Apple Pay e Postepay
Capita spesso di vedere qualcuno che con il suo iPhone paga il giornale o il caffè, molti si chiedono com’è possibile tutto ciò? Semplice, Apple mette a disposizione dei propri clienti l’Apple Pay.
Indice Rapido
Apple Pay: come si utilizza
Grazie alla tecnologia contactless eseguire pagamenti tramite l’utilizzo di Apple Pay è facilissimo, basta avvicinare il tuo iPhone ai POS abilitati. Una volta scaricata l’applicazione sul tuo cellulare dovrai registrare sul Wallet una carta di debito, di credito o una prepagata.
Al momento le banche che aderiscono al servizio Apple Pay non sono tantissime, tra le più importanti troviamo:
- Allianz Prima;
- Carta BCC;
- Credit Agricole;
- Banca Mediolanum;
- Carrefour Banca;
- Unicredit;
- Boon by Wirecard.
Apple Pay si può utilizzare con la Postepay?
Purtroppo al momento non è possibile utilizzare Postepay con Apple Pay. Una volta inseriti i dati sul Wallet in fase di attivazione l’operazione non andrà a buon fine. Poste Italiane, almeno per adesso, non aderisce a questo servizio quindi la carta non verrà riconosciuta. Stesso discorso vale anche per le carte Bancoposta e Postepay Evolution.
Il nostro consiglio è di richiedere una prepagata che sia compatibile, da ricaricare direttamente dalla Postepay o dal conto Bancoposta (vedi anche come ricaricare una carta prepagata).
Vai alla classifica delle carte compatibili con Apple Pay.
Come funziona Apple Pay
La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione sul tuo iPhone e successivamente inserire i dati della carta. Una volta eseguito l’inserimento dovrai attendere i tempi tecnici della banca che dovrà abilitare l’operazione. Quando questa sarà confermata potrai pagare con il tuo iPhone semplicemente avvicinandolo ad un POS con tecnologia contactless.
La carta di debito o di credito che inserisci su Apple Pay deve essere abilitata altrimenti il servizio non può essere utilizzato, quindi prima di eseguire l’inserimento dei dati della carta all’interno dell’applicazione assicurati che la stessa possa essere utilizzata per il servizio in questione. Sono altre due le cose fondamentali da verificare:
- il saldo della carta non deve essere pari a 0;
- la banca che emette la carta deve aderire al programma Apple Pay.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.