Chiudere Postepay Evolution
Dal momento che hai cominciato a usare Postepay Evolution ti sarai sicuramente reso conto del potenziale di questa carta. Numerose sono le opzioni di utilizzo che ti hanno reso facile la vita.
Se però in un dato momento ti rendi conto di non usarla abbastanza da giustificare i costi che derivano dal suo mantenimento o, comunque non hai voglia di tenere tante carte, potrai chiudere Postepay Evolution con pochi semplici passi.
Indice Rapido
Disdetta della Postepay Evolution prima della scadenza
La disdetta della Postepay Evolution può avvenire prima della naturale scadenza della carta. In qualsiasi momento ti potrai recare presso un ufficio postale e avviare la procedura.
Intanto, bisogna dire che la Postepay Evolution differisce dalla Postepay Standard per il semplice fatto che prevede comunque dei costi chiusura. Al momento della sua apertura, infatti, è stato associato il pagamento di un canone annuo e dell’imposta di bollo.
Vedi anche Postepay Standard vs Postepay Evolution.
Come chiudere Postepay Evolution: documenti necessari
Per chiudere la Postepay Evolution è necessario recarsi presso un ufficio postale avviando la procedura di disdetta o chiusura del contratto. I documenti necessari per poter procedere sono la carta d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria. L’impiegato dell’ufficio postale ti farà compilare l’apposito modulo con i tuoi dati ed il gioco è fatto.
Una volta completata la procedura, lo stesso provvederà al taglio e alla distruzione della carta che da quel momento non potrà più essere utilizzata.
Cosa fare se ci sono soldi sulla Postepay Evolution
É possibile che nel momento in cui decidi di chiudere Postepay Evolution ci siano ancora dei fondi depositati sulla stessa. In questo caso, bisogna chiedere il rimborso del credito residuo. Non è necessario andare allo sportello per prelevare in quanto, il credito residuo viene liquidato immediatamente nel momento in cui si chiude la carta presso l’ufficio postale.
Importante è precisare che la chiusura non può essere fatta online, ma solo presso uno dei tanti uffici distribuiti sul territorio nazionale dal titolare della carta. Inoltre, se il saldo della Postepay è in negativo è necessario riportarlo almeno a zero per chiudere la Postepay Evolution.
Infine, è utile sottolineare che da qualche tempo le Poste Italiane hanno introdotto il rinnovo automatico delle Postepay. Quindi, se vuoi disdire la carta abbastanza velocemente devi affrettarti prima della scadenza. Se non lo fai in tempo, non sarà comunque un problema. La procedura di chiusura sarà comunque la stessa.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.