Accredito pensione su Postepay
Se sei in procinto di andare in pensione, oppure la percepisci già da tempo ma vuoi cambiare conto corrente, probabilmente ti sarai chiesto se esiste uno strumento finanziario economico con cui gestire in modo ottimale anche questa parte delle tue finanze.
Postepay può essere la risposta alle tue esigenze: vediamo insieme allora come effettuare l’accredito della pensione su Postepay.
Come effettuare l’accredito della pensione su Postepay
Se hai intenzione di ricevere il pagamento della pensione direttamente sulla tua Postepay, sappi che questa operazione è possibile solo per chi decide di sottoscrivere una Postepay Evolution. Di cosa si tratta? Di una Postepay che, a differenza del modello classico che funziona come una semplice carta prepagata, è dotata di IBAN, e dunque può anche effettuare e ricevere bonifici, proprio come se fosse un conto corrente bancario oppure postale.
Scegliendo Postepay Evolution, dunque, i soldi della pensione verranno accreditati sulla tua carta, e potranno essere gestiti senza alcuna difficoltà, come sei abituato a fare di solito con il denaro depositato sulla carta classica. Non ci saranno, quindi, ritardi nei pagamenti o differenze rispetto al versamento della pensione su un altro tipo di conto. Inoltre, sulla tua Postepay Evolution potrai far accreditare ogni tipo di pensione, indipendentemente dall’ente previdenziale di riferimento.
Vedi anche Postepay Standard vs Postepay Evolution e carte prepagate con IBAN.
Un’alternativa: INPS Card
Oltre alla carta Postepay Evolution, esiste un altro interessante modello di carta, pensato da Poste Italiane proprio per i pensionati: stiamo parlando della Inps Card. Si tratta di una carta emessa in convenzione con l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, che funziona in modo molto semplice: una volta attivata presso il tuo ufficio postale di riferimento, è pronta per l’accredito diretto della pensione o di altri contributi Inps accreditabili.
A quel punto, una volta che i soldi saranno sul conto, potrai utilizzarla per svolgere tutte le operazione effettuabili con una ricaricabile: quindi prelievi in contanti, pagamenti di spese e prodotti, accredito di utenze domestiche, acquisti online e molto altro ancora.
Vedi anche conto corrente Postepay e carte prepagate Poste Italiane.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.