Paypal ed Apple Pay
Paypal è uno dei metodi di pagamento più utilizzati online, grazie a tutta una serie di garanzie e caratteristiche relative alla sicurezza, che coprono molti rischi legati agli acquisti online. Non tutti i mezzi di pagamento, però, sono compatibili con Paypal. Molti utenti si chiedono, ad esempio, se lo sia il famoso strumento di pagamento Apple: Paypal è supportato da Apple Pay?
In questo articolo, quindi, chiariremo il rapporto tra PayPal ed Apple Pay, e vedremo come collegare questi due utili strumenti finanziari.
Indice Rapido
Distinzione tra conto Paypal e carta Paypal
Il conto Paypal permette di ricevere ed inviare pagamenti attraverso l’utilizzo solo di una email. Non è necessario fornire le coordinate del proprio conto corrente. Questo fa di lui uno dei metodi di pagamento più sicuri sul mercato finanziario e anche il più utilizzato nello scambio di beni e servizi tra privati.
Per registrarsi al sito occorre essere maggiorenni, aprire un conto di questo genere è gratuito e in prima fase verrà chiesto il numero di conto corrente bancario da associare a Paypal in modo da facilitare il controllo della proprio identità e rimuovere alcuni blocchi che il sistema pone agli utenti ai quali non è stato possibile fare ulteriori verifiche.
L’apertura del conto è abbastanza semplice, potrai utilizzare sia il PC che lo smartphone, sarà sufficiente inserire i dati anagrafici, email e password che saranno gli elementi che ti permetteranno di gestire il conto.
Per ricaricarlo il metodo più semplice è quello di fare un bonifico o passare il denaro tramite il conto personale che avrai collegato all’account.
La carta Paypal invece è fondamentalmente diversa dal conto, è una prepagata che è possibile associare all’omonimo conto, ma ne rimane una cosa distinta e separata. Questa carta è utilizzabile per qualsiasi pagamento, anche negli esercizi che accettano transazioni tramite circuito Mastercard.
È dotata di un IBAN che permette di fare e ricevere bonifici ed è possibile ricaricarla in contanti presso i punti vendita come ad esempio tabaccai, bar e ricevitorie che sono autorizzati a effettuare il servizio.
Conto Paypal si può collegare ad Apple Pay?
Apple Pay è il sistema di pagamento che grazie all’associazione di carte di credito o prepagate permette il pagamento contactless attraverso cellulare di marchio Apple.
Al momento il conto Paypal non è supportato da tale servizio Apple, non è quindi possibile associare il conto Paypal ad Apple Pay.
Occorre però dire che, notizia recente, Apple ha annunciato l’aggiunta del conto Paypal in Apple Store, che permetterà di utilizzarlo come metodo di pagamento. Sarà dunque possibile utilizzare conto Paypal aggiungendolo al proprio ID Apple.
Questa funzionalità non sarà attiva contemporaneamente in tutto il Mondo, infatti in Italia al momento ancora non risulta possibile l’associazione tra i due. È bene dunque tenersi informati su quando tale servizio sarà fruibile anche nel nostro Paese.
Carta Paypal si può collegare ad Apple Pay?
Il sistema di pagamento Apple Pay al contrario di ciò che si può pensare, deve poter essere utilizzato sia tramite connessione internet, sia in sua assenza. Le carte del circuito Mastercard ad esso collegabili devono essere agganciate al circuito bancario.
Paypal non ha alcun collegamento a banche, bensì esso lavora attraverso la creazione di IBAN temporanei, senza salvare nessuna informazione di tipo bancario. Proprio da questo dipende la sua sicurezza nell’utilizzo.
Ecco spiegata la motivazione per cui i due circuiti non sono in alcun modo compatibili tra loro.
Come succede per il conto, anche per quanto riguarda la prepagata di Paypal, non è possibile associarla al servizio Apple Pay.
Vedi anche le carte compatibili con Apple Pay.
Pagare su Apple Store con Paypal
Ti starai quindi chiedendo se è possibile pagare in Apple Store con Paypal, la risposta in questo caso è, no. Al momento ciò non è possibile, ma la casa produttrice della mela più famosa della tecnologia ha annunciato che a breve lo sarà. Inizialmente tale possibilità sarà prevista solo in alcuni paesi, ma successivamente si diffonderà in tutto il mondo compresa l’Italia.
Farlo sarà facilissimo: al momento del pagamento su Apple Store tramite ID Apple, sarà sufficiente cliccare sulla dicitura Paypal per effettuare il pagamento in tutta sicurezza grazie alla possibilità di utilizzo di questo tipo di servizio.
Decidendo di utilizzare Paypal come metodo di pagamento preferito inoltre, per gli acquisti successivi al primo l’addebito sul conto Paypal sarà automatico senza il bisogno di ulteriori conferme e permessi.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.