anche stabilire di condividere uno spazio con altri familiari o amici che dispongono a loro volta di una carta N26, in modo da gestire in maniera condivisa il denaro, funzione utile per mettere da parte la somma necessaria per un regalo o per ripartire la spesa di una cena o di un viaggio.
Con l’opzione di risparmio Spiccioli, disponibile se hai un conto N26 Premium, ogni volta che effettui un pagamento il sistema arrotonda in automatico la somma per eccesso e mette da parte i centesimi di differenza, permettendoti di accumulare questi “spiccioli”.
Inoltre hai l’opportunità di attivare il sistema di risparmio automatico, indicando l’importo che vuoi sottrarre in automatico a cadenza fissa dal tuo conto. In ogni momento, accedendo all’app N26, puoi verificare lo stato dei tuoi obiettivi di risparmio e, in caso di necessità, scegliere di utilizzare il denaro risparmiato eliminando una regola oppure uno spazio stabilito.
Le ricariche e i trasferimenti di denaro estero
Infine, attraverso l’app N26, hai la possibilità di effettuare le ricariche in contanti, richiedendo il codice QR da esporre presso i supermercati abilitati al servizio Cash26; inoltre, disporrai del sistema Transferwise, attraverso cui trasferire o ricevere denaro in valuta differente dall’euro.
Vedi anche N26 all’estero.
Come effettuare il login nell’app
Accedere all’app N26 è un procedimento semplicissimo che puoi eseguire sia direttamente dal tuo cellulare, ovviamente.
Ti basta cercare l’icona dell’app N26 sul desk del tuo telefono, cliccare su di essa e attendere che si apra la schermata verde dell’app, in cui inserire l’email e la password necessarie per l’accesso: in pochi secondi ti troverai nella schermata home e potrai usare tutte le funzionalità appena descritte.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.