Carta Postepay smagnetizzata
di Marco Fanelli
Capita alcune volte che la carta Postepay si smagnetizzi, sia essa Standard, Junior o Evolution. Possono essere diverse e molteplici le cause per cui succede. Potrebbe essere entrata in contatto con un telefono, con calamiti o con la cerniera magnetica della borsa.
Per accorgersi se la carta è smagnetizzata basta provare a prelevare, infatti se la carta risulta illeggibile al Postamat, dove si preleva, la causa potrebbe essere proprio la carta.
Un primo passo è verificare che non sia un problema dello sportello. Accertato che sia la carta, smagnetizzata, è importante conoscere come comportarsi in questi casi soprattutto se ti trovi all’estero.
Indice Rapido
Cosa fare in caso di PostePay smagnetizzata
Un metodo sicuramente valido nel caso in cui sia smagnetizzata è sostituire la carta. Infatti recandosi in un ufficio postale è facile chiedere la sostituzione della carta. Il denaro presente sulla vecchia carta sarà caricato su quella nuova. Il tutto ha un costo di €5 e permette di risolvere il problema molto velocemente. Purtroppo nel caso della carta Postepay Evolution la sostituzione non è immediata.
Vedi anche sostituzione PostePay Evolution con stesso IBAN.
Come prelevare
Nel caso in cui la carta sia smagnetizzata e si voglia prelevare senza sostituirla bisogna tentare da un qualsiasi ATM bancario. La carta Postepay infatti possiede due circuiti, uno postale e uno internazionale. Nel caso in cui si sia smagnetizzata la banda utilizzata dal circuito postale si può appunto provare in un ATM bancario e se la banda del circuito internazionale funziona allora sarà possibile prelevare.
Carta smagnetizzata all’estero
Nel caso la nostra carta si sia smagnetizzata mentre siamo all’estero purtroppo non è possibile risolvere il problema molto facilmente. Infatti Poste Italiane non spedisce le nuove carte all’estero. Un metodo per risolvere la questione è farsi spedire da un amico una carta PostePay appena creata e poi traferire i soldi.
Nel caso in cui si viaggi all’estero è buona precauzione controllare se le carte funzionino ed è importante portarne più di una, così da prevenire situazioni del genere, che possono purtroppo sempre capitare.
Perdo i soldi?
Quando la carta PostePay si smagnetizza un dubbio che sorge è se i soldi che si hanno all’interno vengono persi. No, non si perdono. Ci sono due modi per recuperarli abbastanza facilmente.
Il primo modo è andare in un ufficio postale e creare una nuova carta per poi passare il denaro da quella vecchia a quella nuova, con un costo di €5. Il secondo metodo è di estinguere la carta e farsi rimborsare i soldi che erano sulla PostePay smagnetizzata in modo rapido ed efficace.
Numero verde per assistenza
Nel caso in cui ci sia qualsiasi tipo di problema con la carta PostePay è possibile contattare in modo veramente facile il numero verde delle Poste. Per problemi generici con la carta (attivi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20):
- 800 003322, per chi chiama dall’Italia;
- +39 02 82443333, per chi chiama dall’estero.
Mentre per furto o smarrimento della Postepay (sono numeri attivi 24h):
- 800 902122, per chi chiama dall’Italia;
- +39 049 2100149, per chi chiama dall’estero.
Contattando il numero verde è possibile risolvere vari problemi tra cui appunto la smagnetizzazione: si può controllare il saldo e soprattutto si possono chiedere informazioni sulle operazioni da compiere in caso di problemi.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte con IBAN.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico e una profonda competenza SEO, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.