Furto o smarrimento carta prepagata Paypal
La carta prepagata PayPal è una carta che può essere utilizzata in tanti modi: come bancomat, prelevando contante da sportelli ATM e come carta di credito, effettuando pagamenti in maniera sicura e controllata senza dover aprire un conto corrente. Strumento di pagamento sempre più utilizzato soprattutto per acquisti online, la carta prepagata PayPal è un modo facile e pratico per gestire le proprie finanze senza l’impegno, anche economico, di sottoscrivere un contratto per un classico conto corrente.
Vedi anche carte prepagate per acquisti online.
Può accadere però di smarrire la carta prepagata PayPal. È una gran seccatura ma il vantaggio è quello di sapere che il pericolo non è quello di vedere il proprio conto corrente andare in rosso. Per questo motivo, per prima cosa niente panico e vediamo cosa fare in caso di furto o smarrimento di una carta prepagata PayPal.
Indice Rapido
Servizio Clienti
La prima cosa da fare in caso di furto o smarrimento di una carta prepagata PayPal è quello di chiamare il numero 06-89329. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21.30 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30. In orari differenti si deve contattare invece il numero +39 015.2434686 sia dall’Italia che dall’estero. Per entrambi i numeri il costo della chiamata dipende dall’operatore telefonico di cui ci si serve.
Bloccando immediatamente la carta prepagata PayPal, chi ne è entrato illecitamente in possesso e ne vuole fare un uso non autorizzato non potrà più farlo.
Costi
Per bloccare una carta prepagata PayPal in caso di furto o smarrimento occorre pagare una commissione di 2€.
Cosa fare
Dopo aver chiamato il Servizio Clienti per bloccare la carta prepagata PayPal è necessario presentare una denuncia alle autorità competenti e fornirne, entro 48, ore una copia a CartaLIS, società di moneta elettronica del gruppo Lottomatica che gestisce la carta. Qualora sulla carta ci fosse del denaro caricato è possibile richiedere rimborso.
Richiedere una nuova carta prepagata PayPal
In caso di furto o smarrimento di carta prepagata PayPal non è possibile richiedere un duplicato. Sarà quindi necessario richiederne una nuova, con dati diversi dalla precedente. È bene inoltre ricordare che non è possibile, per un intestatario, possedere più di una carta prepagata PayPal
Smarrire PIN e PUK
Può accadere di smarrire la carta prepagata PayPal o che venga rubata ma può capitare anche di perdere il codice PIN o PUK. In questi casi è necessario chiederne un duplicato online dalla propria pagina account.
Un consiglio? Non custodire mai insieme la carta prepagata PayPal ed i codici PIN e PUK. In caso di furto infatti, se venissero effettuate operazioni, non è possibile richiedere alcun rimborso: visto che gli acquisti sarebbero stati fatti con gli esatti codici di sicurezza, diventerebbe impossibile provare che i suddetti non siano stati effettuati dal legittimo proprietario.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.