Noleggio auto con carta prepagata
Quando devi prendere una vettura a noleggio ti trovi di fronte alla necessità di pagare e soprattutto di fornire una garanzia in caso di incidenti. Solitamente le agenzie ti chiedono una carta di credito, in modo da essere sicuri di coprire le spese di eventuali franchigie o dei danni che possono essere causati dal guidatore con colpa.
Non tutti sono in condizioni di possedere una carta di credito e anche tu stai cercando un’alternativa.
Come puoi fare? Oggi il noleggio auto con carta prepagata è possibile, anche se ovviamente devi fare attenzione, perché ci sono procedure specifiche e imprese che non accettano tale metodo di pagamento.
Il problema principale è rappresentato dal fatto che manca la garanzia di una banca o di un istituto finanziario.
Non si può bloccare una somma e l’importo contenuto dalla carta prepagata è quello caricato dal cliente, che spende liberamente senza quindi assicurare il noleggiatore di avere a disposizione l’importo necessario in caso di sinistri.
Infatti la banca non corrisponde alcuna somma per le spese a meno che non siano già state depositate dal cliente. Non si fa credito. Quando prendi il veicolo in locazione è consigliabile che tu sottoscriva una polizza assicurativa adatta a intervenire per ripagare i danni registrati in occasione di un incidente.
Ogni polizza ha una franchigia che deve essere pagata dal contraente. Come puoi noleggiare un’automobile con una carta ricaricabile?
Indice Rapido
La procedura da seguire: noleggiare auto con carte pregate
La carta prepagata non consente di bloccare il deposito cauzionale che il noleggiatore richiede. Ovviamente la cauzione viene restituita al momento in cui il cliente riconsegna la vettura senza danni, ma la devi anticipare. La somma da versare include il carburante, la franchigia e il prezzo dell’Iva ed è una cifra variabile, ma imprescindibile dalla locazione.
Inoltre se affitti un’auto di lusso è possibile che ti chiedano due carte di credito a garanzia. Siccome sono sempre di più le persone che non possono disporre di una carta di credito, sono state studiate formule per consentire il noleggio auto con carta prepagata. Le operazioni di locazione online possono facilmente essere compiute con le ricaricabili, ma all’atto del ritiro del veicolo non vanno bene.
Ecco che viene quindi proposta da alcune agenzie la possibilità di usare una carta prepagata. Ti basta sottoscrivere una polizza assicurativa per annullare tutte le franchigie esistenti.
In questo caso ti viene addebitata una cauzione che viene restituita al momento in cui riconsegni il mezzo.
Si tratta di una somma variabile, ma viene ovviamente esplicitata e la puoi pagare con la ricaricabile. Non c’è tuttavia una regola valida per tutti, quindi dipende dall’impresa e dall’agenzia accettare la carta prepagata per il noleggio auto.
Numeri in rilievo: come su una carta di credito
In realtà tra le varie carte di debito e carte conto ci sono alcune differenze con le carte di credito. La più evidente è importante riguarda i numeri riportati sulla tessera. Le carte di credito hanno le cifre stampate in rilievo, mentre le ricaricabili no. Questo solitamente viene preso come riferimento dai noleggiatori per accettare o meno lo strumento di pagamento.
Infatti il noleggio auto con carta prepagata vede un po’ di confusione, perché i numeri in rilievo sono sempre stati l’indicazione per la carta di credito, su cui addebitare la cauzione, ma ora ci sono in circolazione alcune carte di debito con i numeri in rilievo. Questa tipologia di strumento può essere accettato più facilmente, ma è ovvio che nel plafond debba essere disponibile la somma sufficiente a coprire il deposito.
L’importo viene messo a disposizione dall’istituto di credito al noleggiatore e avviene quindi un prelievo dal denaro versato sulla carta dal cliente. Ci sarà successivamente un’operazione di riaccredito per la restituzione della cauzione.
