Carta PayPal scaduta o in scadenza
La sostituzione della tua vecchia carta PayPal scaduta con una nuova di durata quinquennale sarà necessaria al fine di continuare a beneficiare dei servizi. Puoi vedere la data di scadenza della stessa sul lato frontale, dove è presente il chip e il logo.
In prossimità di tale periodo ti arriverà un avviso tramite email e/o sms per ricordati che la carta va sostituita. Se vuoi sapere come rinnovarla o chiederne una nuova segui le indicazioni qui di seguito.
Indice Rapido
Sostituzione della carta PayPal scaduta
Al posto della vecchia carta PayPal scaduta, il titolare ne riceverà un’altra presso il suo domicilio. La stessa è caratterizzata da un differente codice CVC2 e da una data di scadenza aggiornata; gli altri codici (PIN, PUK, IBAN e quello numerico a 16 caratteri) rimarranno invariati. La carta PayPal solitamente giunge al destinatario nel mese di scadenza della stessa o entro 120 giorni dopo.
Insieme alla nuova carta riceverai anche un codice identificativo utile per la sua attivazione.
Una volta ricevuta, la nuova PayPal deve essere sbloccata. La procedura di sblocco consiste nel chiamare il numero 015 24 34 647 e seguire le indicazioni della voce registrata che ti chiederà di digitare, oltre al codice identificativo, anche le prime 8 cifre numeriche del codice a 16 caratteri e il codice CVC2 che si trova sul retro della carta scaduta.
Se l’attivazione è avvenuta con successo il credito residuo sarà visualizzabile sulla nuova prepagata. Questa procedura di sblocco deve avvenire non oltre il novantesimo giorno dalla scadenza della vecchia carta.
Vedi anche sbloccare carta prepagata.
Mancata ricezione della carta al proprio domicilio
Può succedere che la carta non sia inviata al titolare. Nello specifico si fa riferimento all’eventualità in cui la carta in oggetto non sia mai stata usata o non si siano fatte operazioni rispettando la tempistica contrattuale, ovvero nel periodo compreso tra l’anno e mezzo e i 180 giorni prima della scadenza stessa.
Il mancato recapito si verificherà anche se la carta è stata bloccata o disattivata prima della scadenza, per variazioni di domicilio non comunicate tempestivamente (almeno 120 giorni prima della scadenza) o se i documenti che hai inviato per attivare la tua vecchia prepagata non sono stati aggiornati e nel frattempo sono scaduti.
Qualora ti trovassi in una delle precedenti situazioni puoi acquistare al costo di 9,90 euro una nuova carta, che sarà subito attivata e pronta all’uso, presso una ricevitoria Lottomatica: quest’ultima però avrà tutti i codici differenti rispetto alla carta scaduta.
I punti vendita abilitati alla vendita di carte prepagate PayPal sono consultabili sul sito www.paypal.com alla sezione “rinnovare”. La nuova carta è attivabile dal giorno dopo la data di scadenza di quella vecchia.
Credito residuo su carta prepagata scaduta
Nell’eventualità che tu abbia ricevuto la prepagata direttamente al tuo domicilio e che l’abbia attivata secondo la giusta tempistica, il credito residuo della carta estinta verrà trasferito in automatico sulla nuova.
In tutte le situazioni elencate nel paragrafo precedente invece l’accredito non sarà automatico: ecco cosa fare in questo caso per recuperare il credito presente sulla vecchia carta.
Per prima cosa, dopo avere acquistato una prepagata PayPal presso un qualsiasi punto vendita autorizzato LIS Card di Lottomatica, devi chiamare il numero 015 24 34 647 e seguire le istruzioni delle voce guida che ti chiederà di digitare i codici di attivazione della nuova carta e di quella scaduta.
Una notifica ti avviserà dell’avvenuto trasferimento del capitale dalla carta estinta a quella nuova. Dal momento dell’attivazione della nuova carta avrai 120 giorni di tempo per effettuare questa operazione.
Rimborso PayPal carta scaduta
Quando scade la tua PayPal ma non vuoi attivarne un’altra puoi richiedere il rimborso del credito presente sulla carta annullata. In questo caso specifico è necessario contattare il numero a pagamento 0689328 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@lottomaticard.it.
Il rimborso può essere richiesto tramite diversi canali quali: il servizio clienti o nei punti vendita Lottomatica.
Nella prima eventualità è necessario avere sottomano il codice PUK della carta annullata, mentre se ti sei recato presso un punto vendita Lottomatica devi portare il PIN e esibire un documento di identità aggiornato.
Il rimborso del credito residuo può avvenire attraverso diverse modalità quali: bonifico o in contanti. Se hai scelto il pagamento in contanti la somma richiesta non dovrà essere comunque superiore a quella indicata sul foglio informativo.
Il rimborso può essere chiesto prima della data di scadenza della carta e fino a un anno dopo la scadenza della stessa ed è soggetto a una commissione; inoltre per ottenerlo è anche necessario restituire la vecchia carta Paypal scaduta, debitamente tagliata, presso i punti vendita Lottomaticard.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.