Attivare notifica SMS di Postepay
Postepay, la nota carta prepagata ricaricabile utilizzata da milioni di italiani, mette a disposizione un servizio che consente di tenere monitorato il proprio conto. Si tratta di un sms alert, ovvero di una notifica inviata da Poste a conclusione di ogni operazione, oppure quando si desidera conoscere il saldo del proprio conto.
Questa funzionalità, ovviamente, è utile soprattutto per difendersi da utilizzi anomali e non autorizzati. Nelle prossime righe vedremo insieme nel dettaglio il funzionamento degli sms di Postepay.
Vedi anche carte prepagate Poste Italiane.
Indice Rapido
Saldo Postepay Evolution via SMS
Gli utenti della carta Postepay tradizionale hanno diverse opzioni per conoscere il saldo disponibile, informazione di fondamentale importanza in diverse occasioni. Tra queste troviamo un servizio sms, limitato però nel suo utilizzo ai soli titolari di una SIM PosteMobile. Si tratta del famoso operatore telefonico controllato sempre da Poste Italiane.
Per sfruttare questa opzione, che consente di conoscere in qualsiasi momento l’esatto ammontare del denaro presente sul conto Postepay, è necessario in prima battuta associare la Postepay al numero PosteMobile.
Per farlo è sufficiente recarsi in un qualsiasi ufficio postale, o in alternativa contattare il numero verde 160 seguendo le istruzioni della voce automatica. Una volta terminata l’operazione, diventa attiva la ricezione dell’sms informativo in merito alla situazione contabile. Sarà sufficiente selezionare la voce Controllo Denaro dal menù della sim ed entro pochi minuti arriverà la comunicazione.
Se invece sei possessore di una carta Postepay Evolution, a prescindere dal tuo operatore di telefonia mobile, potrai usufruire del servizio Notifiche e alert, per tenere sotto controllo il conto, ricevere notifiche in merito alle operazioni compiute, ed eseguire operazioni con la tua carta. Si tratta di un servizio attivabile in modo gratuito dalla tua area personale nel sito di Postepay o dalla tua app.
Vedi anche saldo contabile e saldo disponibile su Postepay e associare il numero di telefono a Postepay.
Non arrivano notifiche push di Postepay: come attivarle?
Se non arrivano le notifiche push di Postepay, significa che devono essere attivate. Ma come fare? Ovviamente il procedimento può essere leggermente diverso a seconda del device in proprio possesso, ma in linea di massima i passaggi sono sempre gli stessi.
Questo significa che, per esempio, su un dispositivo Android sarà necessario:
- aprire le impostazioni dello smartphone;
- toccare su App e Notifiche, e poi su Notifiche;
- selezionare l’app Postepay;
- tra le opzioni disponibili, toccare su Seleziona Avvisi Attivi.
Anche da iPhone l’operazione è piuttosto simile.
Vedi anche registrazione su Poste Italiane e registrare Postepay Evolution dopo l’attivazione.
Truffe Postepay via SMS
Le truffe online esistono praticamente da quando esiste internet. Nemmeno Postepay è immune dal rischio truffa, che nella fattispecie può essere messa in moto dall’arrivo di un sms. Questo stratagemma assume il nome di pishing. Vediamo meglio in cosa consiste.
L’utente riceve un sms che apparentemente sembra inviato da Poste Italiane, il cui contenuto avvisa in merito a una sospensione del conto. Per evitarla, a quanto scritto nella comunicazione, si dovrebbe cliccare sul link allegato all’sms.
Nel momento in cui si clicca, si viene rimandati a un sito, che anche in questo caso sembra essere quello di Poste Italiane, ma non lo è. Qui verrà richiesto l’inserimento delle proprie credenziali. Se queste vengono inserite, il danno è fatto, perché di fatto sono state comunicati nome utente, password e altre informazioni ai malintenzionati.
Quella del pishing è una truffa che si rinnova da anni. Per evitarla è sufficiente ricordare che Poste Italiane, esattamente come qualsiasi altra banca, non invierebbe mai una richiesta di inserimento delle proprie credenziali. E vale anche per gli sms ufficiali, che si limitano a fornire le informazioni richieste, ma non ne richiedono a loro volta.
Vedi anche controlli di Postepay e nome utente Postepay: come trovarlo.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.