- Richiedibile online senza verifica della solvibilità, senza controlli reddituali, senza controlli bancari
- Disponibile in edizione Nera o Oro con numeri in rilievo
- Ricaricabile in contanti, con bonifico o con altra carta
- Dotata di IBAN senza conto corrente
- Emittente con sede nel Regno Unito
- Plafond e limiti di pagamento elevati
- Valida per società, ditte individuali e liberi professionisti
- Ideale per società di ogni dimensione
- Tieni sotto controllo le spese di ogni collaboratore e dipartimento
- Adeguata alle normative sulle carte carburante
- Si integra con il tuo sistema di contabilità
- I dipendenti pagano con le loro carte Soldo, secondo le tue regole
- Trasferisci i fondi con un click a costo zero
- Conto per smartphone dotato di IBAN completamente gestibile tramite app
- Notifiche push su acquisti in tempo reale sullo smartphone
- Disponibile in versione You e Metal con copertura assicurativa
- Prelievi gratuiti illimitati con la versione Smart
- Adatta a freelance e professionisti anche con partita IVA
- Compatibile con Apple Pay e Google Pay
L’uso delle carte di debito
La carta prepagata rientra nella formula delle carte di debito e possono essere usate per prendere in affitto un veicolo a patto che si rispettino alcune condizioni particolari. Se ti rivolgi a un’impresa di autonoleggio e vuoi pagare con la carta prepagata, ti verrà chiesto di pagare un prezzo più alto. Generalmente la maggiorazione equivale alla tariffa corrispondente a un noleggio più lungo.
La complicazione delle procedure da parte delle ditte serve ad avere maggiori garanzie e ovviamente si tutelano chiedendoti più soldi. Non si tratta solamente di avere l’opportunità di pagare con una ricaricabile, ma utilizzare questo strumento di pagamento vuol dire prepararsi a una spesa maggiore rispetto a quella che ci sarebbe con una carta di credito. Infatti i prezzi salgono.
Non basta versare il deposito, ma registrare un esborso maggiore. Dovresti considerare questo aspetto quando decidi di prendere a noleggio un auto con carta prepagata. Tieni presente che in ogni caso la carta deve essere, per la maggior parte delle imprese, intestata alla stessa persona che firma il contratto per l’affitto del veicolo.
Le verifiche richieste
Vuoi approfittare del noleggio auto con carta prepagata? Preparati ai controlli da parte dell’impresa a cui ti rivolgi per affittare il veicolo.
Se ti consentiranno di pagare con una carta di debito, vorranno avere qualche informazione in più, come ad esempio la tua storia creditizia, per essere certi che tu sia solito ripagare i prestiti e disponga della somma necessaria a garantire il noleggio della vettura. Meglio quindi tenere pronti documenti che ti aiutino a rispondere ai requisiti cercati dal noleggiatore. Dovrai esibire una bolletta, una polizza assicurativa, perché dovrai provare la tua identità e la capacità di pagare il conto.
Le verifiche sono un diritto dell’agenzia di autonoleggio, ma ovviamente non sono l’unico aspetto che dovrai tenere in conto. Probabilmente non potrai scegliere un Suv o una vettura di lusso perché necessitano di maggiori garanzie. Insomma se vuoi usare il noleggio auto con carta prepagata devi accontentarti e sapere che spenderai più tempo per alcune lungaggini burocratiche.
Potresti comunque informarti prima. Infatti alcune compagnie permettono la locazione delle auto con le carte di debito. Spenderai qualche euro in più di assicurazione, ma potrai addirittura pagare alla conclusione della locazione, senza così doverti preoccupare dei depositi. Ci sono aziende che non vogliono perdere quella parte di clientela che non possiede la carta di credito.
Carte prepagate perfette per l'estero
Per te che cerchi una carta sicura per prelevare denaro e acquistare all'estero, senza costi nascosti, leggi anche carte prepagate per l'estero. Non rischiare di pagare commissioni folli!