Attivazione Postepay
L’attivazione della Postepay è indispensabile per iniziare a utilizzare una nuova carta prepagata emessa da Poste Italiane. Nel caso della Postepay, l’attivazione viene solitamente effettuata nel momento stesso dell’acquisto: è un’operazione contestuale che viene eseguita direttamente dall’operatore prima della consegna.
Senza l’attivazione la carta non può essere utilizzata e, come da regolamento fornito all’atto dell’acquisto, Poste Italiane limita a tre il numero di carte Postepay che ogni cliente può attivare a suo nome.
Attivare una Postepay è molto semplice e rapido, non sono richieste particolari conoscenze ma basta avere un po’ di tempo a disposizione per recarsi presso l’ufficio postale più vicino e lasciare che sia l’operatore preposto a svolgere l’intera operazione.
Tuttavia, nell’ambito di un processo di informatizzazione e di semplificazione, le Poste Italiane danno la possibilità di attivare la carta Postepay direttamente online senza doversi obbligatoriamente rivolgere all’ufficio postale, ma questo è valido solo se acquisti una particolare carta Postepay.
Vuoi sapere come attivare la Postepay? Segui le indicazioni di seguito: bastano pochi minuti per iniziare a utilizzare la tua nuova carta prepagata.
Indice Rapido
Attivazione presso l’ufficio postale
Se non hai effettuato l’attivazione contestuale e hai deciso di rivolgerti agli sportelli Poste Italiane per attivare la nuova Postepay, non devi necessariamente andare nella stessa sede in cui è stata acquistata, perché questa è un’operazione che può svolgere qualsiasi incaricato, se in possesso delle informazioni e dei dati utili.
Raramente, però, capita che una carta Postepay non venga attivata nel momento dell’acquisto. Verifica di avere con te un documento di identità valido e il codice fiscale prima di recarti alle poste, perché altrimenti non puoi avviare la procedura.
Per attivare la carta presso l’ufficio postale devi versare una somma di almeno 10 euro: 5 euro è il costo di attivazione/acquisto e gli altri 5 euro rappresentano il primo deposito minimo per abilitare la Postepay.
Dopo che avrai compilato tutti i documenti che ti vengono sottoposti dall’impiegato delle Poste, quest’ultimo registrerà sul suo terminale i tuoi dati collegati a quelli della carta Postepay e nel momento in cui questa ti viene consegnata, è automaticamente attiva.
Nel caso in cui l’operatore dovesse riscontrare qualche problema, potrebbe chiederti di tornare in un secondo momento oppure di chiamare il numero verde che ti indicherà, in modo tale da concludere l’operazione.
La procedura non richiede che pochi minuti, non dovrai fare altro che compilare qualche documento identificativo e di presa di conoscenza del materiale informativo e di assunzione di responsabilità.
Attivazione online
Alcune carte Postepay possono essere attivate anche online: sono le cosiddette MyPostepay, che nella sostanza funzionano esattamente come una carta ricaricabile Postepay ma sono personalizzabili. Fondamentale, prima di procedere con l’attivazione della carta MyPostepay, è la registrazione dell’utente sul sito Poste.it o Postepay.it, perché la carta MyPostepay può essere richiesta esclusivamente da utenti registrati.
Se lo desideri, puoi personalizzare la tessera con una foto a tua scelta, che verrà stampata sul fronte al posto della grafica standard.
Le condizioni economiche dell’attivazione e acquisto della carta MyPostepay sono esattamente le stesse rispetto a quelle della carta ricaricabile normale, quindi devi essere in possesso di una carta appartenente ai principali circuiti di pagamento elettronico con cui effettuare il versamento di 10 euro: 5 euro per i costi di servizio di attivazione e acquisto e altri 5 euro come somma minima per il primo versamento.
Anche in questo caso di tratta di una carta ricaricabile fisica, che però non dev’essere ritirata nell’ufficio postale ma viene inviata direttamente presso il domicilio indicato in fase di acquisto. La carta viene consegnata non attiva e può essere attivata solamente una volta che viene ricevuta, chiamando il numero verde indicato nel foglio informativo.
Per abilitare la carta MyPostepay serve il codice di attivazione indicato nella lettera allegata. Se riscontri problemi nell’attivazione, puoi rivolgerti allo stesso numero verde seguendo le indicazioni della voce guida per parlare con un operatore.
Registrazione della Postepay
Per sfruttare in maniera ottimale tutti i servizi proposti da Poste Italiane per le carte ricaricabili dovresti effettuare anche la registrazione online.
Puoi registrare la tua carta tramite applicazione o browser web, seguendo questo indirizzo, per avere sempre a portata di mano il saldo e i movimenti, ma anche per effettuare bonifici e versamenti, pagamenti, in pochi secondi e senza recarti presso l’ufficio postale. I servizi online di Poste Italiane sono rivolti a tutti coloro i quali sono in possesso di una carta Postepay o MyPostepay valida e attiva.
Vedi anche ricevute pagamenti Postepay.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.